Come fare l'analisi di un saggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti testi vengono considerati un'opera letteraria e farne l'analisi serve a capirne in modo profondo i motivi. Che si tratti di letteratura, filosofia, psicologia o sociologia un saggio è comunque un componimento letterario paragonabile a qualunque alto testo. Vedremo in questa guida come fare l'analisi di un saggio elaborando uno scritto per comprenderlo, analizzarlo ed intrepretarlo.

25

Per prima cosa dovete prendere in considerazione contenuto e forma. Cominciate dal contenuto; non limitatevi solamente all'argomento che viene esposto. Per comprendere veramente un saggio è importante afferrare il concetto di fondo su cui si sviluppa il ragionamento individuando i temi principali. È fondamentale saper dimostrare di aver colto i nessi teorici, i rimandi, le allusioni implicite ed i significati sottesi all’argomento trattato. Per svolgere al meglio questo tipo di lavoro, in fase di analisi, bisogna rendere esplicite le argomentazioni che sostengono le varie tesi. Non sempre il contenuto è ben chiaro nell'introduzione, molte volte è celato per cui risulta necessario andare a ricercarlo all'interno di ciascun paragrafo o tra le righe.

35

Ora viene il momento dell'analisi vera e propria. Lo scopo è osservare la forma; si tratta di commentare sintassi, lessico e semantica. Questi non fungono solo da contorno ma sono aspetti da cogliere e sottolineare. È importante notare il paradosso, la satira, lo stile adottato, determinate scelte linguistiche, l’impiego di retorica, allegorie, parafrasi e metafore. Ricercate anche le parole chiave oppure se si fa uso di un colloquio diretto ed immediato con il lettore.

Continua la lettura
45

Ora dovete cercare di contestualizzare il saggio in modo di poterlo ricondurre all'ambiente ed all'epoca in cui fu scritto. Questo è importante perché un testo può essere interpretato al meglio se inserito nel suo rispettivo ambiente socio-culturale. Attenzione a cogliere gli spunti di originalitá rispetto alle tesi, i valori etici ed ideologici dell’epoca in cui venne redatto (il testo potrebbe esserne in accordo ma anche in contrasto presentandosi dunque come un'opera "rivoluzionaria"). Quando fate l'analisi di un saggio non dimenticate di inserire le citazioni: richiami ad altri autori (anche non contemporanei), ad altre opere o ad eventi correlati. Diversamente potete fare degli analogismi o delle contrapposizioni letterarie, suggerire dei collegamenti e fornire spunti di riflessione. L'importante è che non eccediate in parallelismi altrimenti rischierete di mettere in ombra l'opera che state studiando.

55

Le opinioni personali sono ben accette in questo tipo di lavoro perché fare una buona analisi non significa solamente elencare informazioni ma anche argomentarle e sostenerle. Da evitare assolutamente sono i riassunti del testo e la paura di esporsi. Per fare un'analisi corretta e completa le informazioni da elaborare sono moltissime per cui è consigliato stilate specie di scaletta in cui inserirete tutti i nuclei da trattare; in questo modo avrete un'idea ben chiara di tutto il lavoro che dovrete andare a svolgere. Un’analisi accurata deve contenere dati, osservazioni, riflessioni esposte in maniera coerente, chiara e non ripetitiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un saggio

Superiori

Come scrivere un saggio breve in 5 passi

Superiori

Come scrivere un buon saggio

Superiori

Come svolgere un saggio breve

Maturità

Come svolgere un saggio breve o articolo di giornale

Superiori

Saggio breve: guida alla stesura

Superiori

Come comporre un saggio breve

Maturità

Come scrivere un saggio breve per la maturità