Come Far Integrare In Classe Un Compagno Straniero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molti di voi hanno da poco avuto un compagno di classe straniero o di colore, e spesso non sapete quale sia il miglior modo di comportarsi nei suoi confronti, come cercare di farlo integrare nel gruppo senza pregiudizi o forme di razzismo e bullismo. Eccovi dunque in questa guida qualche piccolo suggerimento su come far integrare un nuovo compagno per vivere l'incontro tra due culture diverse come un'opportunità di crescita e magari anche di amicizia.

24

La prima cosa che dovrete sicuramente fare è quella di non mostrare diffidenza. Dovete essere insieme agli altri compagni di classe i primi ad avvicinarvi a lui, così come fareste con qualsiasi nuovo arrivato o arrivata, poiché probabilmente sarà proprio lui a sentirsi a disagio non conoscendo nessuno di voi e ad essere in grosse difficoltà. La nazionalità differente non deve essere vista come un ostacolo alla vostra conoscenza. Voi o qualche altro ragazzo della classe potreste proporvi per averlo come compagno di banco per sciogliere ogni tipo di timidezza e magari stringere una nuova amicizia.

34

È importantissimo metterlo proprio agio iniziando a porgli le solite domande di rito per rompere il ghiaccio tra di voi. Chiedetegli da quale città o nazione proviene, come si chiama e che passioni ha, non mostrate compassione e non fatelo mai sentire "diverso" dagli altri e da voi. Sarà un ragazzo come voi, né più né meno, dunque, cercate di manifestare la giusta curiosità nei suoi confronti comportandovi nel modo più spontaneo e naturale possibile. Invitatelo a giocare con voi o a fare i compiti insieme e non escludetelo mai da eventuali giochi di gruppo durante la ricreazione o nelle ore di educazione fisica.

Continua la lettura
44

Dategli la giusta confidenza e soltanto quando si sarà creata la sintonia adatta indagate più approfonditamente sulla sua cultura, sul perché è venuto a vivere nel vostro paese e così via senza essere invadenti e indisponenti ma sempre con gentilezza e delicatezza. Sarà sicuramente interessante scoprire una realtà e una cultura differente dalla nostra, senza contare che è anche un modo per arricchirvi interiormente e aprirvi a nuove prospettive. Vedrete che con il passare dei giorni e dei mesi, il vostro nuovo compagno grazie ai vostri modi garbati e gentili riuscirà ad integrarsi in classe con voi e il resto dei compagni nel migliore dei modi e a cancellare totalmente l'imbarazzo e la timidezza dei primi giorni in un nuovo posto e con delle nuove persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come non litigare con il proprio compagno di banco

Elementari e Medie

Come integrare alunni stranieri

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

Come stare attento in classe

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Elementari e Medie

Come prestare attenzione in classe

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe