Come fare i riassunti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tantissimi studenti considerano abbastanza utile effettuare dei riassunti, in modo da riuscire a studiare con più semplicità e rapidità: riassumere un determinato testo originale significa rimuovere qualcosa da esso ed ottenerne uno maggiormente breve con soltanto le informazioni più rilevanti e necessarie.
Naturalmente, per cominciare a realizzare un ottimo riassunto, dovrete prima capire perfettamente il vostro testo iniziale da riassumere: per numerosi studenti, creare dei riassunti rappresenta un'enorme perdita di tempo che non permette di ricavarne nessuna agevolazione.
In realtà, facendo i riassunti si rafforza la propria tecnica di studio, riuscendo a studiare più velocemente, perché si inizierà a memorizzare i contenuti scrivendoli.
Proseguite allora nella lettura di questa interessante e importante guida esposta bene nei passaggi successivi, allo scopo di poter apprendere in maniera particolarmente facile e rapida come bisogna fare correttamente i riassunti.

26

Occorrente

  • Foglio per la brutta copia
  • Foglio per la bella copia
  • Matita
  • Evidenziatore
  • Gomma
  • Penna
36

L'operazione iniziale che dovrete compiere per fare i vostri semplici riassunti è quella di procurarvi tutto l'occorrente e i materiali necessari per cominciare a scrivere, tutti facilmente reperibili presso una qualunque cartoleria.
Dopodichè, per iniziare il vostro riassunto, bisognerà leggere molto attentamente il testo originale sul quale state lavorando, in modo da poterlo comprendere perfettamente: adesso, individuate le parti che ritenete fondamentali e sottolineatele con una matita o un evidenziatore, perché ciò vi aiuterà ad inquadrare tempestivamente i concetti più importanti da dover riportare nel vostro riassunto.

46

Con riferimento alla lunghezza del vostro riassunto, esso non dovrebbe mai superare un terzo della lunghezza originale del testo, altrimenti non rappresenterebbe più una sintesi: le fasi iniziali di svolgimento potrebbero risultare leggermente noiose, ma con il trascorrere del tempo sarete sempre più rapidi a leggere e riassumerete senza riscontrare delle grandi difficoltà.
Dopo che avrete letto completamente il testo iniziale e individuato i suoi concetti più rilevanti, quindi, potrete adoperarli per realizzare una scaletta, allo scopo di potervi accorgere se avrete dimenticato ad indicare alcuni dettagli fondamentali.

Continua la lettura
56

Quando scrivete il vostro riassunto, dovrete assolutamente impiegare delle frasi non eccessivamente lunghe, altrimenti la sua lettura risulterà abbastanza complicata e decisamente poco scorrevole: inoltre, ricordatevi che sarà essenziale usare sempre la terza persona e il medesimo tempo verbale.
Infine, bisognerà ricopiare in bella copia il vostro perfetto riassunto di teso e rileggerlo approfonditamente, allo scopo di comprendere se avrete tralasciato qualcosa oppure siano presenti degli errori grammaticali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di storia

Superiori

Come fare il riassunto di un testo o di un libro

Maturità

Come superare lo stress da esame di maturità

Elementari e Medie

Come fare un riassunto in inglese

Università e Master

Come studiare un libro di 1000 pagine in 45 giorni

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia patologica

Università e Master

Come superare un esame di filosofia del diritto

Maturità

8 consigli per prepararsi alla maturità