Come fare l'Erasmus in Francia

Tramite: O2O 22/04/2017
Difficoltà:media
18

Introduzione

Essendo davvero tanti gli studenti universitari che si avvicinano al mondo dell' Erasmus, abbiamo pensato di proporre a tutti loro, una guida davvero molto efficace, mediante cui poter capire come fare, appunto l'esperienza dell'Erasmus, in Francia.
Anche la Francia è uno dei Paesi preferiti per fare l'Erasmus, il quale si presenta di facile attuazione e spesse volte consigliato in quanto, come si sa, la Francia vanta un'antica tradizione universitaria e non soltanto a Parigi. Inoltre, in modo particolare nella Capitale, esiste cultura, arte e storia, con infiniti luoghi da visitare e cose da vedere: monumenti, teatri, musei e località ricche di storia, come ad esempio Tolosa o Versaille. Se l'argomento è di vostro interesse, questa guida fa per voi.
Mettiamoci al lavoro e buona lettura!

28

Occorrente

  • domanda Erasmus
  • diritto allo studio
  • passione per il viaggiare
  • conoscere la Francia
38

Perché Francia

Per ciò che riguarda le Università in cui dovrete fare l? Erasmus, in Francia non avrete altro che l?imbarazzo di doverle scegliere: ne troverete molte e tutte di elevato livello, partendo dalla famosa Università Sorbonne che si trova a Parigi, fino alle Grandes Ecoles, che sono gli istituti superiori a livello universitario di ampio prestigio accademico, generalmente superiore a quello delle università francesi.
Se durante gli studi intendete fare qualche lavoretto, la prima cosa che dovete fare è contattare il CNOUS o il Pôle Emploi, che vi forniranno importanti e necessarie indicazioni sulla legislazione che si occupa di questo campo. Potete farlo sul posto una volta arrivati, ma troverete e i rispettivi siti online, quindi visitateli mentre siete ancora si è ancora in Italia: vi verrà comodo per procurarvi eventuali documenti da portare con voi.

48

Come spostarsi

Per spostarvi, oltre alla metropolitana maggiormente veloci del mondo: si tratta del TGV a due piani, purtroppo piuttosto costoso. Il miglior sistema per muoversi, per gli studenti dell'Erasmus, è quello di munirsi della 'ParisVisite', valida per metropolitana, autobus e per la funicolare di Montmartre: si tratta di una tessera che solitamente offre loro degli sconti. Chi si reca in Francia per studiare, deve sempre tenere presente che il Paese è uno dei più cari d'Europa, quindi anche per gli alloggi, che siano ostelli o di un appartamenti, i prezzi sono elevati. Ad esempio, un letto in un Ostello di Parigi costa tra i 25,00 e i 35,00 euro.

Continua la lettura
58

Cosa mangiare

La Francia è una delle nazioni in cui si mangia meglio di altre, e per gli studenti è sicuramente d?obbligo provare le varie specialità, ma è necessario fare attenzione per non ritrovarsi a dover spendere una fortuna.
I ristoranti solitamente sono molto cari, ma con un'attenta ricerca, in diverse città è possibile trovare anche ristoranti che permettono di consumare un pasto completo con circa 15?. Euro. In alternativa, si può sempre optare per un'ottima baguette farcita a piacere, spendendo 2 o 3 euro euro.
Ed ecco che attraverso questi nostri consigli, anche voi che avete deciso d'intraprendere l'Erasmus in Francia, potrete farlo nel migliore dei modi e senza incorrere in sconvenienti sorprese!

68

come affrontare CAF

Residenza: Dal momento in cui si atterra a Parigi, assicuratevi di avere una lettera dal vostro padrone di casa dicendo che si vive a Parigi e vivrete lì per un anno. Questo è la vostra attestazione di domicilio.
Un conto corrente bancario: Ora dovete impostare un conto bancario. Tutto quello che fai da adesso in poi richiederà uno, quindi è importante di farlo il più presto possibile.
Per impostare un conto bancario è necessario andare e prenotare un appuntamento con un membro del personale. Ti diranno che cosa portare con sé, naturalmente, ma di solito è necessario mostrare la prova di indirizzo, Documento d'identità (passaporto) e la prova che sarete presenti per la scuola in Francia. Questo si chiama un attestato de scolarité.
Attestazione de scolarité: Questo sarà dato a voi il primo giorno quando iniziate l'università. I collegi sono ben abituati a trattare con gli studenti Erasmus in modo che ti hanno già un pacco con i documenti ordinati. Fare diverse copie di questi - avrete bisogno di ogni uno di loro ancora una volta!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'erasmus è un'esperienza per ogni studente universitario, da non sottovalutare e perdere!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

5 motivi per fare un Erasmus in Germania

Al giorno d'oggi molti ragazzi partono per fare un'esperienza Erasmus in giro per il mondo. Ogni paese offre un tipo di esperienza unico che permette di imparare a vivere in una società diversa dalla propria. Le esperienze Erasmus sono da provare almeno...
Università e Master

Come scegliere la meta per l'Erasmus

Scegliere la meta per l'Erasmus è una decisione molto importante. Se da una parte studiare in una città dell'estero comporta un'esperienza significativa ai fini del percorso umano e universitario, dall'altra implica essere lontano da casa. È importantissimo...
Università e Master

10 buoni motivi per fare l'Erasmus

L'Erasmus è un'esperienza che può cambiarti letteralmente la vita. Un periodo di tempo che difficilmente si può dimenticare: le persone che avrai conosciuto, i luoghi che avrai visitato e le emozioni, belle e brutte, che ti avranno travolto come uno tsunami,...
Università e Master

Erasmus in Germania: 10 cose da fare

La Germania è una delle mete più ambite per gli studenti Erasmus. La nazione, infatti, rappresenta una sorta di approdo sicuro nell'ambiente lavorativo, un posto in cui cercare un eventuale occupazione in futuro, al termine del percorso universitario....
Università e Master

Come fare l'Erasmus in Inghilterra

Al giorno d'oggi avere un Curriculum Vitae molto corposo è sinonimo di qualità di formazione e costituisce un ottimo biglietto da visita per un lavoro gratificante sul piano personale ed economico. Per avere una formazione di qualità, bisogna entrare...
Università e Master

Come trovare casa durante l'Erasmus

Nei passaggi della seguente guida, darò tutte le indicazioni utili su come trovare nel migliore dei modi una casa durante l'Erasmus. L'Erasmus non è altro che un progetto messo a punto dall'Unione Europea che permette a tutti gli studenti universitari...
Università e Master

Come presentare una domanda Erasmus

L'Erasmus è sicuramente un progetto davvero molto interessante per chi decide di andare a studiare all'estero. L'università, infatti, mette in relazione lo studente con l'altra università di riferimento, per studiare e procedere con gli esami all'estero....
Università e Master

Come scrivere una lettera motivazionale Erasmus

L'Erasmus è un programma di mobilità che offre agli studenti la possibilità di ampliare il loro curriculum e la loro formazione professionale studiando, lavorando ed effettuando delle esperienze all'estero. Lo stage può essere effettuato con qualsiasi...