Come fare la composition di un testo in inglese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per coloro che studiano le lingue straniere all'università, molti esami si basano su una produzione scritta in inglese, francese, tedesco, spagnolo o altro. Nella maggior parte dei casi, la prima lingua studiata è inglese. Quando ci prepariamo ad affrontare l'esame con i lettori (i professori di madrelingua), spesso dobbiamo redigere brevi testi oppure recensire stralci di testi appartenenti a scrittori e letterati famosi. Questi lavori vengono poi corretti dal docente e valgono come esercitazione per la prova scritta (il cosiddetto "Writing"). Per scrivere una composition a regola d'arte, è necessario seguire una serie di regole. Innanzitutto sarà opportuno preparare una scaletta ben strutturata. A livello di contenuto, il testo deve essere ricco di informazioni, ma non eccessivamente lungo. Qui di seguito vedremo, punto per punto, come fare la composition di un testo in inglese nel migliore dei modi. Armiamoci dunque di carta e penna, pronti a redigere un testo ben scritto e piacevole da leggere.

27

Occorrente

  • Penna
  • Foglio protocollo, possibilmente a righe
37

Mai pensare in italiano

Se vogliamo fare una perfetta composition di un testo, dobbiamo anzitutto abbandonare il ragionamento nella nostra lingua. In inglese esistono delle espressioni e frasi idomatiche che differiscono di molto dalla versione italiana. Pertanto, al momento di comporre un testo in inglese, dobbiamo diventare un po' "British" anche noi. Prepariamo un piccolo schema che raccolga le idee da sviluppare. Scriviamo una serie di titoletti, che poi svilupperemo uno ad uno nel nostro elaborato. In questo frangente, è importante non dimenticare nessun punto. Se la composition è un tema, scriviamo una serie di parole chiave (o keywords). Se invece stiamo analizzando un testo letterario o un articolo di giornale, sottolineiamo i concetti principali e riportiamoli nel nostro schema. Fatto ciò, possiamo occuparci della stesura del testo.

47

Scrivere un'introduzione essenziale e un riassunto chiaro e dettagliato

La prima cosa da fare in una composition di un testo in inglese è l'introduzione. Se presentiamo un argomento sotto forma di tema o saggio, cerchiamo di usare l'introduzione per presentare brevemente il nostro elaborato. Evitiamo anticipazioni troppo precise, altrimenti nel corpus del testo non sapremo più cosa dire. Se abbiamo letto un brano letterario e dobbiamo scriverci su una composition, è importante inserire qualche notizia biografica riguardante l'autore e alcuni elementi del brano analizzato. Oltretutto, non possiamo trascurare il riassunto. Quest'ultimo dovrà essere chiaro ed esauriente. In poche righe dobbiamo spiegare cosa abbiamo appena letto, dopodiché potremo analizzare il testo ed eventualmente fornire la nostra opinione in merito. Per facilitare ulteriormente la sinossi, soffermiamoci su particolari frasi del brano che ci riconducano alla sua struttura testuale.

Continua la lettura
57

Individuare le parole chiave e sviluppare i concetti principali

Ora che abbiamo presentato il nostro elaborato, vediamo come arricchire la composition di un testo in inglese. Innanzitutto dovremo individuare parole e concetti chiave. Se il testo è un nostro tema, riprendiamo la scaletta creata all'inizio. Inizieremo ad argomentare in maniera precisa e dettagliata, sviluppando ogni punto. Se stiamo effettuando unìanalisi del testo, invece, prendiamo come riferimento i concetti principali presenti nel brano letterario. Anche in questo caso andremo ad approfondire ciascuno di essi, spiegando cosa intende l'autore. Potremo poi aggiungere una nostra interpretazione personale che si basi su quegli stessi concetti appena esplicati. Non dimentichiamo di citare il contesto storico in cui si inserisce quel particolare scritto. Solo in questo modo potremo fornire una chiave di lettura estremamente precisa.

67

Prestare attenzione alla struttura del testo e al layout

Per creare una buona composition di un testo in inglese, dobbiamo rispettare tutte le regole relative al layout e alla struttura del testo. Innanzitutto, ricordiamoci di iniziare ogni nuovo paragrafo andando a capo. Non dobbiamo mai spiegare due argomenti nello stesso "box", perché questa regola esiste soltanto in italiano. Andare a capo significa introdurre un argomento diverso da quello precedente. Per quanto riguarda il layout, dividiamo il testo in varie sezioni, ciascuna delle quali verrà introdotta con un titoletto. In questo modo il lettore avrà le idee più chiare e ricercherà le informazioni che gli interessano maggiormente. Sempre restando sul layout, cerchiamo di scrivere la composition su righe della stessa lunghezza. Visivamente il testo risulterà più armonioso. Questo è solo un vezzo più che una regola ferrea. Per quanto riguarda la struttura del testo, evitiamo le ripetizioni di parole e cerchiamo di scrivere paragrafi dalle lunghezze molto simili.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rileggere attentamente ogni passo prima di consegnare l'elaborato.
  • Evitare di dilungarsi troppo in giri di parole inutili. In questo caso è sempre meglio arrivare al punto, spiegando tutto con precisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

Come scrivere un buon report in inglese

Lingue

Come scrivere un tema argomentativo in inglese

Lingue

Appunti di inglese giuridico

Lingue

Come sillabare in inglese

Lingue

Consigli e trucchi per migliorare il proprio inglese

Lingue

5 trucchi per imparare l'inglese

Lingue

Come scrivere una lettera formale in inglese