Come fare bella figura agli esami di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Gli esami non finiscono mai..." e questo lo sappiamo bene tutti. Ma per uno studente affrontare gli esami di maturità è una bella impresa! Forse la prima vera, forte ed impegnativa prova prima dell'entrata nel "mondo degli adulti". Anni di preparazione, di studio e di sacrifici e poi tutto pare concentrarsi in quei pochi minuti. L'emozione e la trepidazione sono grandi. Il timore di non superare questo scoglio si insinua subdolo. Eppure... Non si è i primi e neanche gli ultimi. Non basta semplicemente superare gli esami di maturità. Per onore e merito agli sforzi impiegati, è quanto meno giusto fare anche un'ottima impressione. Di certo non esiste una ricetta precisa. Ma con qualche piccolo consiglio, agli esami di maturità si può fare pure una bella figura. Ecco come è possibile riuscirci.

27

Occorrente

  • Studio, impegno, entusiasmo, serenità.
37

Mostrare la propria preparazione

Ma cosa si intende per "bella figura" agli esami di maturità? In particolare ci si riferisce al complesso dell'esposizione e della presentazione dell'esame orale. Avere dinanzi una Commissione d'esame composta da docenti estranei può non essere piacevole. Gli studenti più timidi potrebbero sentirsi sprovveduti. È bene tenere a mente un concetto importante. Ognuno di noi porta un bagaglio di esperienze e di informazioni preziose. Le quali non si stanno mettendo in gioco durante l'esame di maturità. Semplicemente, le si stanno mostrando.

47

Ripassare tutto il programma e la propria tesina

Avere contezza di tutto il programma studiato e della tesina elaborata è uno dei principi basilari. Per fare bella figura agli esami di maturità, è dunque necessario ripassare bene tutto il programma. Come anche prendere coscienza degli eventuali errori commessi durante le prove scritte. Facilmente qualcuno dei commissari porrà delle domande a tal proposito. Bisogna essere pronti nelle risposte e chiarire gli ipotetici punti errati. La tesina è poi il cavallo di battaglia di ciascuno per l'esame di maturità. Meglio se l'argomento scelto è del tutto originale. Sarà un bel punto di partenza per accattivarsi la curiosità della Commissione. Mostrare entusiasmo nell'esposizione della tesina è anch'esso un gran vantaggio. Dall'altra parte della scrivania ci sarà la percezione di molto amore per la sua stesura, da parte dello studente.

Continua la lettura
57

Presentarsi in ottima forma

Una buona forma fisica aiuterà senz'altro lo studente a fare bella figura agli esami di maturità. La sera precedente è bene andare presto a letto. Al mattino dopo una buona colazione energetica fornirà la giusta carica. Anche l'aspetto vuole la sua parte. È meglio presentarsi agli esami di maturità con un abbigliamento consono. Niente eccessi o trascuratezze. Un aspetto ordinato e pulito farà sicuramente un'ottima impressione. Dimostrarsi sereni e sorridenti otterrà certamente un buon consenso. E, soprattutto, bisognerà porgersi con un linguaggio adeguato. I commissari non sono soltanto degli estranei. Sono in realtà degli estranei che giudicheranno. Quindi è necessario rivolgersi ad essi sempre con educazione e moderazione. E se le loro domande incalzano, non disperare mai! Basta riflettere un pochino e poi argomentare ancora. La conversazione deve essere continua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Davanti alla Commissione d'esame è bene tenere una postura composta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come arrivare preparati agli esami di maturità

Maturità

10 trucchi per sopravvivere agli esami di maturità

Maturità

Come aiutare i figli con gli esami di maturità

Maturità

Come vestirsi per gli esami di maturità

Maturità

Maturità: 5 cose da fare prima degli esami

Maturità

La giusta dieta per gli esami della maturità

Maturità

Come presentarsi da esterni agli esami di Stato

Maturità

10 modi per trascorrere la notte prima degli esami