Come fare l'Erasmus in Francia
Introduzione
Essendo davvero tanti gli studenti universitari che si avvicinano al mondo dell' Erasmus, abbiamo pensato di proporre a tutti loro, una guida davvero molto efficace, mediante cui poter capire come fare, appunto l'esperienza dell'Erasmus, in Francia.
Anche la Francia è uno dei Paesi preferiti per fare l'Erasmus, il quale si presenta di facile attuazione e spesse volte consigliato in quanto, come si sa, la Francia vanta un'antica tradizione universitaria e non soltanto a Parigi. Inoltre, in modo particolare nella Capitale, esiste cultura, arte e storia, con infiniti luoghi da visitare e cose da vedere: monumenti, teatri, musei e località ricche di storia, come ad esempio Tolosa o Versaille. Se l'argomento è di vostro interesse, questa guida fa per voi.
Mettiamoci al lavoro e buona lettura!
Occorrente
- domanda Erasmus
- diritto allo studio
- passione per il viaggiare
- conoscere la Francia
Perché Francia
Per ciò che riguarda le Università in cui dovrete fare l? Erasmus, in Francia non avrete altro che l?imbarazzo di doverle scegliere: ne troverete molte e tutte di elevato livello, partendo dalla famosa Università Sorbonne che si trova a Parigi, fino alle Grandes Ecoles, che sono gli istituti superiori a livello universitario di ampio prestigio accademico, generalmente superiore a quello delle università francesi.
Se durante gli studi intendete fare qualche lavoretto, la prima cosa che dovete fare è contattare il CNOUS o il Pôle Emploi, che vi forniranno importanti e necessarie indicazioni sulla legislazione che si occupa di questo campo. Potete farlo sul posto una volta arrivati, ma troverete e i rispettivi siti online, quindi visitateli mentre siete ancora si è ancora in Italia: vi verrà comodo per procurarvi eventuali documenti da portare con voi.
Come spostarsi
Per spostarvi, oltre alla metropolitana maggiormente veloci del mondo: si tratta del TGV a due piani, purtroppo piuttosto costoso. Il miglior sistema per muoversi, per gli studenti dell'Erasmus, è quello di munirsi della 'ParisVisite', valida per metropolitana, autobus e per la funicolare di Montmartre: si tratta di una tessera che solitamente offre loro degli sconti. Chi si reca in Francia per studiare, deve sempre tenere presente che il Paese è uno dei più cari d'Europa, quindi anche per gli alloggi, che siano ostelli o di un appartamenti, i prezzi sono elevati. Ad esempio, un letto in un Ostello di Parigi costa tra i 25,00 e i 35,00 euro.
Cosa mangiare
La Francia è una delle nazioni in cui si mangia meglio di altre, e per gli studenti è sicuramente d?obbligo provare le varie specialità, ma è necessario fare attenzione per non ritrovarsi a dover spendere una fortuna.
I ristoranti solitamente sono molto cari, ma con un'attenta ricerca, in diverse città è possibile trovare anche ristoranti che permettono di consumare un pasto completo con circa 15?. Euro. In alternativa, si può sempre optare per un'ottima baguette farcita a piacere, spendendo 2 o 3 euro euro.
Ed ecco che attraverso questi nostri consigli, anche voi che avete deciso d'intraprendere l'Erasmus in Francia, potrete farlo nel migliore dei modi e senza incorrere in sconvenienti sorprese!
come affrontare CAF
Residenza: Dal momento in cui si atterra a Parigi, assicuratevi di avere una lettera dal vostro padrone di casa dicendo che si vive a Parigi e vivrete lì per un anno. Questo è la vostra attestazione di domicilio.
Un conto corrente bancario: Ora dovete impostare un conto bancario. Tutto quello che fai da adesso in poi richiederà uno, quindi è importante di farlo il più presto possibile.
Per impostare un conto bancario è necessario andare e prenotare un appuntamento con un membro del personale. Ti diranno che cosa portare con sé, naturalmente, ma di solito è necessario mostrare la prova di indirizzo, Documento d'identità (passaporto) e la prova che sarete presenti per la scuola in Francia. Questo si chiama un attestato de scolarité.
Attestazione de scolarité: Questo sarà dato a voi il primo giorno quando iniziate l'università. I collegi sono ben abituati a trattare con gli studenti Erasmus in modo che ti hanno già un pacco con i documenti ordinati. Fare diverse copie di questi - avrete bisogno di ogni uno di loro ancora una volta!
Guarda il video
Consigli
- L'erasmus è un'esperienza per ogni studente universitario, da non sottovalutare e perdere!