Come far migliorare i propri figli in matematica
Introduzione
Dal primo anno della scuola primaria, i bambini si trovano a dover imparare i fondamenti della matematica. L'apprendimento di questa materia può rivelarsi ostico e impegnativo, influendo sulla motivazione e sul rendimento scolastico dell'alunno. I genitori, una volta individuate eventuali difficoltà e lacune, dovranno attivarsi con misure didattiche e di supporto, che possano aiutare i piccoli a sviluppare le abilità di calcolo ed acquisire le basi della matematica. Occorrerà impegnarsi con serietà e costanza e guidare nel modo giusto i propri figli nel modo dei numeri. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei preziosi suggerimenti su come far migliorare le performance matematiche dei piccoli scolari in modo facile e divertente.
Elaborare strategie adeguate e divertenti
I genitori, che si trovano alle prese con i propri figli nello svolgimento dei compiti di matematica, dovranno elaborare strategie adeguate affinché i piccoli comprendano il perché di specifiche operazioni e delle formule che vengono applicate di volta in volta, senza limitarsi ad impararle a memoria. È fondamentale, inoltre, far comprendere all'alunno i vantaggi pratici della matematica nella vita di tutti i giorni e il ragionamento che sta dietro ad ogni espressione aritmetica.
Utilizzare mappe concettuali e l'abaco
Per far migliorare i propri figli in matematica, è importante l'acquisizione della parte teorica sfruttando la memoria visiva dello scolaro. Individuate, quindi, le proprietà che vanno conosciute e imparate a memoria. Adoperate dei cartoncini e dei pennarelli colorati per realizzare simpatiche mappe concettuali che riassumano i concetti-chiave, magari affiancati da esempi pratici e divertenti disegni. Strumenti utili si rileveranno essere anche l'abaco, delle allegre filastrocche e canzoncine, che possano aiutare a memorizzare numeri e tabelline.
Sfruttare le app di matematica presenti sul web
Un prezioso alleato che renderà l'apprendimento della matematica dinamico e divertente è rappresentato dal web. Esistono, infatti, molte applicazioni didattiche e giochi interattivi da proporre ai bambini per farli esercitare nelle operazioni aritmetiche, unendo intrattenimento e apprendimento. Tra le più indicate c'è Quick Math, con una grafica amichevole e intuitiva, che sarà in grado di aiutare l'acquisizione delle operazioni di base in maniera semplice ed efficace. Un'altra app che si rivela essere utile allo scopo è Numerosity, che consente di andare alla scoperta delle basi della matematica per tentativi ed errori.