Come Fare La Concordanza Soggetto-predicato In Latino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa guida ci soffermeremo sulla descrizione del procedimento che porta alla realizzazione della concordanza soggetto predicato nel latino. Armatevi di carta e penna e leggete per apprendere quanto più possibile. È necessario possedere delle conoscenze preliminari per procedere. Per concordanza si intende l'accordo grammaticale tra gli elementi di una proposizione. In tale accordo grammaticale intervengono i seguenti elementi: la persona, il genere, il numero, il caso. Soggetto e predicato sono gli elementi fondamentali di una proposizione; i complementi, l'apposizione, e l' attributo servono per completare il significato di una proposizione.

24

Come in italiano, anche in latino tutte le parti del discorso o intere proposizioni possono svolgere funzione di soggetto. Possono dunque fungere da soggetto: 1. Un sostantivo o un pronome; 2. Un aggettivo o un avverbio; 3. Un infinito o un'intera proposizione. Se il soggetto è una parola declinabile e si trova in una proposizione di modo finito, assume il caso nominativo. Il predicato verbale è costituito dall'unione del verbo sum o di altro verbo copulativo con un sostantivo, con un aggettivo o con un'altra parte del discorso. Il predicato nominale indica una qualità, una condizione, un modo di essere del soggetto. Ma proseguiamo più dettagliatamente nella lettura.

34

CONCORDANZA DEL PREDICATO CON UN UNICO SOGGETTO: il soggetto e il predicato verbale concordano nella persona e nel numero, concordano anche nel genere e nel caso se la voce verbale è composta. Nel predicato nominale, il nome del predicato, se è aggettivo, concorda col soggetto in genere, numero e caso; se è sostantivo, concorda col soggetto sempre nel caso e, laddove sia possibile, anche nel genere e nel numero (i cosiddetti "nomi mobili").

Continua la lettura
44

CONCORDANZA DEL PREDICATO CON PIù SOGGETTI: in presenza di più soggetti il predicato è espresso al plurale sia che i soggetti siano della stessa persona, sia che i soggetti siano di persona diversa. In questo caso, però, per quanto riguarda la persona ci si regola come in italiano: la prima persona prevale sulla seconda e sulla terza, la seconda sulla terza. Il predicato concorda con uno solo di essi ed è dunque espresso al singolare quando i due soggetti sono strettamente legati tra loro in modo da esprimere un unico concetto. Ecco a questo punto delineati i punti essenziali. Non mi resta che augurarvi un buon apprendimento e un buono studio della lingua latina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Latino: usi dell'infinito semplice

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

Superiori

Analisi logica: il predicato verbale

Lingue

Latino: gerundio e gerundivo

Lingue

Grammatica greca: sintassi del verbo

Superiori

Analisi logica: il complemento di causa

Elementari e Medie

Come individuare il predicato in un periodo

Elementari e Medie

Analisi logica: come individuare il soggetto