Come fare l'analisi del testo in inglese
Introduzione
La lingua inglese fa ormai parte integrante delle nostre vite sin dagli anni della scuola. Lo studio di una grammatica diversa dalla nostra richiede un impegno costante e tanto esercizio. Man mano che si acqusisice padronanza della lingua, si passa ad esercitazioni sempre più complesse e articolate. Ad esempio, quando si affrontano la maturità o gli esami universitari, è importante saper analizzare un testo. Poesie, racconti, articoli di giornale, lettere... Tutto ciò che fa parte dell'universo testuale presenta delle specifiche caratteristiche. Queste ultime vanno individuate ed esplicate nel corso di una seconda prova al liceo linguistico oppure in sede di esame presso un qualsiasi ateneo, specialmente nei corsi di lingue. L'analisi di un testo serve a mostrare le proprie abilità in fatto di comprensione della lingua e scrittura di recensioni o saggi a tema. Qui di seguito vedremo nello specifico come fare l'analisi del testo in inglese.
Occorrente
- Buona conoscenza della grammatica
- Abilità nella scrittura in lingua straniera
- Capacità di sintesi
- Spirito critico
Leggere il testo per intero
Fare l'analisi del testo in inglese è davvero semplice quando si ha molta confidenza con la lingua. La prima cosa da fare è sicuramente leggere il testo per intero. Uno sguardo generale aiuta a capire di che testo si tratta. Ad una prima lettura abbiamo modo di farci un'idea sul tipo di scritto. Riusciamo subito a capire se si tratta di un testo narrativo, di un componimento poetico oppure di un saggio di critica da alcuni elementi visivi. La presenza di strofe o paragrafi ci indirizza subito verso una prima distinzione. Se ad esempio si tratta di una poesia, sappiamo per certo che vi è una suddivisione in strofe. Leggiamone una alla volta, cercando di capire qual è l'argomento trattato. Se invece ci troviamo davanti un testo in prosa, allora sappiamo che bisogna leggere un paragrafo alla volta. La prima lettura è molto importante, poiché rappresenta più del 50% dell'intero lavoro di analisi.
Individuare le forme linguistiche
Dopo aver individuato la tipologia di testo da una prima lettura, si può proseguire l'analisi con l'individuazione delle varie forme linguistiche. Nel caso di un testo poetico, andremo a sottolineare le figure retoriche e le annoteremo a parte. Analizzandone una ad una, capiremo le scelte dell'autore e ne delineeremo lo stile. Inoltre potremo trarre spunto per la nostra composition, da realizzare subito dopo l'analisi del testo. Le forme linguistiche ci aiutano molto nella comprensione del contenuto. Sotto questo aspetto un testo risulta più o meno decifrabile in termini di analisi logica e del periodo. Nel caso dei testi narrativi, il titolo ci dice già molte cose sul contenuto. Se poi nel corso della seconda lettura riusciamo a riconoscere parole ed espressioni chiave, la fase successiva risulterà estremamente semplice. Analizziamo ogni singolo paragrafo, magari sottolineando le frasi più importanti. Potremo così capire in quale contesto si inserisce lo stralcio narrativo preso in esame.
Riassumere brevemente il testo
Per analizzare correttamente un testo in inglese, si procede con un breve riassunto dello stralcio appena letto. Prepariamo una sintesi del brano che stiamo analizzando, evidenziandone alcuni aspetti specifici, come il contesto storico, l'ambientazione, i personaggi, la trama e gli eventuali destinatari. Al momento di riassumere il testo, cerchiamo di non dilungarci troppo. Facciamo finta che il docente non conosca il testo. Dobbiamo fornire tutte le informazioni necessarie senza perderci in digressioni inutili. L'importante è usare frasi chiare e brevi che possano arrivare dritte al punto. Il riassunto è soltanto un resoconto della storia, quindi evitiamo di inserirvi le nostre personali opinioni. Piuttosto spieghiamo sinteticamente quali azioni vengono compiute dai protagonisti e qual è l'epilogo della vicenda. Nel caso delle poesie, ci basterà specificare a chi vengono indirizzate e di cosa si parla nei versi analizzati.
Scrivere una breve composition
Fare l'analisi del testo in inglese vuol dire anche fornire un proprio punto di vista su ciò che si legge. Si possono sfruttare le varie conoscenze a livello storico, letterario e filosofico per elaborare un pensiero critico efficace. Una volta ultimato il riassunto del testo, è la volta della cosiddetta composition. Si tratta di una breve recensione in cui spieghiamo i motivi per cui il testo in questione viene riconosciuto come un emblema della cultura anglofona. Il nostro occhio critico deve fornire un'interpretazione efficace del testo, risaltandone i punti di forza. Dobbiamo inoltre dimostrare di avere una certa padronanza della lingua. Pertanto facciamo attenzione al nostro modo di scrivere in inglese. All'università non possiamo servirci del dizionario, quindi dobbiamo affidarci alle nostre competenze grammaticali. Nel caso della prova di maturità, invece, il dizionario ci aiuterà a scrivere un testo originale e grammaticalmente corretto.
Guarda il video
Consigli
- Leggere con attenzione il testo almeno due volte.
- Utilizzare frasi non troppo contorte al momento di redigere una composition o un riassunto del testo.