Come fare l'analisi del periodo in latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Eccoci qui pronti a proporre ai nostri lettori, che a scuola studiano il latino, un argomento che in questa lingua, mai passata di moda e di tempo, riscuote molto interesse ed anche importanza. Stiamo parlando del come poter fare l'analisi del periodo in una frase scritta in latino. L'analisi del periodo nella grammatica italiana ha lo stesso scopo di quello in latino; esso oltre ad aiutarci a studiare la sintassi della frase complessa suddividendo il periodo e tenendo conto della punteggiatura del soggetto e del tempo, serve per comprendere il senso e la logicità di un discorso.  

28

Occorrente

  • Manuale della grammatica Latina
38

La costruzione della frase

Per l'analisi del periodo in Latino, bisogna tener conto della costruzione della frase che prevede, in differenza da quella italiana, costrutti particolari come ad esempio il periodo ipotetico; viene definita tale una coppia di proposizioni subordinata/reggente; dette rispettivamente PROTASI, cioè ipotesi, ed APODOSI, che ammette la verità della proposizione reggente solo se è vera anche l’ipotesi della proposizione subordinata; detta anche proposizione CONDIZIONALE.

48

Proposizioni Esplicite e Implicite

Rispetto quindi ad una normale proposizione, l’apodosi è di per sé legata strettamente da una ipotesi. Altre differenze con l'analisi italiana le proposizioni latine possono essere, come in italiano, ESPLICITE o IMPLICITE a seconda del modo; finito o non finito, del predicato, inoltre ci tiene conto di alcune regole come ad esempio per le proposizioni esplicite, se precedute da una congiunzioni o da altre subordinate diventano PRINCIPALI, altrimenti restano subordinate, a dispetto delle implicite che restano SEMPRE subordinate.

Continua la lettura
58

Proposizione Principale e Subordinata

È importante ricorda che un periodo è complesso per quanti predicati sono possibili individuare e tanti quanto sono le proposizioni, ovvero più è composto il periodo più sarà complesso.
Più che spesso un periodo complesso inizia con la proposizione PRINCIPALE o con una SUBORDINATA di I grado, per tanto la prima cosa da fare in un analisi del periodo è quello di vedere se la proposizione sia ESPLICITA o IMPLICITA e ciò comporta nel capire se si tratti di una subordinata oppure di una principale e di che tipo di subordinata possa essere. Altra cosa fondamentale è individuare e comprendere l'uso dei modi finiti e l'uso del 'consecutio temporum'. Quindi capire il tipo di rapporto fra le proposizioni e il Consecutio Temporum e ricordare quali eccezioni scampano a quest'ultimo.

68

Individuare il modo gerundio e la congiunzione perifrastica passiva

Per continuare l'analisi bisogna individuare il modo gerundio e la congiunzione perifrastica passiva. Un punto da ricordare è che il gerundio latino in italiano corrisponde alla declinazione dell'infinito nei casi non diretti e quindi ha un uso limitato rispetto all'italiano inoltre ha solo il tempo presente per individuare la contemporaneità dell'azione e quindi ha solo soggetto attivo. Nel caso il gerundio venga accompagnato dal sum diventa congiunzione perifrastica passiva che indica il dove e la necessità di compiere un'azione, qui bisogna individuare tutte le sfaccettature di quest'ultima congiunzione che determina il ruolo del soggetto nel periodo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Latino: proposizioni concessive e avversative

Superiori

Proposizione interrogativa in latino

Superiori

Come Costruire Le Proposizioni Con "Cum Congiuntivo" In Latino

Superiori

Come Costruire Le Proposizioni Condizionali In Latino

Superiori

Come costruire le proposizioni temporali in Latino

Superiori

Come costruire il periodo ipotetico indipendente in latino

Superiori

Come costruire le proposizioni causali in Latino

Superiori

Come costruire le proposizioni consecutive in Latino