Come fare il plurale di sostantivi e aggettivi in francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo l'inglese, la lingua francese è quella maggiormente studiata e parlata al mondo. Originariamente era nata come un dialetto della lingua latina, ma successivamente è andata gradualmente diffondendosi in tutte le regioni della Francia. Al giorno d'oggi non è soltanto la lingua ufficiale del paese transalpino, ma è ufficialmente si parla in ben 33 nazioni sparse in tutti quanti i continenti del globo. Rispetto all'inglese ed al tedesco, la lingua francese si avvicina di più all'italiano, sia per le sue forme che per i tempi verbali. La principale differenza tra francese ed italiano risiede nella fonetica, dal momento che la prima lingua prevede una pronuncia di tipo nasale. Nella seguente guida, pertanto, andremo a focalizzare la nostra attenzione su come fare il plurale dei sostantivi e degli aggettivi in francese.

27

Occorrente

  • sostantivi e aggettivi da trasformare al plurale
37

La maggior parte dei nomi e degli aggettivi acquista una "s" finale, nella forma plurale

In linea generale, per trasformare nomi e aggettivi francesi al plurale, è sufficiente seguire tre principali regole. Naturalmente esistono anche delle eccezioni che andremo a vedere nella parte finale di questa guida. Precisiamo subito che la maggior parte dei nomi e degli aggettivi prende una "s" finale, nella forma plurale. Un esempio può essere fornito dalla frase "un livre intéressant", che divente "des livres intéressants". Invece "la maison est blanche" diventa "les maisons sont blanches".

47

Le parole terminanti in "z, x, s", restano invariate, anche se ci sono delle eccezioni a questa regola

Invece, rimangono invariate le parole che terminano in "z, x, s". Ad esempio la frase "un nez", al plurale diventa "des nez". Invece "un prix", al plurale acquista la forma "des prix". Inoltre "un poids"
diventa "des poids", nella sua forma purale. Per quanto concerne le parole terminanti in "ou" [le quali si pronunciano in u], prendono regolarmente la "s" finale. Ad esempio "un sou" diventa "des sous", mentre "un trou" acquista la forma plurale "des trous". Poi annoveriamo la frase "un clou", la quale al plurale diventa "des clous". Inoltre "un fou" diventa "des fous". Si deve prestare la massima attenzione a delle eccezioni a queste regole, in quanto alcuni nomi prendono una "x"finale. Ad esempio la frase "un bijou", diventa "des bijoux". Inoltre "un genou" si traduce in "des genoux", nella sua forma plurale. Per concludere, "un pou" diventa "des poux". Invece le parole terminanti in "ail" [le quali si pronunciano aj] prendono regolarmente la "s" finale. Ad esempio "un chandail, diventa "des chandails" Invece "un détail", al plurale si dice "des détails" Per fare altri piccoli esempi, possiamo dire che "un ail" diventa "des ails". Anche in questo caso, tuttavia, ci sono alcune eccezioni, in quanto diversi nomi cambiano "ail" in "aux". Ad esempio "un travail" diventa "des travaux", mentre "un vitrail" si dice "des vitraux" e "un corail" prendere la forma plurale "des coraux".

Continua la lettura
57

Le parole terminanti in "au, eau, eu" acquistano una "x" finale, e quelle in "al" prendono un "aux"

Le parole terminanti in "au [o] - eau [o] - eu [o]" acquistano una "x" finale. Ad esempio, "un chateau" diventa "des chateaux", mentre "un feu" acquista la forma plurale "des feux", e "un noyau" diventa "des noyaux". Le parole terminanti in "al", costruiscono il plurale in "aux" [o]. Un esempio è dato dalla parola "canal", la quale diventa "canaux" Ancora, annoveriamo un vasto elenco: "cheval" acquista la forma plurale "chevaux", mentre "mal" diventa "maux", invece "oral" si dice "oraux", journal diventa "journaux". Anche in questo caso si deve prestare molta attenzione, dal momento che alcuni nomi ed aggettivi prendono la "s"finale. Un esempio viene fornito da "bal", che diventa "bals", mentre "cal" passa si dice "cals", "carnalav" diventa "carnavals", "festival" si scrive "festivals", "glacial" diventa "glacials", "régal" diventa "régals", "fatal" al plurale è "fatals", e per finire "naval" diventa "navals". Alcuni nomi ed aggettivi in "al" ammettono due forme. Ad esempio "un idéal" si trasforma in "des idéals" oppure in "des idéaux", mentre "un pal" diventa "des pals" oppure "des paux", e "pluvial" si può dire sia "pluvials" che "pluviaux".

67

Alcune parole presentano 2 forme plurali diverse con significati distinti

Tuttavia, alcune parole presentano due forme plurali differenti, con significati distinti come: "ciel" e "cieux" o "ciels", mentre "oeil" diventa "yeux" oppure "oeils". Citiamo alcune frasi, in merito a quanto abbiamo appena citato: "notre père, qui etes aux cieux" (cieli, Paradiso), oppure "les ciels de Van Gogh sont très intenses" (cielo riferito alla pittura), o ancora, "je n'aime pas les ciels de lit" (il baldacchino del letto).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • studia a memoria le eccezioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come tradurre correttamente gli aggettivi dimostrativi in francese

Elementari e Medie

Come Formare Il Plurale In Italiano: Nomi Che Finiscono In -a

Elementari e Medie

Grammatica: gli aggettivi qualificativi

Elementari e Medie

Come Riconoscere Gli Aggettivi Qualificativi E I Suoi Gradi

Elementari e Medie

Come Usare Gli Aggettivi E I Pronomi Dimostrativi In Inglese

Elementari e Medie

Come Usare Correttamente I Partitivi In Francese

Elementari e Medie

I verbi irregolari in francese

Elementari e Medie

I migliori libri per imparare il francese da piccoli