Come fare il riassunto di un libro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Spesso viene richiesto agli studenti di fare il riassunto di un libro, così da affinare le capacità di sintesi, di comprensione e di focalizzazione degli aspetti fondamentali di un testo. Considerare nel suo complesso il libro e ridurlo a modeste proporzioni, senza che ne venga messa a soqquadro la struttura fondamentale, potrebbe risultare una vera e propria impresa. Tale restringimento, infatti, dovrà essere svolto eliminando solo le parti davvero secondarie e di scarsa importanza, che dovranno essere individuate quindi con molta attenzione, in modo da non commettere l’errore di sopprimere parti fondamentali senza le quali tutto il tracciato del riassunto risulterebbe sconnesso. In questa guida saranno fornite utili indicazioni alle quali vale la pena attenersi su come condensare al meglio la trama del libro ed evitare errori.

24

Leggere il testo

Il primo passo da compiere quando ci si accinge ad elaborare un sunto di un testo è senza dubbio quello di leggerne con attenzione il contenuto dal principio alla fine, così da garantirsi un quadro complessivo dell'argomento. Se la comprensione dovesse risultare ostica, magari per la presenza di termini tecnici, per il lessico ricercato o per una struttura sintattica ricca di subordinate, è consigliabile procedere ad una seconda lettura. Quando avrete le idee ben chiare sui temi dominanti, sulla tipologia del testo proposto e sulla finalità del documento, potete iniziare a delineare i punti essenziali del brano, sia che si tratti di un racconto, una descrizione o una successione di sentimenti e pensieri.

34

Individuare le parti essenziali

Dal brano che avete letto, occorrerà individuare e mettere a fuoco gli elementi più rilevanti, senza i quali il testo non avrebbe alcun senso. È preferibile dare risalto ai capoversi che ritenete siano degni di nota con una matita o un pennarello colorato, magari adoperando tinte differenti per evidenziare la parte iniziale, lo svolgimento e la conclusione dell'elaborato da riassumere. Se lo riterrete opportuno, tracciate uno schema dei contenuti, in modo da assicurarvi di possedere le nozioni principali e di non trascurare nella sintesi parti essenziali. Questo semplice grafico vi aiuterà non solo a schematizzare i contenuti, ma anche a guidarvi quando stenderete il riassunto del testo.

Continua la lettura
44

Consultare con moderazione il libro

Durante l'elaborazione del riassunto, ricordate di ricorrere il meno possibile al libro o al testo da sintetizzare, se non per rapide consultazioni eventualmente necessarie a chiarire dubbi o idee poco definite. Potrebbe darsi, infatti, che abbiate l'esigenza di verificare la corretta forma ortografia di un vocabolo, particolarmente difficile o in lingua straniera, oppure non siete certi di un contenuto del testo. In ogni caso, sarebbe un pessimo sistema tenere costantemente davanti agli occhi il brano da riassumere, seguendo ogni periodo ed estraendo a caso delle proposizioni, poiché si ricaverebbero racconti discontinui, descrizioni lacunose e una serie di pensieri sconnessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come insegnare a fare i riassunti

Superiori

Come fare un riassunto di filosofia

Elementari e Medie

5 errori da non fare quando si scrive un riassunto

Superiori

Come scrivere un riassunto breve

Superiori

Come fare un riassunto senza problemi

Elementari e Medie

Come fare un riassunto in inglese

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di geografia

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di storia