Come fare l'Erasmus in Inghilterra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi avere un Curriculum Vitae molto corposo è sinonimo di qualità di formazione e costituisce un ottimo biglietto da visita per un lavoro gratificante sul piano personale ed economico. Per avere una formazione di qualità, bisogna entrare in contatto con l'estero che costruisce ottime competenze conoscitive, e ciò lo si può fare anche già durante l'università attraverso il progetto Erasmus che è una delle più belle esperienze che tutti gli studenti dovrebbero provare almeno una volta durante la loro carriera universitaria. Questa esperienza ci consentirà di entrare a far parte di contesti completamente diversi dal nostro e quindi di imparare cose nuove. L'Erasmus ci permetterà di conoscere tantissime persone nuove e potremo metterci alla prova per verificare se saremo in grado di cavarcela da soli. In questa guida, in particolare, vedremo come fare l'Erasmus in Inghilterra vivendo un'esperienza formativa e divertente allo stesso tempo.

27

Il progetto Erasmus: le prime info

Per prima cosa bisogna cercare da soli un posto in cui stare. A dire il vero, non saremo del tutto abbandonati, in quanto questa Università indica sul proprio sito alcune accurate guide e possiede un'accomodation office, disponibile per offrire un aiuto agli studenti; inoltre, se nutriamo qualche dubbio, la struttura si occuperà di esaminare il contratto dell'alloggio per nostro conto.

37

Erasmus e lingua inglese

L’impatto con la "realtà", quindi il ritrovarci da mattina a sera con persone che parlano l'inglese nella vita reale e non solo tra i banchi, può essere piuttosto scioccante, all'inizio del nostro soggiorno, anche le frasi più facili potrebbero risultarci del tutto impossibili da comprendere e ci sentiremo abbastanza sperduti e impacciati per non riuscire ad esprimerci in maniera esauriente. Succede spesso, ma non è il caso di farsi prendere dal panico, quindi non dovremo avere il timore di commettere sbagli, sicuramente ne faremo, ma poco a poco, arriverà il giorno in cui le frasi ci verranno sempre più spontanee da formulare.

Continua la lettura
47

Comunicare con i ragazzi dell'Erasmus

Se vogliamo riuscire a imparare la lingua più in fretta, oltre all'impegno dedicato allo studio, esiste un sistema che apparentemente può sembrare fin troppo semplice per essere vero, ma in realtà funziona davvero e consiste nell'evitate semplicemente di frequentare soltanto persone italiane, ma cerchiamo il più possibile di comunicare e inserirci con quelle di madrelingua inglese. Spesso sono le stesse Università ad organizzare utilissimi gruppi di "discussione" tra studenti di nazionalità inglese e ragazzi di Paesi differenti.

57

Erasmus e Brexit

A questo punto, dopo aver letto attentamente tutte le indicazioni riportate all'interno di questa guida, saremo finalmente pronti per partire per questa nuova avventura in Inghilterra in cui sicuramente ci troveremo a dover affrontare alcune difficoltà, soprattutto all'inizio, ma alla fine di questa esperienza non vorremo più tornare a casa. Inoltre, sappiate che questa esperienza viene valutata come qualcosa di molto positivo ai fini della tesi, senza contare che nei concorsi è sinonimo di una corsia preferenziale rispetto a chi non lo ha incluso nel proprio profilo accademico. Tuttavia, dopo l'uscita della Gran Bretagna dalla Unione Europea, per fare un Erasmus in Inghilterra sarà necessario ottenere un visto di studio che dovrà essere rinnovato periodicamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come scegliere la meta per l'Erasmus

Università e Master

5 motivi per non andare in Erasmus

Università e Master

Come fare l'Erasmus

Università e Master

Come trovare casa durante l'Erasmus

Università e Master

Come convincere i tuoi a farti partire per l'Erasmus

Università e Master

Come scrivere una lettera motivazionale Erasmus

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Francia

Università e Master

5 cose che da sapere prima di partire per l'Erasmus