Come evitare che i bambini parlino in classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini sono rumorosi, questo è poco ma sicuro: lo sanno bene le maestre che, soprattutto nelle classi molto numerose, faticano non poco ad ottenere il silenzio. Che i bimbi, specie quelli più piccoli, siano chiacchieroni è un dato di fatto e di certo non potete pensare di cambiare il loro essere: esistono però dei piccoli trucchi che possono aiutare ad attirare la loro attenzione, facendo sì che in classe regni il tanto agognato silenzio, utile alle spiegazioni ed anche ai giochi. Ecco quindi un'utile guida su come evitare che i bambini parlino in classe. Buona lettura e... In bocca al lupo!

27

Occorrente

  • Piccole ricompense per i bimbi
  • Giochi da fare tutti insieme
  • Fogli e pennarelli colorati
  • Interazione maestra-bambini
37

Il primo consiglio per evitare che i bambini parlino in classe è quello di essere sempre abbastanza autorevoli. Se insegnate ai bimbi più piccoli, naturalmente il gioco dovrà essere predominante, ma non dimenticate mai che confondere i ruoli potrebbe essere molto controproducente. I bambini devono riconoscere la vostra autorità, quindi alzate anche la voce se serve: solo così riuscirete a catturare la loro attenzione. Date sempre delle regole: si parla alzando la mano e quando c'è da fare silenzio esso deve essere fatto immediatamente. Cercate di premiare gli alunni che seguono maggiormente le regole: quelli più "rumorosi" cercheranno di seguire il loro esempio.

47

Se avete una classe davvero scalmanata, che parla di continuo, potreste pensare di fare il gioco del silenzio. Prendetelo come un'abitudine: quando il chiasso diventa assordante e i bimbi parlano tra di loro senza voler smettere, battete sulla lavagna e iniziate il gioco del silenzio. Scegliete un'azione, come quella di battere qualcosa sulla lavagna, che faccia capire a tutti che il momento del silenzio e dell'attenzione è arrivato. Se i bimbi impareranno a seguirvi, in pochi istanti riuscirete ad avere una classe seduta, attenta e silenziosa.

Continua la lettura
57

Il battito delle mani è un altro metodo in grado di catturare l'attenzione dei bambini: utilizzatelo per richiamarli all'ordine. Ricordate però che l'unico modo che avete per ottenere una classe diligente e silenziosa, senza usare trucchi e strategie, è quello di catturare l'interesse dei bambini. Insegnategli l'arte del gioco, fateli disegnare e dategli dei piccoli grandi compiti da assolvere tutti insieme. Se i bimbi non stanno fermi, sono molto curiosi, parlano, fanno decine e decine di domande, si sporcano di continuo e vorrebbero passare ore e ore a giocare in giardino... Sono semplicemente dei bambini vitali e normali. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non spazientirvi: con calma e giochi si riesce a risolvere tutto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Elementari e Medie

Come fare un calendario presenze per la classe

Elementari e Medie

Esperimenti di Geofisica da fare in classe

Elementari e Medie

Come gestire una classe

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

Come realizzare un cartellone con le regole di classe

Elementari e Medie

Le funzioni del coordinatore di classe

Elementari e Medie

Come gestire una classe ribelle