Come fare l'analisi di un testo narrativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il testo narrativo generalmente racconta una storia, una serie di eventi che si svolgono nel tempo e che si riferiscono a uno o più personaggi. Il testo narrativo può essere una favola, una novella, un romanzo. Ogni testo narrativo, a qualunque genere appartenga, presenta una struttura ricorrente che ne costituisce, per così dire, lo scheletro di base. Occorre precisare che ogni testo narrativo è caratterizzato dalla presenza costante di alcuni elementi, senza i quali sarebbe impossibile costruire qualsivoglia narrazione. Analizzare un testo significa non solo comprendere a fondo il testo in ogni sua parte, ma anche interpretare i messaggi, approfondirne i temi. Nelle righe che seguono vedremo come fare l'analisi di un testo narrativo.

26

L'importanza dell'incipit

Quando si vuole analizzare un testo bisogna chiedersi prima di tutto cosa c'è di diverso tra l'inizio e la fine del romanzo. L'incipit è molto importante perché è il modo in cui inizia un romanzo, quindi leggere attentamente l'introduzione e le note, per orientare le domande di analisi, può essere utile a comprendere il testo. In base a queste domande formeremo uno schema di analisi.

36

Lo schema di analisi di un testo narrativo

Per primo indicheremo il titolo del testo; segue l'autore con le relative informazioni, facendo riferimento anche al periodo della composizione dell'opera. Poi va fatto un riassunto breve, una panoramica di tutte le vicende contenute nel testo; si passa poi ai vari personaggi, analizzandone le varie caratteristiche fisiche e psicologiche e i loro ruoli e legami nel contesto narrativo; dopodiché si passa alla descrizione e all'analisi degli spazi e dei luoghi dove si svolgono le varie scene e vicissitudini; poi analizzeremo lo stile, il linguaggio adottato dallo scrittore, se è in italiano o in dialetto. Si procede, quindi, con la presentazione dei pensieri, delle parole, rilevando l'eventuale presenza di un discorso diretto o indiretto, di monologhi, di discorsi liberi, etc.; infine le tematiche trattate all'interno dell'opera e la posizione dei vari personaggi rispetto al tema in questione.

Continua la lettura
46

Il giudizio del lettore

Infine, l'ultimo punto riguarda il commento del lettore, che dovrà argomentare perché il libro o l'opera è piaciuta o perché non è stata gradita, le varie considerazioni in merito, le proprie riflessioni. Ecco tutto ciò che vi occorre per analizzare correttamente un testo, seguite queste linee guida e vedrete il vostro lavoro facilitato e terminato nel minor tempo possibile e senza troppi indugi, e sopratutto senza tralasciare nulla del testo analizzato.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Testo narrativo: le regole di scrittura

Superiori

Gli elementi del testo narrativo

Superiori

Come fare la sintesi di un testo narrativo

Superiori

Le caratteristiche di un testo narrativo

Superiori

Come scrivere un'analisi del testo in italiano

Superiori

Come Effettuare L'Analisi Quantitativo lessicale Di Un Testo Letterario

Superiori

La sera fiesolana: analisi del testo