Come estrarre un radicale al denominatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La matematica è da sempre una delle discipline più difficili per molti di noi. E ' stata sempre una pietra da portarsi dietro per anni. Questo non solo per l'enorme studio da dedicare, ma anche per la difficoltà della materia stessa. Gli argomenti sono centinaia, da quelli più semplici fino a quelli più elaborati. L'unica soluzione è la costanza e la pazienza di imparare tutto. Uno degli argomenti più contorti sono i radicali. Infatti, ancora oggi si studiano teorie su questo argomento davvero complesso. In questa guida, andremo ad affrontare il metodo su come estrarre un radicale al denominatore. L'operazione è abbastanza semplice e richiede molta attenzione. Vediamo quindi Come estrarre un radicale al denominatore.

26

Occorrente

  • Nozioni base di matematica
36

Prima di tutto devi ricordare che il radicando, ovvero il numero che sta sotto radice deve essere sempre maggiore di zero. Prendi ad esempio la radice quadrata di 9. Tu sai che il risultato è 3 poiché 3 elevato alla seconda è uguale a 9. Per cui il radicando è uguale al risultato elevato all'indice. A tal proposito è utile la figura che ho inserito, dove ho indicato questo procedimento. Ricorda anche che al denominatore non ci può essere 0. Ovvero: 1:0=impossibile. Fatto queste premesse puoi cominciare a procedere.

46

Vediamo nello specifico Come estrarre un radicale al denominatore. Prendi ora come esempio la radice sesta di a elevato alla terza. Tu sai che l'indice puoi scomporlo in 2x3, per cui questa espressione è come dire: radice quadrata di a. Guarda la figura che ho inserito per spiegare tutto ciò. Quello che hai fatto è molto semplice: l'esponente del radicando, ovvero 3, l'hai semplificato con il fattore tre dell'indice. La stessa cosa ce l'hai con l'espressione: radice sesta di a elevato alla terza che ha come risultato la radice quadrata di a poiché l'indice l'hai scomposto in 2x3. Semplificando gli esponenti 2 del radicando con il fattore 2 dell'indice hai ottenuto ciò. A tal proposito guarda pure la figura.

Continua la lettura
56

Ora che hai capito il procedimento ti sarà molto facile semplificare un radicale al denominatore. Ricorda che se hai: (radice quadrata di 2) x3/ (radice quadrata di due) x4 puoi solo semplificare fra numeratore e denominatore la radice quadrata di due. Ora immagina di avere: (4) x (radice sesta di a elevato alla 3)/(4) x (radice quadrata di a). Il 4 puoi tranquillamente semplificarlo, ma le radici quadrate? Per vedere se è possibile far ciò devi semplificarle e otterrai il risultato sperato. Con l'esercizio e l'impegno tutto ti sarà semplice. Per altre informazioni su Come estrarre un radicale al denominatore, potete seguire il seguente link: http://it.wikibooks.org/wiki/Matematica_per_le_superiori/Radicali.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Estrarre La Radice Quadrata Di Un Numero Relativo

Superiori

Come estrarre la radice quadrata di un numero decimale

Superiori

Come rappresentare una frazione impropria

Superiori

Come risolvere gli integrali indefiniti fratti

Superiori

Come risolvere le espressioni con le frazioni algebriche

Superiori

Le proprietà dei radicali

Superiori

Come calcolare il valore dei radicali

Superiori

Come calcolare l'asintoto obliquo nelle funzioni