Come evitare la bocciatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La vita scolastica può essere davvero difficile. Dalle elementari fino all'università si passa per un crescendo di esperienze non indifferenti. Libri sempre più impegnativi ed interrogazioni più mirate possono lasciare a terra anche il più bravo degli studenti. Uno degli eventi che ogni studente vorrebbe evitare è la bocciatura. È sempre seccante dover ripetere un anno con la consapevolezza che si poteva evitare tale risultato. Le cause di una bocciatura possono essere molteplici, da problemi personali ad incertezze caratteriali. Noi siamo qui per cercare di prevenire che ciò accada. Con questo vediamo insieme come evitare la bocciatura.

24

Farsi aiutare dai genitori

La prima cosa da fare è affrontare il problema con i propri genitori. Spesso la cosa migliore è parlarne con loro, cercando insieme una soluzione definitiva al problema. Potrebbe essere necessario prendere ripetizioni per colmare eventuali lacune. In altri casi il problema può essere dovuto semplicemente ad un po' di stress. Quindi è fondamentale l'intervento dei genitori, che devono assistervi in maniera ferrea, finché non si noterà qualche miglioramento. Solo in questo modo si potrà evitare la bocciatura o perlomeno ridurre la probabilità che accada.

34

Ascoltare i professori

A volte, nonostante gli accorgimenti presi, si può però rimanere spiazzati dalla poca collaborazione dell'alunno che, dimostrando un atteggiamento tipico dell'età (di rigetto e di ribellione nei confronti dell'istituzione scolastica e familiare), potrebbe rifiutare un aiuto, anche se proveniente dalla famiglia. In questi casi, di fondamentale importanza è il ruolo dell'insegnante che deve riuscire nell'impresa di proporsi al giovane in difficoltà in qualità di giudice giusto e inflessibile, ma al tempo stesso aperto al dialogo e al confronto.

Continua la lettura
44

Evitare distrazioni

In ultimo spetterà proprio all'alunno la mossa decisiva. Sono infatti la volontà e la determinazione dello scolaro, a fare la vera differenza. Egli deve provare a prendere le redini della propria vita, cercando, almeno per i mesi restanti prima della fine dell'anno scolastico, di limitare gli svaghi e le distrazioni di troppo, e concentrare invece le proprie forze nello studio. In questi casi può essere utile stilare una seria tabella di marcia, organizzando giorno per giorno il lavoro da fare e gli argomenti da recuperare per migliorare il proprio rendimento scolastico. Solo dopo aver raggiunto questo stato d'animo lo studente potrà senza altri tentennamenti raggiungere la tanto sudata promozione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come evitare la bocciatura

Superiori

Bocciatura: come contestarla davanti al giudice

Superiori

I 10 errori da evitare per non farsi bocciare

Superiori

Come ritirarsi da scuola

Superiori

5 domande da porti se sei stato bocciato

Superiori

Cosa comporta il 5 in condotta

Superiori

Come non essere bocciato

Superiori

Scuola: come fare due anni in uno