Introduzione
Il russo è una lingua di origine slava parlata anche nelle ex repubbliche dell'Unione Sovietica. Secondo studi recenti, si attesta che viene adottata da quasi centottanta milioni di persone, e rappresenta il linguaggio ufficiale di Russia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan. Inoltre è anche la lingua dell'ONU e della Stazione Internazionale Spaziale, ed è per questo motivo che molte persone si stanno orientando verso l'apprendimento di essa. In riferimento a quanto sin qui premesso, nei passi successivi della presente guida verrà spiegato in modo facile e comprensibile come fare il comparativo in russo.
Occorrente
- Testi di grammatica russa
- Audioguide in russo
Usare l'aggettivo чем
Quando si parla di comparativi, si intendono forme ben precise di aggettivi che si distinguono in: comparativi di minoranza (meno magro di), di uguaglianza (tanto alto quanto) e di maggioranza (più grasso di). Partendo con lo spiegare i comparativi di minoranza bisogna usare tale forma: ????? come primo termine; ??? aggettivo con il primo termine; poi secondo termine che si concorda con il primo. Dopo '???' viene usato il caso del primo termine e si può fare perciò questo esempio: ????? ????? ??????? ??? ?????? (che in italiano significa: Torino è meno grande di Mosca).
Utilizzare la particella же
Per i comparativi di uguaglianza si fa invece in questo modo: [primo termine] ????? ?? [aggettivo che viene concordato con il 1° termine] ??? e in questo caso pure ????? deve essere accordato al primo termine. Bisogna tuttavia fare attenzione a non dimenticare la particella '??', poiché è necessario usarla dato che essa indica l'uguaglianza. Per fare un esempio, si può scrivere '??? ????? ?? ????????, ??? ??????', che va tradotto in italiano con: Roma è bella come Mosca.
Inserire le forme более - чем
Infine per formare i comparativi di maggioranza, è necessario precisare che ci sono due diverse forme da inserire. La prima forma somiglia al comparativo di minoranza e corrisponde a: [primo termine] ????? [aggettivo] ??? [secondo termine]. Se si vuole fare un esempio, si può scrivere: ??????? ????? ???????? ??? ?????, cioè: Venezia è più bella di Parigi. La seconda forma invece, si definisce semplice ed è la più utilizzata dalla popolazione russa. Essa ha il seguente vantaggio: l'aggettivo non deve essere concordato in caso, numero e genere con il primo termine. Si tratta comunque di due forme utilizzabili in maniera indifferente, ma si deve specificare che alcuni aggettivi possiedono soltanto la '????? - ???' e sono quelli la cui radice termina con ??; -?? ; -??.
Utilizzare il comparativo superlativo ев
A margine di questa guida è importante sottolineare che quando si parla di comparativo nella lingua russa si intende anche quello superlativo che può essere semplice e complesso. Premesso ciò, il primo ha bisogno dell'aggiunta all'aggettivo dei suffissi -ash, -ash alla base, anche se alcuni per fare il superlativo assoluto hanno bisogno del suffisso di base -k. Infine la forma complessa è formata aggiungendo all'aggettivo -?? oppure -?? . Per fare un esempio in merito se intendiamo dire: "questa ragazza è la più veloce della classe nel fare il compito" in russo il superlativo complesso corrisponde a: "??? ??????? ??????? ???.
Guarda il video

Consigli
- E' possibile visionare diversi video online per avere diversi chiarimenti sulla grammatica russa