Come fare la divisione in sillabe in latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

-Qual è il senso di studiare una lingua "morta"?- Questa è la domanda che si pone la maggior parte degli studenti quando si trovano alle prese con lo studio della lingua latina. Questa, infatti, è una lingua molto antica che, col passare del tempo, ha dato vita ad altre lingue come lo spagnolo, il portoghese, il rumeno, il france e, soprattutto, l'italiano! È una lingua completa e complessa, per questo vi proporremo dei piccoli suggerimenti per poter fare, più semplicemente, la divisione delle sillabe latine.

210

Occorrente

  • Un dizionario ed un buon libro di grammatica latina
310

L'alfabeto latino

Innanzitutto, prima di procedere con la divisione in sillabe, è necessario conoscere l'alfabeto di questa lingua: sono 23 lettere, ognuna definita "littera". È simile alla lingua italiana, differenziandosi, però, per la mancanza delle lettere "J", "W" e "U". Il segno "K", invece, è molto raro, mentre "Y" e "Z" vengono introdotti più tardi rispetto all'origine dell'alfabeto.

410

La pronuncia

Leggere il latino non è facile come leggere l'italiano, perciò è molto importante studiarne anche la pronuncia, come in qualsiasi altra lingua. Sono diverse le regole da seguire e ognuna di essere deve essere imparata per bene per poter, successivamente, imparare a dividere le sillabe latine.

Continua la lettura
510

Il dittongo

Le lettere "ae" o anche "oe", i dittonghi, vanno lette con la pronuncia "e". Quindi, ad esempio, la parola "rosae" in latino, sarà letta "rose". Tra i dittonghi ricordiamo anche "ae", "ou", "eu", "oe".
NOTA BENE: Se sulla vocale "e", vi è la dieresi, ovvero il simbolo di due puntini sovrapposti alla lettera, allora non bisognerà pronunciare il dittongo, come la parola "poëta".

610

I gruppi "ph", "gl" e "ti+vocale"

I seguenti gruppi andranno pronunciati in tal modo:

"Ph" andrà pronunciato come la lettera "F", come accade per la parola "philosophus". "Gl", invece, andrà letto singolarmente, come per la parola italiana "glicine". Se abbiamo le lettere "Ti" seguite da una vocale, come per la parola "sapientia", allora dovrà essere pronunciata come la lettera italiana "Z". Contrariamente accade se sarà seguita da consonante o se la "I" è accentata.

710

Le sillabe brevi e lunghe

Le parole latine sono divise in sillabe, perciò la divisione è fondamentale per poter comprendere l'accento della singola parola. Le sillabe, in latino, si dividono in "brevi" e "lunghe: le brevi, per l'appunto, contengono una vocale breve, che non è seguita da una consonante. Le lunghe, invece, contengono vocali lunghe, oppure esse vengono seguite da una consonante che fa parte della sillaba stessa.

810

Conclusione

È molto importante, a tal punto, comprendere la differenza tra le sillabe lunghe e quelle brevi, perché vi permetterà di poter comprendere l'accento della parola e, soprattutto, di poter procedere con la divisione della parola. In questo modo, lo studio del latino, diventerà ancora più facile.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'esercitazione è fondamentale per poter comprendere e velocizzare la divisione in sillabe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come fare una divisione senza calcolatrice

Superiori

Come risolvere una divisione tra numeri relativi

Superiori

Come risolvere una divisione tra polinomi

Superiori

Come effettuare una divisione tra numeri complessi

Superiori

Come risolvere una divisione tra due monomi

Superiori

Come risolvere una divisione tra numeri decimali finiti

Superiori

Come Fare La Lettura Metrica Dell'Esametro Latino