Come far appassionare i bambini alla storia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il processo di apprendimento inizia fin dalla primissima infanzia, dopo la nascita, e progredisce durante l'infanzia e l'adolescenza attraverso i complessi meccanismi di socializzazione. Il compito degli adulti è quello di stimolare i bambini alla curiosità allo scopo di farli appassionare alla conoscenza, e di rendere le nozioni apprese utili ed efficaci nella loro vita futura. Per questo, qualsiasi tipo di insegnamento, anche quello della Storia, deve coinvolgere il bambino a partire dalla sua vita reale, innescando quel processo di curiosità che è il motore dell'apprendimento. Vediamo come!

24

Linea del tempo

Per far appassionare i bambini alla Storia, può essere molto utile partire proprio dallo scorrere del tempo relativo alla loro vita. Un primo esercizio da fare, dunque, è quello di far loro differenziare gli avvenimenti significativi presenti, passati e futuri collocandoli sulla "linea del tempo". Per costruire la linea del tempo prendiamo matite colorate, evidenziatori e un cartellone bianco, facciamo scrivere "prima" e "dopo" ai due estremi dello spazio, e sotto disegniamo una lunga freccia che prende in orizzontale tutto il foglio.

34

Gli avvenimenti importanti

Chiediamo al bambino di individuare avvenimenti importanti che lo riguardano in prima persona come la propria nascita, quella dei genitori e dei fratelli, e facciamoglieli collocare sulla linea del tempo con dei simboli a scelta (disegno proprio oppure rappresentazione simbolica). Dopodiché si accompagnerà il bambino in un processo di riflessione partendo da semplici domande e facendogli capire attraverso la linea quale avvenimento è stato prima, quale dopo, e quale potrebbe avvenire in futuro. Sempre mediante la narrazione della storia della propria famiglia, al bambino verrà chiesto di collocare altre tappe importanti avendo in mente il prima e il dopo.

Continua la lettura
44

Esercizi

Con questi primi esercizi basilari, l'adulto potrà dunque introdurre il bambino alla conoscenza della storia delle prime civiltà, leggendo insieme dei documenti semplici e con molte immagini. Dopo averne parlato, chiederà al bambino di rappresentare, sempre su un cartellone, la linea del tempo rispetto alle prime civiltà, e successivamente una mappa simbolica, associando a ogni civiltà un simbolo specifico che ne ricordi gli elementi di appartenenza. Armarsi di creatività e fantasia è senz'altro il modo migliore per comunicare efficacemente coi bambini ed entrare in contatto col loro magico mondo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come far appassionare tuo figlio all'inglese

Elementari e Medie

Come aiutare i bambini a studiare storia

Elementari e Medie

Come insegnare la storia ai bambini

Elementari e Medie

Come insegnare Storia dell'Arte ai bambini

Elementari e Medie

5 consigli per invogliare i bambini alla lettura

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Elementari e Medie

I 10 papi più influenti della storia

Elementari e Medie

Come studiare la storia