Come fare esercizi sul moto rettilineo uniforme

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per molte persone, la fisica generale è una materia abbastanza ostica. Sicuramente è importante e richiede esercizio, molto sforzo ma anche un abbinamento tra la teoria (che è più che essenziale) e la pratica (ovvero svolgere esercizi utili e diversi). Se siete giunti fin qui e avete bisogno di aiuto con la fisico del moto rettilineo uniforme, nei passaggi che compongono la guida che segue vi sarà spiegato chiaramente come fare esercizi su questo argomento.

26

Occorrente

  • Calcolatrice.
  • Appunti di fisica teorica.
36

Ricordate le formule

Innanzitutto ricordate le formule matematiche e fisiche che è importante utilizzare ed applicare durante un esercizio sul moto rettilineo uniforme. La prima formula è la seguente: V (cioè la velocità di movimento del corpo)= intervallo di spazio percorso\intervallo di tempo trascorso nel tragitto. La seconda formula è: St (spazio percorso ad un tempo t generico)= So (spazio al tempo zero) + velocità (di movimento, che nel moto rettilineo uniforme è -per definizione- pari a zero). Ricordate che le formule proposte dovrete sì impararle a memoria, senza errori, ma dovrete anche comprenderle e contestualizzarle. Alle volte è necessario modificare la formula o ricavare un fattore interno alla stessa. Studiate la teoria prima di immergervi in un esercizio di fisica.

46

Munitevi di calcolatrice

Vediamo un esercizio di fisica sul moto rettilineo uniforme e come risolverlo passo per passo con le formule poco fa elencate. Per viaggiare dalla città di Milano fino a Bologna, un aeroplano vola alla velocità costante di 252 km/h. La domanda è quanto tempo impiegherà l'aereo a percorrere il tragitto, se la distanza tra le due città è di 210 chilometri. La prima cosa da notare è che la velocità è costante, quindi si tratta di un esercizio sul moto rettilineo uniforme. Quello che vi viene chiesto di calcolare è un tempo. Voi sapete che la velocità è uguale al rapporto tra lo spazio percorso ed il tempo impiegato. Dunque potete benissimo ricavare il tempo dalla formula. Se v=dS/dT, dT=dS/dV.

Continua la lettura
56

Effettuate il calcolo

Munitevi di una calcolatrice ed effettuate il calcolo necessario: 210 km/252 km/h corrispondono esattamente a 0.83 ore. Il fatto che il risultato sia espresso in ore vi rassicura sul fatto che effettivamente avete calcolato un tempo. Per il sistema internazionale di misura, i tempi vanno sempre espressi in secondi. Convertite le ore in secondi, moltiplicando per 3600 il tempo. 0.83 ore x 3600 = 3000 secondi. 3000 secondi corrispondono a 50 minuti di tragitto. La soluzione dell'esercizio, dunque, è: l'aeroplano impiega 50 minuti (3000 secondi) di tempo a 252 km\h per percorrere il tragitto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che le formule proposte dovrete sì impararle a memoria, senza errori, ma dovrete anche comprenderle e contestualizzarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come dimostrare il moto rettilineo uniforme

Università e Master

Come calcolare la velocità di caduta di un oggetto

Superiori

Leggi della dinamica: appunti

Superiori

L'accelerazione in un moto uniformemente accelerato

Università e Master

Come risolvere un problema di fisica sul moto di un proiettile

Superiori

Come Calcolare Il Campo Magnetico In Un Solenoide

Università e Master

Come risolvere un problema di fisica sul moto circolare

Superiori

Come calcolare la velocità vettoriale media