Come fare il commento di una poesia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso in ambito universitario o scolastico ci possiamo imbattere nell'analisi delle poesie. La poesia è una forma d'arte letteraria che produce un componimento fatto di versi strutturate e organizzate sulla base di particolari e specifiche leggi metriche, queste ultime comunque sono a discrezione dell'autore. Molto spesso in una poesia il significato semantica viene connesse al suono, quindi i fonemi, delle parole che compongono ogni verso. La poesia dunque può produrre alcune qualità presenti nella musica e inoltre riesce a tramettere degli stati emotivi e concetti in modo molto più evocativo di quanto possa fare la prosa, dove ovviamente le parole non vengono organizzate attraverso una forma metrica. In questa guida ci focalizzeremo su un procedimento legato alla poesia. Vedremo, infatti, come fare il commento di una poesia.

24

Leggiamo innanzitutto molto attentamente il brano, non limitiamoci ad una sola lettura ma effettuiamo l'esercizio più volte, dovremo arrivare quasi a memorizzare il testo. Questo lavoro ci permette un'accurata comprensione della poesia che faciliterà la successiva analisi. Prendiamoci tutto il tempo che ci occorre, soprattutto se si tratta di una poesia in latino, in greco o in inglese, le materie principali, insieme all'italiano, che si insegnano a scuola.

34

Appuntiamoci a margine le osservazioni che i versi ci ispirano, sottolineiamo quelli più significativi, lavoriamo sul brano per renderlo "nostro", cerchiamo sul vocabolario i termini che non conosciamo bene, rileggiamo gli appunti presi durante le lezioni, mettiamo in pratica tutto ciò che ci può aiutare nella comprensione. Stendiamo uno schema del testo annotando: il tipo di rima utilizzato dall'autore, l'uso di metafore o altre figure retoriche, il significato sotteso nei versi, la struttura e la forma della poesia.

Continua la lettura
44

Cominciamo a formulare il commento, prima in brutta copia, seguendo la poesia passo passo. Il nostro compito sarà più facile se accanto allo studio e alla lettura del testo abbiamo già imparato anche la vita dell'autore e il periodo storico-letterario nel quale è vissuto. Ricordiamo che il commento richiede, oltre alla spiegazione letteraria dell'opera, anche le nostre osservazioni personali ed il pensiero dell'autore. Poniamoci delle domande su cosa il poeta volesse trasmettere, perché ha usato una certa forma lirica e determinati termini. Soprattutto, prendiamo questo lavoro come l'occasione per approfondire con passione le nostre conoscenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare la parafrasi e l'analisi di una poesia

Superiori

A Silvia di Giacomo Leopardi: commento e analisi

Superiori

Il pianto antico di Carducci: parafrasi e commento

Superiori

Letteratura: la poesia crepuscolare

Superiori

Come recitare una poesia

Superiori

Come scrivere una Poesia

Superiori

Come scrivere una poesia in rima alternata

Superiori

Come scrivere un buon commento