Come fare i compiti più in fretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti studenti si lamentano del fatto che i compiti sono troppi, organizzati in modo tutt'altro che chiaro e soprattutto, che hanno poco tempo a disposizione per svolgerli. Organizzate i vostri studi: non pensate che 20/30 o più pagine da studiare siano troppe: con un buon metodo di studio tutto è possibile. Ecco alcuni consigli utili su come fare i compiti più in fretta e senza dimenticare i concetti più importanti.

26

Occorrente

  • Foglio di carta
  • Penna
36

Distribuire i compiti della settimana

Tutto ciò che dovete fare è spartirvi i compiti nell'arco di tutta la settimana. Ad esempio, se lunedì o martedì vengono assegnati dei compiti per il venerdì, non è obbligatorio attendere il giorno precedente per poter svolgere quanto richiesto.

46

Iniziare con le materie più difficili

A questo punto organizzatevi al meglio per poter affrontare la mole di compiti nel minor tempo possibile. Prima regola: non abbiate fretta. Sembra assurdo ma avere fretta implica avere poca concentrazione e questo sicuramente andrà ad influire negativamente sulle vostre performance di studio. Cominciate (consiglio prettamente personale) con le materie più difficili: a lungo andare, ossia dopo parecchie decine di minuti di studio, comincerete a stancarvi ed ogni pagina; è a questo punto che, una volta finite le materie più difficili, avrete da svolgere gli esercizi (o studiare) riguardanti le materie che preferite o che comunque, per quanto riguarda lo svolgimento dei compiti a casa, tornano più facili.

Continua la lettura
56

Iniziare con una lettura rapida dell'argomento

È ora utile capire come studiare. Iniziate con una lettura molto rapida dell'argomento, facendovi un'idea e concludete il prima possibile la lettura. A questo punto siete pronti ad affrontare la seconda lettura approfondita. Chi lo preferisce, a fine della prima lettura, può buttar giù i concetti appena appresi su un foglio, in uno schema. Dopo questa prima fase, affrontate la seconda: provate a ripetere, sopo la seconda lettura i concetti. Nel ripetere focalizzatevi sui punti fondamentali, in modo tale da avere una concezione chiara di tutto l'insieme, tralasciando concetti che ritenete secondari o sicuramente non fondamentali ai fini della verifica/interrogazione. L'ultimo consiglio utile, un vero e proprio segreto, è questo: seguite sempre in classe la lezione, non distraetevi. Pochi minuti seguiti in classe toglieranno tempo e fatica nello studio per due motivi: sapete già ciò che il professore andrà poi a chiedervi con maggiore probabilità e la prima lettura sarà ancora più semplice poiché avrete già capito i concetti di base che leggerete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Elementari e Medie

10 trucchi per fare i compiti velocemente

Elementari e Medie

5 motivi per non aiutare i bambini a fare i compiti

Elementari e Medie

Compiti a casa: vantaggi

Elementari e Medie

5 modi per affrontare i compiti a casa

Elementari e Medie

Le migliori scuse per non aver fatto i compiti

Elementari e Medie

Come programmare i compiti per le vacanze estive

Elementari e Medie

Come affrontare i compiti delle vacanze