Come fare l'Erasmus in Francia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Essendo davvero tanti gli studenti universitari che si avvicinano al mondo dell' Erasmus, abbiamo pensato di proporre a tutti loro, una guida davvero molto efficace, mediante cui poter capire come fare, appunto l'esperienza dell'Erasmus, in Francia.
Anche la Francia è uno dei Paesi preferiti per fare l'Erasmus, il quale si presenta di facile attuazione e spesse volte consigliato in quanto, come si sa, la Francia vanta un'antica tradizione universitaria e non soltanto a Parigi. Inoltre, in modo particolare nella Capitale, esiste cultura, arte e storia, con infiniti luoghi da visitare e cose da vedere: monumenti, teatri, musei e località ricche di storia, come ad esempio Tolosa o Versaille. Se l'argomento è di vostro interesse, questa guida fa per voi.
Mettiamoci al lavoro e buona lettura!

28

Occorrente

  • domanda Erasmus
  • diritto allo studio
  • passione per il viaggiare
  • conoscere la Francia
38

Perché Francia

Per ciò che riguarda le Università in cui dovrete fare l’ Erasmus, in Francia non avrete altro che l’imbarazzo di doverle scegliere: ne troverete molte e tutte di elevato livello, partendo dalla famosa Università Sorbonne che si trova a Parigi, fino alle Grandes Ecoles, che sono gli istituti superiori a livello universitario di ampio prestigio accademico, generalmente superiore a quello delle università francesi.
Se durante gli studi intendete fare qualche lavoretto, la prima cosa che dovete fare è contattare il CNOUS o il Pôle Emploi, che vi forniranno importanti e necessarie indicazioni sulla legislazione che si occupa di questo campo. Potete farlo sul posto una volta arrivati, ma troverete e i rispettivi siti online, quindi visitateli mentre siete ancora si è ancora in Italia: vi verrà comodo per procurarvi eventuali documenti da portare con voi.

48

Come spostarsi

Per spostarvi, oltre alla metropolitana maggiormente veloci del mondo: si tratta del TGV a due piani, purtroppo piuttosto costoso. Il miglior sistema per muoversi, per gli studenti dell'Erasmus, è quello di munirsi della 'ParisVisite', valida per metropolitana, autobus e per la funicolare di Montmartre: si tratta di una tessera che solitamente offre loro degli sconti. Chi si reca in Francia per studiare, deve sempre tenere presente che il Paese è uno dei più cari d'Europa, quindi anche per gli alloggi, che siano ostelli o di un appartamenti, i prezzi sono elevati. Ad esempio, un letto in un Ostello di Parigi costa tra i 25,00 e i 35,00 euro.

Continua la lettura
58

Cosa mangiare

La Francia è una delle nazioni in cui si mangia meglio di altre, e per gli studenti è sicuramente d’obbligo provare le varie specialità, ma è necessario fare attenzione per non ritrovarsi a dover spendere una fortuna.
I ristoranti solitamente sono molto cari, ma con un'attenta ricerca, in diverse città è possibile trovare anche ristoranti che permettono di consumare un pasto completo con circa 15€. Euro. In alternativa, si può sempre optare per un'ottima baguette farcita a piacere, spendendo 2 o 3 euro euro.
Ed ecco che attraverso questi nostri consigli, anche voi che avete deciso d'intraprendere l'Erasmus in Francia, potrete farlo nel migliore dei modi e senza incorrere in sconvenienti sorprese!

68

come affrontare CAF

Residenza: Dal momento in cui si atterra a Parigi, assicuratevi di avere una lettera dal vostro padrone di casa dicendo che si vive a Parigi e vivrete lì per un anno. Questo è la vostra attestazione di domicilio.
Un conto corrente bancario: Ora dovete impostare un conto bancario. Tutto quello che fai da adesso in poi richiederà uno, quindi è importante di farlo il più presto possibile.
Per impostare un conto bancario è necessario andare e prenotare un appuntamento con un membro del personale. Ti diranno che cosa portare con sé, naturalmente, ma di solito è necessario mostrare la prova di indirizzo, Documento d'identità (passaporto) e la prova che sarete presenti per la scuola in Francia. Questo si chiama un attestato de scolarité.
Attestazione de scolarité: Questo sarà dato a voi il primo giorno quando iniziate l'università. I collegi sono ben abituati a trattare con gli studenti Erasmus in modo che ti hanno già un pacco con i documenti ordinati. Fare diverse copie di questi - avrete bisogno di ogni uno di loro ancora una volta!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'erasmus è un'esperienza per ogni studente universitario, da non sottovalutare e perdere!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

5 buoni motivi per partecipare all'Erasmus

L'Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca nato nel 1987. Esso permette agli studenti universitari di andare a vivere e studiare all'estero per un periodo che...
Università e Master

Come scegliere la meta per l'Erasmus

Scegliere la meta per l'Erasmus è una decisione molto importante. Se da una parte studiare in una città dell'estero comporta un'esperienza significativa ai fini del percorso umano e universitario, dall'altra implica essere lontano da casa. È importantissimo...
Università e Master

Come trovare casa durante l'Erasmus

Se stai per partire per il tuo Erasmus, ed il conto alla rovescia ti ricorda che la data fatidica della tua partenza si avvicina ma non hai ancora trovato una casa in cui alloggiare, non disperare. Grazie a questa breve guida potrai raccogliere idee ed...
Università e Master

Come convincere i tuoi a farti partire per l'Erasmus

L'Erasmus è un progetto che permette agli studenti universitari di conseguire un'esperienza di studio all'estero. Questa opportunità è finanziata direttamente dall'università stessa. È certamente un ottimo incentivo per accrescere le proprie esperienze...
Università e Master

Come scrivere una lettera motivazionale Erasmus

L'Erasmus è un programma di mobilità che offre agli studenti la possibilità di ampliare il loro curriculum e la loro formazione professionale studiando, lavorando ed effettuando delle esperienze all'estero. Lo stage può essere effettuato con qualsiasi...
Università e Master

Come presentare una domanda Erasmus

L'Erasmus è sicuramente un progetto davvero molto interessante per chi decide di andare a studiare all'estero. L'università, infatti, mette in relazione lo studente con l'altra università di riferimento, per studiare e procedere con gli esami all'estero....
Università e Master

Come fare l'Erasmus in Inghilterra

Al giorno d'oggi avere un Curriculum Vitae molto corposo è sinonimo di qualità di formazione e costituisce un ottimo biglietto da visita per un lavoro gratificante sul piano personale ed economico. Per avere una formazione di qualità, bisogna entrare...
Università e Master

5 cose che da sapere prima di partire per l'Erasmus

Sei in partenza per l'Erasmus? Complimenti, ottima scelta! L'Erasmus è uno dei programmi di studio preferiti dai ragazzi, perché permette di soggiornare in un paese estero e fare una vera e propria esperienza formativa e "di vita". Per molti ragazzi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.