Come estrarre l'olio essenziale dalla scorza del bergamotto

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

All'interno di questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione del procedimento che ti porterà ad estrarre l'olio essenziale dalla scorza del bergamotto. L'estrazione dell'olio essenziale ha un'importanza notevole per l'industria cosmetica ma oggi anche per altri ambiti come il farmaceutico. Prosegui nella lettura della guida. Cominciamo !

27

Occorrente

  • impianto di pervaporazione da laboratorio
  • enzimi industriali
  • azoto liquido
  • provette in plastica per la raccolta di campioni
  • bergamotti
  • grattugia
  • becker
  • agitatore magnetico
37

Tale processo di estrazione è tradizionalmente eseguito con la macchina artigianale calabrese, ma esiste da qualche decennio un metodo alternativo che si avvale dei processi a membrana, che oggi si possono incontrare facilmente in casa ad esempio nella purificazione dell'acqua del rubinetto con semplici filtri in commercio. Il primo passo che devi compiere, una volta allestito l'impianto di per vaporazione da laboratorio, è quello di grattugiare la scorza del frutto.

47

A questo punto la scorza va omogeneizzata in acqua distillata all'interno di un becker posto su un agitatore magnetico. Una volta omogeneizzata tale soluzione per una decina di minuti, devi introdurre in essa una quantità di enzimi industriali. La soluzione così ottenuta va lasciata riposare per qualche ora, al fine di consentire agli enzimi di operare la distruzione della parete delle cellule della scorza di bergamotto. Ciò consente la fuoriuscita totale dell'olio essenziale in esse contenuto. Continua per leggere altre istruzioni.

Continua la lettura
57

Ora è pronta la soluzione da introdurre nel recipiente dell'impianto di per evaporazione. Questo ti permette di estrarre l'olio essenziale contenuto nella soluzione attraverso una membrana che consente il passaggio solo dell'olio stesso. Dall'altro lato della membrana devi infatti disporre una pompa da vuoto che aspiri l'olio essenziale e lo raccolga nel contenitore di azoto liquido che condenserà così l'olio. Prosegui per leggere l'ultimo importantissimo passo.

67

L'operazione di per evaporazione ti porterà via circa sette ore di esercizio dell'impianto. Ogni mezz'ora devi estrarre il condensato, operando a temperatura a scelta tra i 25 ed i 30 °C. Più la temperatura è alta più veloce sarà l'estrazione ma più alto è il rischio di deteriorare l'olio, in quanto è termosensibile. Al termine delle sette ore avrai così raccolto una quantità di qualche centinaio di grammi di profumo diluito. Un semplice procedimento dunque come hai ben potuto notare. Comincia a raccogliere gli occorrenti e buona preparazione. Per ulteriori approfondimenti leggi le guide correlate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi alla discussione della tesi

Università e Master

Come calcolare la probabilità di eventi consecutivi

Università e Master

Appunti di storia della scenografia

Università e Master

Come Effettuare Un Campionamento Stratificato

Università e Master

I principali metodi di separazione di miscugli e sostanze

Università e Master

Come imparare il metodo Feuerstein