Come Far Reagire Un Alcol Con Il Tribromuro Di Fosforo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli alcol sono composti organici molto duttili e sono capaci di reagire, se messi nelle opportune condizioni, con tantissime altre famiglie. Se si prendono in considerazioni alcoli piuttosto leggeri, vale a dire aventi un basso peso molecolare, questi si presenteranno in forma liquida, non presentano uno specifico colore e nemmeno un particolare odore, essi sono infatti simili all'acqua, incolori ed inodori. In base alla struttura che gli alcoli presentano, vengono semplicemente classificati in primari, secondari e terziari, inoltre tale classificazione influisce sostanzialmente sulla loro reattività. Vi sono molti elementi e vari modo per far reagire un alcol, continuate quindi a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere come far reagire un alcol con il Tribromuro di fosforo per poter ottenere un alogenuro alchilico.

24

La prima cosa che devi fare per prepararti al meglio ad eseguire la reazione è quella di effettuare una breve ripetizione della famiglia degli alcoli. Inoltre cerca di ripetere anche la formula di Lewis del tribromuro di fosforo. Terminata questa prima parte di lavoro potrete scegliere l'alcol da far reagire nella reazione. Il Tribromuro di fosforo risulta essere un composto che si presenta sotto forma di un liquido trasparente fumante, ciò avviene a causa della reazione dell'aria a temperatura ambiente con l'umidità. Nell'utilizzare questo composto, dovrete avere l'accortezza di fare molta attenzione, poiché esso può manifestarsi un un acido corrosivo, quindi abbastanza pericoloso.

34

Risulta essere sicuramente più facile prendere in considerazione un composto piuttosto semplice come ad esempio l'etanolo, un alcol dalla formula lineare. Fate quindi reagire l'ossigeno dell'alcol con il fosforo e successivamente fate uscire un equivalente di anione al bromo. A questo punto otterrete un intermedio con ossigeno carico positivamente. Utilizzate la piridina per deprotonare perfettamente l'ossigeno in modo da ottenere CH3CH2OPBr2.

Continua la lettura
44

Non appena avrete effettuato correttamente i precedenti passati, potrete utilizzare l'anione al bromo venuto fuori nel primo passaggio per attaccare il CH2 eseguendo una SN2. Di conseguenza fate uscire OPBr2, con l'ossigeno carico negativamente. Il prodotto della vostra reazione è un alogenuro alchilico di formula CH3CH2Br. Ricordate sempre di utilizzare la piridina per deprotonare l'intermedio, questo passaggio è fondamentale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Ossidare Un Alcol Con Pcc O Bicromato Di Potassio

Università e Master

Università e Master

Come Sintetizzare Un Etere Da Un Alcol

Università e Master

Come Ottenere Un Alcossido

Università e Master

Chimica: idroborazione di un alchene

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Tra Etanolo Ed H2so4

Università e Master

Come ottenere alcheni dalle aldeidi e i chetoni

Università e Master

Come Formare Gli Acetali