Come Estrarre Rna Da Un Tessuto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Il fatto di estrarre l'RNA è il primo passo fondamentale allo scopo di identificare l'espressione di un gene in un determinato sistema biologico. Lavorare con le molecole di RNA è delicato, l'inconveniente principale in cui si incorre è la degradazione delle molecole durante la fase di estrazione. In questa guida, passo dopo passo, ti dirò come estrarre al meglio l'RNA da un tessuto.

29

Occorrente

  • Omogeneizzatore
  • Soluzione Lisante
  • Cloroformio
  • Isopropanolo
  • Etanolo 75%
  • Acqua DEPC
  • Centrifuga
  • Spettrofotometro
  • Cameretta Elettroforetica
  • Agarosio
39

Devi metterti a lavorare in un ambiente sterile, è opportuno infatti che tu prenda delle precauzioni per evitare le RNasi, le quali sono un po' dappertutto e fanno sì che vadano a degradarsi le molecole di RNA. Metti i guanti e cambiali quando c'è bisogno. Quindi, usa puntali, tubi, provette e vetreria autoclavata. Successivamente, provvedi a pulire con alcol le pipette da utilizzare. Mantieni il campione in ghiaccio. Non parlare proprio, visto e considerato che le RNasi infatti sono le peggiori "nemiche" dell'RNA e ci sono anche nella saliva.

49

Omogeneizza il tessuto. Puoi tranquillamente utilizzare sia mezzi automatizzati come l'ultraturrax che essendo più veloci ti facilitano non poco nel prevenire le contaminazioni. In alternativa, opta per omogeneizzatori a pestello Dounce mossi a mano. L'operazione molto rapida e la temperatura bassa sono i punti chiave di tale fase. Fai in modo di usare un reagente che agevoli la lisi cellulare, un mix di guanidina, thiocyanato e fenolo in una soluzione monofase.

Continua la lettura
59

Lascia i campioni omogenati per pochi minuti a temperatura ambiente. Successivamente, aggiungi 200µL di cloroformio per ciascun millilitro di soluzione lisante che hai utilizzato, quindi agita con le mani per alcuni secondi e lascia per un quarto d'ora a temperatura ambiente. Dovrai poi centrifugare a quattro gradi per quindici minuti a 12,000 x g. La fase di centrifugra è terminata.

69

Trasferisci in un tubo nuovo solo la fase acquosa avendo cura di prelevarla dal menisco ed evitando assolutamente di non aspirare le fasi sottostanti. Aggiungi 500 µL di isopropanolo per ogni millilitro di soluzione lisante utilizzata. Agita il tutto e lascia a temperatura ambiente per massimo dieci minuti. Centrifuga a 4°C per dieci minuti a 12,000 x g. Le molecole di RNA precipitate formeranno un pellet sul fondo del tubo. Butta il surnatante e lava il pellet di RNA aggiungendo un millilitro di etanolo 75%, vortexa e centrifuga a 7,500 x g per alcuni minuti.

79

Togli il surnatante e fai evaporare l'etanolo residuo. Risospendi il pellet di RNA con circa 20-30 µL di acqua DEPC, sulla base del pellet ottenuto. Carica poi il campione RNA su gel di agarosio e quantizza la concentrazione allo spettofotometro.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavora sempre in assoluta sterilità!
  • Ricorda di sterilizzare tutto l' occorrente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Tessuto muscolare: anatomia

Università e Master

Come affettare un tessuto al criostato

Università e Master

Come Affettare Al Microtomo Un Campione Di Tessuto Incluso In Paraffina

Università e Master

Come effettuare un'analisi di Northern Blot

Università e Master

Come Calcolare L'Interferenza In Un'Analisi Genetica

Università e Master

Appunti di biochimica: il Dna polimerasi

Università e Master

Come preparare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Appunti di biologia molecolare