Come far appassionare i ragazzi alla letteratura
Introduzione
Leggere dei libri di letteratura è a dir poco indispensabile per i ragazzi in modo che quando frequenteranno le scuole superiori e incontreranno tale materia, saranno già preparati e soprattutto appassionati di questo genere. La letteratura italiana tra l'altro grazie ai suoi autorevoli scrittori stilnovisti e contemporanei, è considerata una delle migliori al mondo insieme a quella inglese e francese. Se dunque intendete sapere come far appassionare i vostri ragazzi alla letteratura, il consiglio è di leggere attentamente i passi successivi della presente guida.
Occorrente
- Libri di letteratura
- Pc
Coinvolgere i ragazzi nelle ricerche sul web
Affinché nei vostri ragazzi si formi uno spirito critico adeguato bisogna fare in modo che sfoglino testi di letteratura senza vietarne nessuno, poiché la loro naturale curiosità e l'età gli faranno trovare un modo per leggerli in segreto. Il primo metodo per far appassionare i ragazzi alla letteratura associata allo spirito critico è di darne l'esempio. Se infatti vi sentono parlare di un particolare libro, potrebbe essere già un ottimo inizio regalarne uno in occasione di qualche festa o evento in modo che potranno a loro volta approfondirne e interpretare l'argomento trattato. Coinvolgerli nelle ricerche sul web di alcuni autori e relativi testi, diventa un altro metodo vincente per farli appassionare alla letteratura.
Approfondire i testi letterari sui social media
Per un genitore il cui ragazzo si trova ancora in un'età adolescenziale, è fondamentale fornirgli un buon orientamento che lo incoraggi a materializzare i suoi interessi rivolti a personaggi storici, storie vere, ecc. Un modo efficace per coinvolgere un ragazzo nella lettura di un testo letterario, è di trovare il libro giusto per aiutarlo a far fronte ai suoi pensieri ed idee in cui è immerso. Oggi infatti i giovani perdono gran parte del loro tempo sui dispositivi telefonici di ultima generazione come gli smartphone. Tale circostanza può tuttavia rivelarsi vantaggiosa per convincerli ad approfondire dei testi specifici sui social media, ovvero uno strumento che non può considerarsi come nemico della letteratura classica e contemporanea in generale, ma un ottimo alleato e vero e proprio veicolo istruttivo.
Spiegare ai ragazzi il significato di alcuni testi
Quando i ragazzi frequentano le scuole superiori incontrano dei testi di letteratura classici, e quindi vengono a conoscenza degli argomenti trattati in base alle disposizioni del loro insegnante. Per farli appassionare alla letteratura in netto anticipo rispetto all'età scolastica in oggetto, il consiglio è dunque di coinvolgerli nella lettura di testi di famosi scrittori del passato e contemporanei, e allenarli al senso critico spiegandogli nel contempo passo dopo passo il significato di alcune parole e il valore filologico dell'argomento trattato. Ad esempio La Divina Commedia seppur scritta oltre 600 anni fa oggi, è ancora attuale e può definirsi perfetta per coniugare storia e letteratura.