Come fare il riassunto di un testo o di un libro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In ambito universitario o scolastico può capitare molto spesso di dover analizzare un testo. Ovviamente per farlo occorre anche sintetizzare in maniera chiara e semplice il tutto, in modo da poter approfondire un determinato discorso in modo molto analitico. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante. Infatti avremo modo di vedere, attraverso questa semplicissima guida, strutturata in chiarissimi passaggi, come fare il riassunto di un testo o di un libro. Ovviamente consiglio comunque di eseguire i riassunti di molti testi o libri per acquisre al meglio un metodo migliore. Inoltre consiglio caldamente di seguire pedissequamente i passaggi descritti in questa guida per ottenere alla fine il risultato migliore e ottimale.

26

La prima cosa che devi fare è quella di leggere attentamente il testo che devi riassumere: puoi leggerlo una, due o più volte, a seconda della sua difficoltà, comunque fino a che non l'hai capito. Se si tratta di poche righe, fallo subito dopo la lettura, in questo modo i concetti e gli argomenti ti rimangono più impressi. Se invece si tratta di un libro, ti consiglio di fare un riassunto per ogni capitolo e, se vuoi, puoi farne uno generale alla fine, sarai tu a decidere a seconda del testo che hai davanti.

36

Devi leggere attentamente ogni paragrafo e ogni frase del testo, soprattutto se contiene delle date o delle affermazioni scientifiche ben precise. Fai uno schema di tutto quello che è contenuto in quello che leggi. Se c'è una parola che non capisci, cercala nel dizionario.

Continua la lettura
46

Il riassunto è una tecnica che può essere usata anche da te che lavori, magari per presentare un progetto, per un convegno o per un seminario. La lettura è fondamentale perché in questo modo le nozioni ti rimangono più impresse e perché così puoi capire qual è il significato nel suo complesso, il che ti aiuterà moltissimo nel tuo compito.

56

Puoi fare il tuo riassunto in due modi: puoi leggere il testo e poi scrivere tutto quello che ti ricordi e svilupparlo successivamente; oppure puoi leggere il testo, poi sottolineare le cose che ritieni più importanti e ricopiarle su un foglio, un quaderno o su un documento di Word.

66

Ricordati, infine, che il riassunto non deve essere necessariamente lungo ne troppo schematico. Il tuo nuovo scritto dev'essere sintetico, deve avere lo stesso significato di quello precedente e ne deve contenere i punti principali. Non mi rimane altro da fare che augurarvi un sincero e sentito buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Superiori

Come fare un riassunto di filosofia

Superiori

Iliade: appunti e riassunto

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di storia

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di geografia

Superiori

Come riassumere un testo

Superiori

Come fare il riassunto di un libro

Superiori

Come fare un riassunto senza problemi