Come fare il comparativo in russo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il russo è una lingua di origine slava, parlata non soltanto in Russia, ma anche in diverse ex repubbliche dell'Unione Sovietica. Secondo studi recenti, si attesta che tale lingua viene parlata da quasi centottanta milioni di persone, e rappresenta il linguaggio ufficiale di Russia, Bielorussia, Kazakistan e Kirghizistan. Inoltre è pure la lingua dell' ONU e della Stazione Internazionale Spaziale. Ecco perché si stanno diffondendo gli studi in questo campo. In tale articolo, verranno fornite alcune indicazioni sulla grammatica russa, in particolare verrà spiegato in modo facile e comprensibile come fare il comparativo in russo.

27

Occorrente

  • Può essere utile un volume di grammatica russa
37

Quando si parla di comparativi, si intendono forme ben precise di aggettivi che si distinguono in: comparativi di minoranza (meno magro di); di uguaglianza (tanto alto quanto), e di maggioranza (più grasso di). Partendo con lo spiegare i comparativi di minoranza, bisogna usare tale forma: Турин come primo termine; чем aggettivo con il primo termine; poi secondo termine che si concorda con il primo. Dopo 'чем' viene usato il caso del primo termine e si può fare perciò questo esempio: Турин менее большой чем москва (che in italiano significa: Torino è meno grande di Mosca).

47

Per i comparativi di uguaglianza si fa invece in questo modo: [primo termine] такой же [aggettivo che viene concordato con il 1° termine] как e in questo caso pure такой deve essere accordato al primo termine. Bisogna tuttavia fare attenzione a non dimenticare la particella 'же', poiché è necessario usarla dato che essa indica l'uguaglianza. Per fare un esempio, si può scrivere 'Рим такой же красивый, как Москва', che va tradotto in italiano con: Roma è bella come Mosca.

Continua la lettura
57

Infine per formare i comparativi di maggioranza, è necessario precisare che ci sono due diverse forme. La prima forma somiglia al comparativo di minoranza e corrisponde a: [primo termine] более [aggettivo] чем [secondo termine]. Se si vuole fare un esempio, si può scrivere: Венеция более красивый чем Париж, cioè: Venezia è più bella di Parigi. La seconda forma invece, si definisce semplice, ed è la più utilizzata dalla popolazione russa. Essa ha il seguente vantaggio: l'aggettivo non deve essere concordato in caso, numero e genere con il primo termine. Si tratta comunque di due forme utilizzabili in maniera indifferente, ma si deve specificare che alcuni aggettivi possiedono soltanto la 'более - чем' e sono quelli la cui radice termina con ск; -ов ; -ев. Dopo questa guida, dovrebbe essere più semplice capire il comparativo russo, provare perciò a fare esercizi da soli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' possibile visionare diversi video online per avere diversi chiarimenti sulla grammatica russa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare il comparativo in inglese

Lingue

Come realizzare il comparativo in tedesco

Lingue

Grammatica francese: il comparativo

Lingue

Come formare il comparativo in spagnolo

Lingue

Come imparare velocemente il russo

Lingue

Consigli per imparare il russo

Lingue

Scuole di russo a Mosca

Lingue

Come usare imperfettivi e perfettivi in russo