Come fare la conta cellulare

Tramite: O2O 25/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La conta delle cellule o conta microbica, può essere effettuata per le colture, come conta endoteliale (ovvero la conta delle cellule situate all'interno della cornea) e in molti altri differenti modi. Per chi è alle prime armi con questa tipologia di conteggio e desidera approfondire in linea generale l'argomento per averne un quadro leggermente più specifico e per capire come muoversi in merito, in questi passi troverete una breve spiegazione sui vari modi di fare la conta cellulare.

26

Occorrente

  • L'argomento è specifico e richiede degli approfondimenti dettagliati.
36

I metodi per eseguire una conta cellulare, sono diversi in base alla tipologia di conteggio da effettuare. Il numero dei microrganismi infatti può essere contato nelle tecniche colturali e non colturali, per conta diretta e indiretta e possono essere usate diverse e specifiche tecniche per il conteggio. In questi steps, proveremo a descrivervi come effettuare un conteggio in piastra e in altri specifici modi molto tecnici.

46

Il campione in questione contenente delle cellule, può essere sia solido che liquido ed è importante stare molto attenti all'utilizzo delle diluizioni seriai da effettuare sul campione e sull'uso dello stomacher. Per un esatto conteggio cellulare, dovrete contare le piastre contenenti 20-200 colonie e moltiplicare il loro numero per l'inverso del fattore di diluizione. Dovrete a questo punto calcolare il tutto al millilitro o al grammo di campione esaminato ed essere molto precisi. Uno dei difetti di questa tipologia di conteggio cellulare però, è la poca sensibilità e il tempo richiesto e che è possibile solo contare cellule vitali e vive. L'argomento è alquanto complesso, per ulteriori chiarimenti, è sempre consigliato leggere dei testi che approfondiscano il tema in questione specificando passo per passo la modalità di conteggio da seguire in base alle cellule che dovrete contare.

Continua la lettura
56

Il conteggio in piastra, è un tipo di conteggio che viene effettuato su una produzione di colonie microbiche su dei terreni agarizzati e si basa sul conteggio di singole cellule. Una colonia, è composta da delle unità denominate "UFC" (Unità Formanti Colonia). Per fare un conteggio cellulare, è essenziale e fondamentale che le cellule siano "vive e vitali" e che il terreno in cui sono posizionate, sia adeguato alla tipologia di conta da effettuare. La conta cellulare, è un processo molto delicato e preciso e uno dei momenti più difficoltosi in questo conteggio particolare è la preparazione del campione da contare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Argomentatevi con libri di biologia specifici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come preparare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

I 5 regali di laurea che tutti vorrebbero

Università e Master

Come fare una trasformazione batterica tramite shock termico

Università e Master

Come Dire I Numeri In Cinese

Università e Master

Teorema della bisettrice: dimostrazione

Università e Master

Appunti di microbiologia

Università e Master

Appunti di embriologia

Università e Master

Come ottenere una borsa di studio in ambito ecologico