Come fare domanda presso un College statunitense

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Più complessa della burocrazia italiana, c'è solo la richiesta d' ammissione ad uno dei rinomati college degli Stati Uniti. Questa operazione infatti potrebbe risultare parecchio complicata, nel caso in cui non ci si prepari bene e con ampio anticipo. Se non siete in possesso della nazionalità statunitense, dopo la ricezione del plico inerente alla vostra iscrizione e controllato che siate in possesso dei requisiti necessari, si passerá alla richiesta del visto e del certificato TOEFL, per valutare il grado di conoscenza linguistica, e quindi la conseguente capacitá di comprensione dei corsi. Ovviamente per i cittadini americani non occorre questa documentazione. Vediamo quindi in questa breve lista come fare domanda presso un college statunitense.

24

Per ottenere l'iscrizione è necessario avere una media voto esponenziale, che bisogna mantenere per i restanti anni del liceo. In relazione a questo motivo quando selezioniamo un' università americana dovremmo conoscere giá dal primo anno quali sono i requisiti, cosí da non correre rischi quando una volta diplomati si presenterà la domanda. È bene sapere peró che meno della metà delle domande vengono accettate, ma che per chi riesce a laurearsi c'è un impiego assicurato. La probabilitá di trovare un impiego quando si esce da una di queste prestigiose università americane è enorme, proprio perché il corrispettivo economico pagato è un vero e proprio investimento per il futuro.

34

Fondamentali sono anche le attività ricreative, se si eccelle in qualche attività tipo il giornalismo, lo sport, o l'arte, potrete avere la possibilitá di essere scelti per esigenze universitarie in quel determinato campo. La scelta delle università può infatti essere fatto in relazione alle nostre capacità e propensioni. Proprio per questo è bene analizzare tra le varie offerte quelle in cui c'è una maggiore richiesta nel campo in cui ci siamo messi in evidenza. Se sappiamo giocare bene a basket mettiamoci alla ricerca di università che necessitano di giocatori di basket. Se durante il liceo, ci siamo occupati di un giornalino scolastico facciamo una cernita tra le università che chiedano dei redattori e via discorrendo.

Continua la lettura
44

Aspetto importante è la questione finanziamenti, e questa potrebbe risultare una nota dolente. Come noto le università negli Stati Uniti sono molto care e a meno che non si possa contare su una borsa di studio, che aiuterebbe in maniera significativa il pagamento delle altissime rette, risulterá molto complicato frequentare una delle università più prestigiose. Per questo motivo quando scegliamo dobbiamo valutare bene sia il discorso riguardante le borse di studio che le offerte di finanziamento legate a ciascuna università, cosí da poter avere tutte le carte in regola per completare l'iscrizione ed ottemperare al regolare pagamento della retta. Ora che abbiamo tutte le nozioni necessarie non ci resta altro che cercare la nostra soluzione ideale. Universitá degli Stati Uniti... Stiamo arrivando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come disegnare una curva di domanda

Università e Master

Come calcolare l'elasticità della domanda rispetto al prezzo

Università e Master

Come presentare una domanda Erasmus

Università e Master

Come iscriversi agli esami presso il polo universitario di ferrara

Università e Master

Come fare domanda per un master in Inghilterra

Università e Master

Come entrare in un'università americana

Università e Master

Università online: pro e contro

Università e Master

Come fare l'Erasmus in Germania