Come fare la certificazione delle competenze

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La certificazione delle competenze è un documento che affianca la pagella, ed è stato adottato sperimentalmente ed in maniera ufficiale dal sistema scolastico nazionale a partire dal febbraio del 2015, per mezzo della C. M del 03/ febbraio 2015. Essa in realtà doveva già essere adotta dal 1999, quando in pratica venne istituita l'autonomia scolastica sancita dal (DPR 275/99, art. 10). La certificazione delle competenze serve a certificare, appunto, i livelli di conoscenza raggiunti sulle varie discipline e viene redatto per i discenti del primo ciclo (primaria e secondaria di 1° grado), la sostanza di questo documento spinge verso un nuovo e più complessivo processo di crescita personale. In questi anni la certificazione delle competenze è stata redatta da alcune scuole in maniera facoltativa, ma non esisteva un modello unico per tutti, anche alcune scuole dell'infanzia al termine dei tre anni lo consegnano seppur non esista alcun atto ufficiale e di obbligatorietà in merito. Nei paragrafi successivi impareremo come fare la certificazione delle competenze.

25

Cos'è la certificazione delle competenze

La certificazione integra la pagella, fornendo indicazioni più specifiche riguardo ai traguardi di apprendimento e comportamento dell'alunno, essa valuta la capacità di attuare gli apprendimenti acquisiti in compiti che posso essere facili o difficili, simulati o reali. Questo formulario deve valutare la facoltà dell'alunno di adoperare le conoscenze acquisite in maniera pratica e per la risoluzione dinamica dei problemi. Ovviamente la certificazione delle competenze verrà rilasciata solo agli alunni promossi al grado superiore, cioè quelli di quinta primaria e di terza secondaria. Le scuole o gli istituti comprensivi che hanno deciso di adottarlo al primo collegio docenti, successivo alla C. M. Del 3 Febbraio 2015, hanno poi contribuito all'apposizioni di effettive migliorie.

35

Come si compila

Ma vediamo come si fa la certificazione delle competenze. In primis, bisogna consegnare una copia alla famiglia e una al successivo grado di scuola. Per stilare questo documento si deve passare forzatamente da tre processi che ne rendono il significato, e cioè: l'osservazione, la documentazione ed infine la valutazione. Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato queste linee guida per redigere la certificazione delle competenze, sulla base dei suggerimenti accolti dal 2015 ad oggi. Dal sito del Ministero dell'istruzione è possibile reperire i modelli di certificazione aggiornati.

Continua la lettura
45

Su cosa si basa

È evidente che la compilazione della certificazione delle competenze si basi sulla valutazione di un'azione didattica significativa e mirata, ciò comporta l'aggiornamento e la rivalutazione delle azioni che fondano l'insegnamento nella progettazione, nell'attività svolta in classe e nella valutazione. Pertanto si deve uscire dalla logica disciplinare fine a se stessa e penetrare in quella fatta di contenuti trasversali ottenuti tramite un azione didattica continua e dinamica, fatta di laboratori ed esperienze cooperative. Tutto ciò fa intuire come fare la certificazione delle competenze, preveda un lavoro costante e adeguato in itinere e non solo al momento della valutazione.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come esercitarsi per gli invalsi

Elementari e Medie

Come verificare la divisione con la prova del nove

Elementari e Medie

Come creare un progetto di educazione emotiva

Elementari e Medie

Come insegnare a cantare

Elementari e Medie

Come fare una relazione educativa

Elementari e Medie

Come acquistare il materiale scolastico

Elementari e Medie

Storia: la struttura sociale dell'Antico Egitto

Elementari e Medie

Come fare una tesina per gli esami di terza media