Come evitare di fare errori in francese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il francese, proprio come l'italiano, è una lingua cosiddetta "romanza": entrambe, infatti, discendono dalla stessa lingua antica, ossia il latino. Questa origine comune è riscontrabile nella grammatica, molto simile tra le due lingue, se si considera l'esistenza in entrambi i casi della concordanza di diverse desinenze apposte, per esempio, agli aggettivi, in base al genere e al numero (fenomeno che non si pone, al contrario, nell'inglese, dove l'aggettivo resta invariato, così come la maggior parte delle forme verbali). Oltretutto, esistono molte parole francesi che, per la pronuncia, richiamano le loro corrispondenti in lingua italiana.
Tuttavia, le due lingue presentano anche numerose differenze: di seguito le porremo in evidenza, al fine di mostrarvi come evitare di fare errori grossolani in francese.

27

Occorrente

  • Vocabolario di francese
  • Siti internet adeguati
  • Libro di lingua e grammatica francese
37

Per prima cosa, fate attenzione alla lettura. Diversamente da quanto accade per l'italiano, in francese non tutte le lettere vengono lette, o comunque non sempre vengono lette così come vengono scritte. Alcune lettere, poste a fine parola, per esempio, risultano essere completamente mute: è il caso di D, P, S, T, X, Z. Lo stesso vale per la vocale E posta a fine parola quando non presenta accento (se è accentata va invece letta così come la leggereste in italiano).  

47

La lingua francese presenta alcune difficoltà anche nella scrittura: esistono infatti cinque diversi tipi di accento (quello acuto, quello grave, quello circonflesso, la dieresi e la cediglia), e ciascuno di essi conferisce alla parola un diverso suono. L'utilizzo errato di un accento altera dunque la pronuncia dell'intera parola, oltre a costituire un errore di tipo ortografico.
Per evitare questo tipo di errore, potreste consultare di tanto in tanto il sito wordreference.com oppure scrivere su una pagina Word, tenendo attivo il correttore automatico in lingua francese.

Continua la lettura
57

Infine, uno degli errori più comuni che si commettono nello studio della lingua francese, è quello di "italianizzarne" la sintassi, proprio a causa della grossa somiglianza tra le due lingue. Questo è il motivo per cui si commettono errori di omissione, per esempio ci si dimentica di aggiungere la particella "pas" nelle forme negative. Oppure, ancora, si inverte l'ordine delle parola, tralasciando spesso la regola, valida anche per la lingua inglese, di far precedere l'aggettivo al nome cui si riferisce.
Potreste ovviare al problema consultando un vocabolario bilingue italiano-francese, meglio ancora se per turisti, in modo tale da risultare ulteriormente semplificato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime armi, consultato un libro di grammatica francese delle scuole medie, così che la lingua possa esservi spiegata in maniera chiara, senza dare per scontati dei prerequisiti in materia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Consigli per imparare il francese

Lingue

Appunti di linguistica francese

Lingue

10 segreti per imparare il francese

Lingue

Francese: l'indefinito "on"

Lingue

L'uso degli articoli in francese

Lingue

Appunti di francese commerciale

Lingue

Francese: i verbi impersonali

Lingue

Come si forma il condizionale in francese