Come evitare un compito in classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il compito in classe è, di solito, uno dei momenti più delicati per uno studente. Cresce ben presto la tensione e, con essa, anche la paura di non essere preparati e, quindi, di non farcela. Ma uno studente intelligente può anche escogitare un modo davvero infallibile per evitare di prendere un brutto voto ad un compito in classe. Soprattutto se non si sente affatto preparato o non ha studiato a sufficienza. A volte, affrontare questa prova può essere davvero rischioso. Ecco quindi alcuni modi per evitare il tanto temuto compito in classe.  

26

Occorrente

  • Sangue freddo, diplomazia, capacità di convincimento
36

Studenti non abbattetevi! Oggi è possibile evitare un compito in classe. Basta solo munirsi di calma, diplomazia e un pizzico di faccia tosta. Un modo per evitare questa prova è quello di chiedere all'insegnante di posticiparlo. Motivando la richiesta con la consapevolezza che, tutti gli alunni, non siano preparati a sufficienza. Occorre però al tempo stesso promettere al professore che si è disposti a studiare molto, per arrivare al compito preparati. La cosa importante, tuttavia, è che questa richiesta giunga da tutta la classe e che ci si rechi a parlare con l'insegnante tutti insieme. Il docente, di fronte ad una richiesta così ecumenica, non potrà che concedere il posticipo della prova. E voi, se non altro, potrete tirare un bel sospiro di sollievo!

46

Ma se volete farvi ancora più furbi e scaltri, potreste anche evitare il compito in classe con un altro arguto stratagemma. Fate finta di chiedere chiarimenti riguardo all'oggetto della prova che volete saltare. Comunicate tutti insieme al professore di non aver compreso quell'argomento, sottolineando che avete assoluto bisogno di studiarlo ancora a fondo, magari chiedendo allo stesso professore di spiegarlo di nuovo. L'insegnante, di fronte ad una motivazione così dettagliata, non potrà che accontentarvi e rimandare l'odiosa prova. Ma non solo: potrebbe anche apprezzare il fatto che gli studenti vogliano capire meglio un determinato argomento e lo prenderà come un segnale che voi vogliate sentirvi più preparati.

Continua la lettura
56

Ma se la comunicazione di tipo orale non dovesse funzionare, a causa di un professore davvero inflessibile, giocatevi pure la carta di una comunicazione scritta. La lettera nella quale chiedete la cancellazione del compito dovrà essere recapitata all'insegnante e recare la firma di tutti gli alunni. Motivate la scelta con la vostra vergogna e imbarazzo nel comunicare al professore una decisione così particolare. Difronte ad una motivazione scritta, che in fondo è come una giustificazione, vedrete che anche il professore più severo sarà disposto a chiudere un occhio! Insomma, i modi per evitare un compito in classe sono davvero tanti. Sta a voi metterli in pratica nella giusta maniera. In bocca al lupo e, mi raccomando, siate convincenti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi vedere dispiaciuti ma al tempo stesso decisi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come instaurare un buon rapporto con i professori

Elementari e Medie

5 comportamenti che disturbano un insegnante

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Elementari e Medie

5 regole per scrivere una giustificazione ai figli per la scuola

Elementari e Medie

Come rinunciare all'insegnante di sostegno

Superiori

Come chiedere a un professore di cambiare il tuo voto

Superiori

5 modi per non farsi interrogare

Superiori

Le 5 frasi da non dire mai prima di un'interrogazione