Come evitare di scarabbocchiare i quaderni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando inizi un quaderno nuovo vorresti mantenerlo in ordine fino all'ultima pagina ma spesso è difficile riuscirci. Come evitare di scarabbocchiare i tuoi quaderni? Questo fastidioso problema è molto comune ma seguendo questi semplici consigli avrai sempre i quaderni in ordine. Potrai finalmente dire addio ai fastidiosi scarabocchi che disturbano tanto la tua maestra/professoressa.

26

Occorrente

  • Foglio bianco o post-it
  • Matita e penna
  • Correttore universale
  • Quaderni nuovi
  • Squadretta e righello
36

Determina il problema

Di solito gli scarabocchi possono essere frutto di una scrittura sbrigativa, del mal funzionamento di una penna o di errori di calcolo o grammaticali. Come prima cosa cerca di capire cosa sbagli. Per evitare di scarabocchiare prendi i tuoi quaderni già finiti e sfogliali, cosa rende confusionarie le pagine? Potrebbe essere una calligrafia poco leggibile unita a frequenti cancellature e disegnini ai margini delle pagine o degli schemi storti e copiati male dal libro. Prendi nota dei problemi e passa al secondo punto!

46

Stila una lista delle possibili soluzioni

Dopo aver individuato il problema principale cerca di capire quale può essere la soluzione, eccoti qualche esempio.
Se fai errori grammaticali utilizza un correttore universale (bianchetto) a linea continua per risolvere il problema ed evitare fastidiose cancellature.
Se non hai la mano ferma ed una buona propensione per il disegno non calcare con la matita quando realizzi schemi sui quaderni o disegni figure geometriche così da poter cancellare le linee storte. Porta sempre con te una squadra ed un righello per avere un tratto preciso.
Se sul tuo quaderno sbagli un esercizio non cancellarlo con la penna ma fai una sbarra con la matita.
Se sei molto disordinato prova a scrivere la teoria su un quaderno e prenderne un altro per fare gli esercizi. Puoi anche provare ad avere due quaderni, uno per gli appunti e l'altro dove ricopiarli in bella copia.
Esercitarsi sulla propria calligrafia per avere una scrittura migliore può essere una soluzione efficace per diminuire il disordine.
Infine se sei molto creativo e ti piace riempire i margini delle pagine con disegnini compra un quaderno fatto appositamente di pagine bianche e mettilo sempre di fianco a te così da poter avere una valvola di sfogo mentre studi.

Continua la lettura
56

Risolto!

Ora ti basterà procurarti l'occorrente andando nella cartoleria più vicina a te o cercando a casa il materiale. Basta poco per eliminare gli scarabocchi dal tuo materiale scolastico. Ricorda che è necessario volere davvero i quaderni sempre in ordine per avere dei risultati visibili e risolvere finalmente il tuo problema.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È molto facile avere i quaderni sempre in ordine, basta solo volerlo davvero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 lavori creativi da fare prima dell'inizio della scuola

Elementari e Medie

Come scegliere l’attrezzatura scolastica ecologica

Elementari e Medie

Consigli per il primo giorno di elementari

Elementari e Medie

Come risparmiare sul materiale scolastico

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini la grammatica

Elementari e Medie

Come mantenere in ordine lo zaino di scuola

Elementari e Medie

5 consigli per uno zaino sempre in ordine

Elementari e Medie

Scuola primaria: cosa mettere nello zaino