Come fare il calcolo sessagesimale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il calcolo sessagesimale è un sistema di calcolo che ha sempre una base di 60. Praticamente esso viene impiegato nelle operazioni che riguardano il tempo (ad esempio somma oppure sottrazione di ore). È un argomento di matematica che crea qualche difficoltà ai bambini che sono alle prime armi con questa materia scolastica. In questo tutorial viene spiegato, in modo semplice ed esaustivo, come si deve fare il calcolo sessagesimale. Se si seguono passo passo le indicazioni della guida tutto diventa sicuramente più semplice di quanto sembra.

24

L'unità di misura del tempo è il secondo (s); i suoi multipli principali sono il minuto e l'ora. Nel calcolo sessagesimale è fondamentale sapere che un minuto corrisponde a 60 secondi, che un'ora corrisponde a 60 minuti ed a 3600 secondi. Dopo che sono state trasformate le ore in minuti bisogna convertire questi ultimi in secondi; questa operazione si effettua moltiplicandoli per 60. Sempre seguendo questo ragionamento si ha che un giorno corrisponde a 1440 minuti e quindi di conseguenza a 86400 secondi.

34

Quando si devovo eseguire operazioni con calcolo sessagesimale (addizione, sottrazione...) tra multipli e sottomultipli del secondo è opportuno trasformare inizialmente tutto in secondi. In questo modo si evitano eventuali errori e non si fa confusione. A primo impatto sembra molto complicato, ma in realtà dopo aver provato a risolvere un paio di esercizi diventa tutto abbastanza chiaro. Per rendere più semplice il ragionamento è fondamentale sapere che per trasformare i secondi in minuti bisogna dividere i primi per 60. Di conseguenza per eseguire l'operazione inversa è sufficiente moltiplicare per 60.

Continua la lettura
44

È anche utile conoscere il modo per passare da un tempo decimale ad uno sessagesimale, cioè sapere a quante ore e a quanti secondi corrispondono esattamente un tot numero di minuti. Se inizialmente si hanno 260 minuti per conoscere a quante ore totali corrispondono bisogna dividere 260 per 60. Quindi si ha: 260 min : 60 = 4.33 h; così facendo si ottengono le ore complessive. Se però si vuole raggiungere un risultato più preciso bisogna convertire le 0.33 h in minuti. Per fare ciò bisogna moltiplicare questo valore ancora per 60. Si deve seguire il seguente procedimento: 0.33 h X 60 = 19.8 min. A questo punto restano ancora 0.8 minuti che devono essere tramutati in secondi. Allora si deve ripetere sempre lo stesso procedimento, 0.8 min X 60 = 48 secondi. In conclusione 260 minuti corrispondono esattamente a 4 h 19 min 48s.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare la prova della moltiplicazione in colonna

Elementari e Medie

Come calcolare perimetro e area di un esagono

Elementari e Medie

Come trovare l'area di un semicerchio

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare il medio proporzionale

Elementari e Medie

Come si calcola un formula inversa

Elementari e Medie

Come calcolare la radice cubica di un numero con la virgola

Elementari e Medie

Come calcolare i metri quadrati