Come Fare I Calcoli Percentuali Sopracento E Sottocento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La matematica è da sempre la materia più odiata per antonomasia dalla maggior parte degli studenti, partendo da quelli delle scuole elementari fino ad arrivare agli universitari. Le difficoltà maggiori sono soprattutto dovute al fatto che i concetti matematici sono strettamente connessi tra di loro, pertanto è necessario approfondirli e comprenderli tutti nel migliore dei modi onde evitare di riscontrare delle ulteriori difficoltà negli studi futuri. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come fare i calcoli percentuali sopracento e sottocento.

25

Le formule economiche di base

Prima di cominciare ad affrontare questo tipo di problemi, è utile tenere a mente le formule economiche di base: Peso Lordo = Peso Netto+Tara; Ricavo = Utile+Costo; Costo comprensivo d'IVA= Costo Netto+relativa I. V. A. Tutti i problemi che incontrerai saranno caratterizzati da tre termini: un valore noto; un valore percentuale ricavabile immediatamente, o già trascritto; un'incognita da trovare (x); il quarto termine della proporzione sarà 100.

35

La formula teorica

Per calcolare il sopra o sotto cento viene impiegata la seguente formula 'teorica': 100: (100±r) = S: (S±P), dove 100 è la base di riferimento; r rappresenta il tasso in percentuale da addizionare o sottrarre partendo da cento; S è la somma su cui si calcola la percentuale; (S+/-P) è la somma numerica che esprime la percentuale base 100 variata in incremento o decremento, che spesso costituisce essa stessa l'incognita x da trovare. Infatti, quando devi determinare direttamente un importo aumentato o diminuito di una certa percentuale, devi sottrarre o aggiungere al valore della percentuale (S) la somma (P) sulla quale è stato calcolato. In altri casi, la grandezza conosciuta è (S±P), quindi devi ricavare separatamente i valori che la compongono.

Continua la lettura
45

Calcolo della grandezza base

Per risolvere in maniera esatta i problemi, devi necessariamente individuare la grandezza base da porre uguale a 100, cioè la grandezza a valori (euro, kg ecc.) su cui viene calcolata la percentuale; questa è sempre quella che nel problema è scritta subito dopo la percentuale.

55

Calcolo della relazione tra grandezza base e quella richiesta dal problema

Imposta la proporzione e ricaverai l'incognita semplicemente moltiplicando i termini noti estremi, o interni tra loro, suddividendo per l'ultimo termine rimasto. Risolverai così il problema in un batter d'occhio. Qualche notazione pratica: ricorda che i problemi riguardanti i prezzi scontati sono sempre sottocento; ricorda che i problemi di determinazione dell'IVA sono sempre un sopracento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come eseguire calcoli a mente

Superiori

Come utilizzare la calcolatrice scientifica

Superiori

Come calcolare la differenza percentuale tra quattro numeri

Superiori

Come usare il goniometro per fare un areogramma

Superiori

Come risolvere le espressioni con frazioni e potenze

Superiori

Come risolvere un'equazione con MatLab

Superiori

Come Svolgere Le Disequazioni Di Secondo Grado

Superiori

Come trovare punti di flesso obliquo