Come fare l'Erasmus in Germania

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una delle esperienze migliori che uno studente possa fare è quello di passare un periodo della propria carriera universitaria all'estero. Da anni infatti le università di tutta Europa hanno avviato un progetto che si chiama Erasmus, cioè uno scambio culturale tra studenti di molte università della comunità Europea.
Il progetto Erasmus è quel programma che consente agli studenti europei di trascorrere un periodo di studio o di formazione, che va dai 3 ai 12 mesi, in un paese dell'Unione Europea o in altri paesi che partecipano alla convenzione. Tale periodo di studio è legalmente riconosciuto dalla propria Università e permette di seguire corsi, sostenere esami e servirsi delle strutture disponibili presso una Università straniera, senza pagare a quest'ultima le tasse di iscrizione. Ci sono tante possibilità di scelta, ma di seguito, vogliamo spiegare come fare l'Erasmus in Germania. Forse uno dei paesi più interessanti e ricchi di possibilità interessanti per molti giovani alla ricerca di nuove opportunità.

24

Presentare domanda

Il primo passo da seguire, è presentare domanda per il Bando di Mobilità Erasmus Studio, che viene pubblicato annualmente. Ogni Università partecipante bandisce, ogni anno, un certo numero di posti e ciascun posto è riferito ad uno specifico corso di laurea. L'ufficio competente è l'Ufficio Relazioni Internazionali. Nella domanda dobbiamo specificare l'elenco delle sedi per cui vogliamo concorrere, in ordine di preferenza. Nel nostro caso, conoscere la lingua tedesca faciliterà l'inserimento, ma non costituisce un requisito necessario, a meno che non sia esplicitamente richiesto.

34

Effettuare l'iscrizione​ ai corsi

Alla domanda dobbiamo allegare il piano di studio, chiamato Learning Agreement, in cui indichiamo gli esami o le attività da svolgere nell'Università ospitante. Esso deve essere approvato sia dall'Istituto di appartenenza che dall'Istituto ospitante. In Germania, anche se il Learning Agreement è stato accettato, è necessario iscriversi ai corsi da seguire. Infatti, senza l'iscrizione, che può avvenire via internet o nelle liste appuntate nei dipartimenti, non è possibile seguire i corsi. Soltanto le Vorlesungen, lezioni molto simili a quelle tenute in Italia, sono pubbliche. Le Vorlesungen utilizzano lucidi e dispense, proprio per questo gli appunti non sono fondamentali come in Italia.

Continua la lettura
44

Farsi assistere da un tutor

In Germania, come primo passo, è previsto un Orientierungsprogramm di qualche giorno, ossia un programma in cui i Tutor aiutano gli studenti a sbrigare tutte le pratiche burocratiche e durante il quale viene distribuito un opuscolo che contiene tutte le informazioni. Tra i corsi, troviamo i Seminar, fondamentali per capire il sistema universitario tedesco. Essi sono dibattiti che stimolano le capacità critiche degli studenti. I Referate, invece, sono principalmente, lavori di gruppo. Giunti in sede, possiamo rivolgerci all'International Center e alloggiare presso uno studentato, in cui si è molto tutelati. È possibile anche trovare un alloggio privato, in modo semplice e veloce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come partecipare all'Erasmus

Università e Master

Come scrivere una lettera motivazionale Erasmus

Università e Master

Erasmus: dove conviene andare

Università e Master

Le migliori città in cui fare l'Erasmus

Università e Master

5 cose che da sapere prima di partire per l'Erasmus

Università e Master

5 motivi per non andare in Erasmus

Università e Master

Come presentare una domanda Erasmus

Università e Master

5 buoni motivi per partecipare all'Erasmus