Come fare il comparativo in russo

Tramite: O2O 26/03/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il russo è una lingua di origine slava, parlata non soltanto in Russia, ma anche in diverse ex repubbliche dell'Unione Sovietica. Secondo studi recenti, si attesta che tale lingua viene parlata da quasi centottanta milioni di persone, e rappresenta il linguaggio ufficiale di Russia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan. Inoltre è pure la lingua dell' ONU e della Stazione Internazionale Spaziale. Ecco perché si stanno diffondendo gli studi in questo campo. In tale articolo, verranno fornite alcune indicazioni sulla grammatica russa, in particolare verrà spiegato in modo facile e comprensibile come fare il comparativo in russo.

27
Occorrente
  • Può essere utile un volume di grammatica russa
37

Quando si parla di comparativi, si intendono forme ben precise di aggettivi che si distinguono in: comparativi di minoranza (meno magro di); di uguaglianza (tanto alto quanto), e di maggioranza (più grasso di). Partendo con lo spiegare i comparativi di minoranza, bisogna usare tale forma: ????? come primo termine; ??? aggettivo con il primo termine; poi secondo termine che si concorda con il primo. Dopo '???' viene usato il caso del primo termine e si può fare perciò questo esempio: ????? ????? ??????? ??? ?????? (che in italiano significa: Torino è meno grande di Mosca).

47

Per i comparativi di uguaglianza si fa invece in questo modo: [primo termine] ????? ?? [aggettivo che viene concordato con il 1° termine] ??? e in questo caso pure ????? deve essere accordato al primo termine. Bisogna tuttavia fare attenzione a non dimenticare la particella '??', poiché è necessario usarla dato che essa indica l'uguaglianza. Per fare un esempio, si può scrivere '??? ????? ?? ????????, ??? ??????', che va tradotto in italiano con: Roma è bella come Mosca.

Continua la lettura
57

Infine per formare i comparativi di maggioranza, è necessario precisare che ci sono due diverse forme. La prima forma somiglia al comparativo di minoranza e corrisponde a: [primo termine] ????? [aggettivo] ??? [secondo termine]. Se si vuole fare un esempio, si può scrivere: ??????? ????? ???????? ??? ?????, cioè: Venezia è più bella di Parigi. La seconda forma invece, si definisce semplice, ed è la più utilizzata dalla popolazione russa. Essa ha il seguente vantaggio: l'aggettivo non deve essere concordato in caso, numero e genere con il primo termine. Si tratta comunque di due forme utilizzabili in maniera indifferente, ma si deve specificare che alcuni aggettivi possiedono soltanto la '????? - ???' e sono quelli la cui radice termina con ??; -?? ; -??. Dopo questa guida, dovrebbe essere più semplice capire il comparativo russo, provare perciò a fare esercizi da soli.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • E' possibile visionare diversi video online per avere diversi chiarimenti sulla grammatica russa
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come usare imperfettivi e perfettivi in russo

Lingue

La forma interrogativa in russo

Lingue

Imparare il russo: l'avverbio

Lingue

Lingua russa: gli aggettivi

Lingue

Come imparare la lingua russa

Lingue

Lingua russa: grammatica di base

Lingue

10 curiosità sulla lingua russa

Lingue

Consigli per imparare a scrivere il cirillico corsivo