Come fare alcuni giochetti con i numeri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I numeri, oltre ad essere basilari per i calcoli, possono essere utilizzati per dare vita ad alcuni giochetti. Può infatti succedere che, essendo in compagnia di amici, uno di essi ne proponga qualcuno che sembra di facile soluzione e dopo magari nasconda un trabocchetto. Ma la matematica, come è noto, non è un'opinione ed, in tal senso, la presente guida ci spiegherà come fare alcuni intriganti giochetti con i numeri, per stupire i nostri familiari o i nostri amici.

27

Occorrente

  • Carta e penna.
37

Il primo giochino proposto è alla portata di tutti: iniziamo scrivendo su un foglio di carta il numero 1089 e poi giriamo il foglio ad un amico chiedendogli di scrivere un numero a tre diverse cifre, come ad esempio 421. Successivamente il nostro amico dovrà anche scrivere, al di sotto del 1089, lo stesso numero tracciato con le cifre invertite, ossia nel nostro caso scriverà il numero 124. Chiediamogli quindi di operare una sottrazione, detraendo il numero più piccolo da quello più grande, ovvero 421-124 ed infine domandiamogli di scrivere il risultato ottenuto alla rovescia e di sommarlo al risultato precedente, cioè: 297+792. Vedremo che rimarrà a bocca aperta quando scoprirà che la soluzione ricondurrà al numero di partenza: 1089.

47

Proseguiamo dunque con i nostri numeri "magici". Un altro di essi, che si presta perfettamente ai nostri giochetti, è il 198. Prenderemo per l'occasione un numero a scalare, composto da tre cifre, come ad esempio il numero 987 oppure il numero 543. Alla cifra prescelta, andrà sottratto il numero composto dalle stesse cifre ma nell'ordine invertito, ad esempio 987-789 e 543-345. Anche in questo caso si otterrà sempre il numero 198.

Continua la lettura
57

Il terzo giochetto con i numeri consiste nello scegliere un qualsiasi numero, sempre di tre cifre. Supponiamo che esso sia il numero 348, e scriviamolo consecutivamente per due volte inserendolo fra due parentesi (348348). A questo punto è indispensabile dividerlo per 7, poi per 11 ed in conclusione per 13. Si otterrà sempre il numero iniziale prescelto, ossia nel nostro caso il 348.

67

Un altro tipo di gioco consiste nell'avere dei numeri disposti in successione. Lo scopo del medesimo quiz intellettivo è quello di scoprire la logica di successione che andrà poi inserita al posto dei puntini, come mostra l'esempio: 3,5,8,13,21,..... La soluzione è 34 poiché, a parte i primi due, ciascun numero è la somma dei due che lo precedono.

77

L'ultimo giochetto proposto ha inizio con una domanda dall'apparenza ostica: "Come bisogna disporre da 1 a 9, lungo tre linee di somma 20?" La soluzione consiste nel rappresentare un triangolo ai cui vertici ci sono i numeri 5-3-7. La prima linea, dunque, si sviluppa con 5,8,4,3; mentre la seconda linea si concretizza con 5,2,6,7 e la terza con 3,9,1,7. A parole sembra davvero difficile ma su un foglio di carta bianco la spiegazione si attuerà in modo semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

La forma interrogativa in svedese

Università e Master

Come studiare una successione ricorsiva

Università e Master

Come calcolare il limite di una successione convergente

Università e Master

Teorema di esistenza del limite di successioni monotone: dimostrazione

Superiori

Come studiare un limite di successione

Università e Master

Come risolvere una successione numerica

Superiori

Come trovare il minimo di una successione

Università e Master

Come costruire la successione di Padovan