Come fare l'analisi grammaticale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'analisi grammaticale prevede l'associazione di una parte del discorso alle varie parole presenti all'interno di una frase. L'obiettivo è quello di analizzare tutte le singole parti di un discorso, andando ad individuare verbi, pronomi, aggettivi, sostantivi, articoli, preposizioni, avverbi, congiunzioni, interiezioni. L'articolo, il nome, il verbo, l'aggettivo e il pronome sono le cosiddette parti variabili, perché possono cambiare, in quanto formate da una radice fissa e una desinenza variabile. Le rimanenti parti del discorso sono invariabili. Saper fare l'analisi grammaticale è importante per capire pienamente la lingua italiana, nei passi seguenti potrai leggere alcuni consigli su come eseguirla al meglio.

25

Analizzare parola per parola la frase

L'analisi grammaticale prevede come oggetto di studio le singole parole che compongono la frase studiata, a differenza della maggior parte delle altre analisi testuali (ad esempio l'analisi logica ragiona sugli insiemi di parole che rappresentano i complementi). Analizzando quindi, parola per parola, il testo di riferimento, per iniziare dovrai identificare a quale delle nove parti del discorso la parola analizzata appartiene. Per capire meglio, nei passi seguenti troverai un esempio pratico. È bene fare molta pratica per apprendere bene l'analisi in questione.

35

Comprensione delle perole

Per comprendere bene come fare l'analisi grammaticale, considera la seguente frase: "Il cuoco prepara meticolosamente il pranzo". Dato che sono da analizzare le singole parole, allora, parti dalla prima, vale a dire "il". In termini di parti del discorso la parola 'il' rappresenta un articolo determinativo e dato che accompagna sostantivi che sono, a loro volta, maschili e singolari, anche questo articolo è, a livello di analisi grammaticale, maschile singolare.

Continua la lettura
45

Analizzare il nome comune di persona

La seconda parola da analizzare (cuoco) è un nome comune di persona (di fatto rappresenta una professione), maschile e singolare. La parola "prepara" è un verbo, che in analisi grammaticale viene riportato come un predicato verbale, per il quale devi poi precisare il modo, il tempo e la persona a cui fa riferimento il soggetto. In questo caso il modo è quello indicativo, il tempo è presente e la persona del soggetto è la terza persona singolare.

55

Parola da analizzare "meticolosamente"

La terzultima parola che devi analizzare grammaticalmente è "meticolosamente". Aiutandoti con la desinenza -mente puoi subito dire che, per questo tipo di analisi, questa parola rappresenta un avverbio di modo, in quanto esprime, tra i molti possibili, il modo con il quale viene svolta l'attività descritta dal predicato verbale incontrato in precedenza. La seconda occorrenza del vocabolo "il" l'hai già analizzata prima, ti rimane quindi solo la parola "pranzo". Quest'ultima parola è un nome comune di cosa, maschile e singolare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare l'analisi grammaticale di un verbo

Elementari e Medie

Analisi grammaticale: l'apposizione

Elementari e Medie

Analisi grammaticale: l'attributo

Elementari e Medie

Analisi logica: il periodo

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di luogo

Elementari e Medie

Come fare l'analisi del periodo

Elementari e Medie

Analisi logica: come individuare il soggetto

Elementari e Medie

Analisi logica: il complemento di termine