Come evitare di fare errori in un compito di italiano
Introduzione
Il compito di italiano è sempre una prova molto importante durante l'anno scolastico. Alcuni compiti hanno un grande peso sul voto in pagella. Basta un po' di disattenzione e di superficialità per compromettere il lavoro di ore. Non è difficile scrivere senza errori un compito d'italiano. Questa guida spiega come evitare di fare errori e garantirsi un buon compito dal risultato positivo.
Evitare gli errori grammaticali
Innanzitutto ricordate sempre la principale regola: non compiete errori grammaticali. Gli errori grammaticali sono un autogol pazzesco in un compito di italiano. Che sia un tema, un saggio breve, o un semplice test a domande aperte, il vostro professore di lingua italiana starà attentissimo a controllare che non compiate errori di questa natura. Quindi rileggete sempre il testo (soprattutto se si tratta di un tema) e dedicate particolare attenzione -in fase di rilettura- agli apostrofi, agli accenti (acuti e gravi), eccetera.
Evitare gli errori di punteggiatura e di ortografia
Un altro errore da evitare nei compiti di italiano è quello di non impostare correttamente una frase, non dandole l'adeguato senso oppure -peggio ancora- non riuscendo a trasmettere il senso corretto della stessa. Per esempio, spesso e volentieri gli studenti compiono errori di punteggiatura o di ortografia, e questo può penalizzare il punteggio finale, a maggior ragione in un contesto di lingua italiana.
Evitare una grafia di difficile lettura
Ricordate sempre di mantenere una buona grafia durante la stesura di un tema, di un saggio breve o di un generico compito di lingua italiana. Non tutti siamo dotati di calligrafia eccelsa, ma sforzarsi di fare una brutta copia da rimettere in ordine, poi, in bella copia, è sicuramente apprezzato da un professore. Dunque, per gli studenti è consigliato cercare di scrivere al meglio, con una grafia il più accurata possibile.
Evitare il fuori traccia
Se dovete scrivere un tema in italiano, c'è un altro consiglio fondamentale: non commettete uno dei principali errori odiati dai professori, ovvero quello di fuoriuscire dalla traccia del tema. Andare fuori tema è uno degli errori più gravi e può penalizzare notevolmente lo studente, dunque prestatevi particolare attenzione (e rileggete sempre il vostro lavoro prima di consegnarlo al professore, perché vi può aiutare davvero tantissimo!).
Evitare frasi lunghe
Ebbene, quando si scrive un compito di italiano si devono evitare assolutamente di scrivere periodi molto lunghi e ricchi di frasi subordinate di vario tipo. Questa esposizione porta spesso lo studente ad errori madornali sulla coniugazione dei verbi, sulla punteggiatura e sul senso del discorso. Scrivere periodi brevi assicura un risultato privo di errori, perché si rilegge facilmente durante la stesura del tema e si può correggere velocemente man mano che si riscontra il possibile errore.
Evitare vocaboli dubbi
Il dizionario per molti studenti è un alleato sconosciuto o poco apprezzato. Invece questo strumento aiuta moltissimo ad evitare molti degli errori in un compito di italiano. Capita di avere dei dubbi sul significato di qualche vocabolo e per superficialità ci si fida del proprio intuito. Ma se il significato non è appropriato all'argomento trattato, oltre alla brutta figura per l'errore fatto si svaluta un bel compito per non aver perso pochi secondi sul vocabolario. Un dizionario aggiornato e ricco di vocaboli, oltre al significato della parola, riporta anche degli esempi nei vari contesti.
Consigli
- Non avere fretta di consegnare il compito di italiano