Come fare il calcolo dell'ipotenusa

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo studio della geometria ci vede alle prese con il calcolo di varie componenti che fanno parte di figure più o meno complesse. Pensando ai poligoni, ci viene subito in mente il triangolo. Si tratta di un poligono semplice che può essere di diverso tipo in base alle caratteristiche dei suoi lati. Uno dei calcoli più frequenti riguarda l'ipotenusa. Si tratta di quel lato del triangolo che si trova all'opposto dell'angolo retto e che generalmente è il più lungo. Gli altri due lati prendono il nome di cateti e vano a formare l'angolo in questione, il quale ha un'ampiezza di 90°. Solitamente, per ottenere la misura dell'ipotenusa, conosciamo già i due cateti. Nella maggior parte dei casi, si ricorre alla formula del teorema di Pitagora, secondo cui il quadrato costruito sull'ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. Grazie all'impiego di questo enunciato, impareremo come fare il calcolo dell'ipotenusa. Vediamo come procedere seguendo le indicazioni presenti qui di seguito. La procedura è molto semplice, soprattutto se abbiamo già delle conoscenze di partenza sul teorema di Pitagora.

27

Occorrente

  • Carta
  • Penna
  • Buone capacità nel calcolo matematico
37

Conoscere le misure dei cateti

Per fare il calcolo dell'ipotenusa, dobbiamo anzitutto conoscere le misure relative ai cateti del triangolo preso in esame. Questi lati, i quali formano l'angolo retto alla base dei triangoli rettangoli, si indicano generalmente con C1 e C2. L'ipotenusa, invece, richiede l'impiego della lettera "i". Queste lettere ci serviranno per interpretare correttamente il teorema di Pitagora. Conoscendo le misure dei cateti, inizieremo a disegnare il nostro triangolo sul foglio. A questo punto potremo scrivere l'espressione del teorema di Pitagora. Andremo a sostituire C1 e C2 con le rispettive misure del primo e del secondo cateto e svolgeremo i calcoli. Ma andiamo ad analizzare in modo più preciso ciascuno di questi brevi passaggi. Teniamo a portata di mano le misure dei cateti e costruiamo la nostra figura a tre lati.

47

Individuare il tipo di triangolo su cui si effettua il calcolo

Se stiamo cercando di fare il calcolo dell'ipotenusa di un triangolo isoscele, ci basta conoscere anche un solo cateto. L'altro sarà congruente al primo. Per i triangoli scaleni, invece, è necessario conoscere entrambe le misure. Se invece lavoriamo su un triangolo equilatero, il teorema di Pitagora non ci servirà. Potremo evitare il calcolo dell'ipotenusa poiché le misure dei tre lati del triangolo sono identiche. Ora che abbiamo a disposizione i dati, andiamo a rappresentare il nostro triangolo su un foglio. Dalle misure dei cateti scopriremo dunque di quale figura si tratta tra triangolo isoscele, scaleno ed equilatero. Uilizziamo delle penne colorate per distinguere i cateti dall'ipotenusa. Passiamo quindi all'impiego del teorema di Pitagora per effettuare il calcolo dell'ipotenusa.

Continua la lettura
57

Utilizzare la formula del teorema di Pitagora

La formula del teorema di Pitagora ci suggerisce che il quadrato costruito sull'ipotenusa corrisponde alla somma dei quadrati costruiti sui cateti. In alternativa diremo che l'area del quadrato costruito sull'ipotenusa corrisponde alla somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti. In base a questo postulato, avremo la formula a^2 + b^2 = c^2 dato un triangolo rettangolo con i lati a, b e c. Se vogliamo ricorrere ad una versione più complessa del teorema, utilizziamo quella secondo cui, dato un cateto e l'angolo acuto, l'ipotenusa è risultante dal rapporto tra il cateto e il seno dell'angolo acuto. Il seno di tale angolo corrisponde al rapporto tra le lunghezze del cateto opposto all'angolo e dell'ipotenusa. Parleremo altresì di coseno per indicare il prodotto tra il cateto adiacente all'angolo e l'ipotenusa. Il calcolo dell'ipotenusa con l'angolo acuto e il cateto già noti, si indica con la lettera graca gamma. Essa indica l'angolo l'angolo opposto o adiacente ai cateti, in base a come si effettua il calcolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tracciare il triangolo con l'ausilio di un righello e verificare l'ampiezza degli angoli con un goniometro.
  • Annotare la formula del teorema di Pitagora per memorizzarla efficacemente e usarla per la risoluzione di vari esercizi inerenti al calcolo dell'ipotenusa nei triangoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare le proiezioni dei cateti sull'ipotenusa

Superiori

Come calcolare la mediana relativa all'ipotenusa

Superiori

Come trovare l'ipotenusa del teorema di Euclide

Superiori

Come calcolare i cateti avendo l'ipotenusa

Superiori

Come trovare l'ipotenusa del trapezio rettangolo

Superiori

Come calcolare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo