Come evitare i litigi a scuola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Già partendo dai primi periodi di vita, l'uomo che soggetto a degli scontri, a dei litigi, che possono essere più o meno gravi, e che portano dei disordini. Tutto questo, nei bambini, avviene anche a scuola, e vanno ad alterare quella che è la normale tranquillità dei bambini. In questa breve guida, composta da tre passi andremo a spiegarvi come riuscire a evitare i litigi a scuola. Incominciamo immediatamente a sviluppare questa interessante tematica.
Soprattutto nei bambini di giovane età queste discussioni sono la maggior parte delle volte futili ed evitabili, mentre per quanto riguarda l'adolescenza il problema è un po' più serio e delicato.

26

Occorrente

  • Insegnamento
  • Apprendimento
36

L'acquisizione dell'indipendenza

Prima di tutto, nel momento in cui si sviluppa la crescita, si acquisisce un'indipendenza sempre maggiore, e con essa, migliora la consapevolezza delle scelte che si prendono. Questo avviene anche nelle dinamiche scolastiche, senza che ci sia necessariamente il professore che svolga il ruolo del tutore in tutte le fasi.
Sta quindi qui, nel buon senso dei ragazzi, il cercare di evitare problemi e discussioni a scuola con gli altri compagni, magari anche più grandi di età, che fomentano una certa forma di bullismo scolastico, il quale è purtroppo sempre più diffuso oggigiorno. Quando invece si è presi di mira, e dunque non è il ragazzo stesso a cercare un affronto con gli altri, bensì il contrario, è fondamentale il dialogo con i genitori innanzitutto, ma anche con i professori ed il personale scolastico, evitando in qualche modo di alimentare questa forma di accanimento da parte del branco nei confronti del singolo ragazzo.

46

La distinzione in base all'età

È di fondamentale importanza riuscire a distinguere i casi a seconda dell'età dello scolaro. Quando un bambino frequenta la scuola dell'infanzia è a contatto con altri bimbi della stessa età ma con caratteri e precedenti diversi. È soprattutto compito della maestra cercare di integrare tutti i bambini in maniera unitaria, evitando quindi che si formino gruppetti che possano prevaricare su compagni più timidi, incutendo loro una sorta di timore che, a quell'età, è ancora più pericoloso. Non bisogna ovviamente scaricare tutta la responsabilità agli insegnanti; fondamentale è anche l'insegnamento che i bambini ricevono dai genitori. Essi giocano un ruolo fondamentale nella loro crescita e formazione.

Continua la lettura
56

Gli insegnamenti dei docenti

Un ennesimo consiglio per gli studenti di tutte le età, è quello di imparare sin da giovani a vivere il mondo della scuola senza competizioni ed invidia, ma soltanto come luogo di apprendimento e di aggregazione con i compagni, evitando ogni forma di contrasto e litigio, facendo tesoro di tutto ciò che viene insegnato dai docenti, sia in campo scolastico che in campo sociale.
Eccovi un link utile su questa tematica: http://www.nostrofiglio.it/bambino/bambino-3-6-anni/psicologia-3-6-anni/litigi-tra-bambini-9-consigli-ai-genitori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

Guida di sopravvivenza alla scuola media

Elementari e Medie

Le principali difficoltà del passaggio alla scuola media

Elementari e Medie

Come affrontare il rientro a scuola dopo le vacanze estive

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Elementari e Medie

Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini