Come Estrarre La Radice Quadrata Di Un Numero Relativo
Introduzione
La radice quadrata viene chiamata anche estrazione di radice. Inoltre, in matematica la radice quadrata rappresenta quell'operazione opposta rispetto all'elevamento a potenza. Anche nell'ambito dei numeri relativi è tranquillamente possibile applicare la seguente tipologia di calcolo matematico. Proseguendo nella lettura di questa breve ma esauriente guida in ambito matematico, vi forniremo le principali informazioni su come è possibile imparare la procedura, nonché le regole di come estrarre la radice quadrata di un numero relativo. Fare tutto questo non si tratta di un'operazione particolarmente complicata, anche se è comunque necessario disporre di alcune solide basi in questa disciplina, che non sempre è amata da tutti quanti gli studenti. È risaputo, infatti, che la matematica si tratta di una materia ostica per una fetta, non indifferente, di studenti. Pertanto non ci resta che metterci all'opera, e mostrare qualche piccola definizione ed un piccolo esempio di natura pratica.
Occorrente
- Conoscenza delle nozioni elementari di matematica
- Numeri relativi positivi
La radice quadrata di un numero relativo negativo non esiste
Cominciamo a fornire qualche nozione teorica. Innanzitutto il numero che si trova sotto la radice quadrata viene definito "radicando", mentre quello posizionato nella parte superiore acquista la denominazione di "indice". Il simbolo della radice quadrata con entrambi questi numeri, invece, si chiama "radicale". La prima domanda che viene da porsi è come si deve estrarre la radice quadrata di un numero relativo. Calcolare la seguente estrazione di radice non è assolutamente difficile da mettere in pratica. L'unica regola fondamentale, della quale è necessario tenere in considerazione, riguarda il fatto che la radice quadrata di un numero relativo negativo non può esistere. Nel caso in cui vi fosse richiesta la soluzione di un'estrazione di radice di un numero relativo non positivo, pertanto, occorre rispondere che non esiste alcun genere di risultato. In ogni caso, non si riesce a trovare una soluzione nell'ambito dei numeri reali, ma il tutto sfocia nel campo dei numeri complessi.
L'estrazione di radice ammette due possibili soluzioni
Secondo la definizione, la radice quadrata di un numero relativo positivo presenta due valori che hanno il medesimo valore assoluto ed un segno opposto. In queste condizioni, si può affermare che l'estrazione di radice ammette due possibili soluzioni. Considerando "n" come il numero relativo positivo sotto radice quadrata, infatti, il risultato è più o meno un valore di "n", sia in positivo che in negativo. Nell'estrazione di radice di "36", ad esempio, la soluzione potrà essere "+6" o "-6", in quanto si ha "(+6)*(+6) = (-6)*(-6) = 36". Quindi "36" può derivare dalla moltiplicazione dei valori "(+6)" con il numero avente lo stesso segno (in questo caso positivo), oppure si può ricavare moltiplicando "(-36)" per il valore che presenta il segno negativo (quindi "-36").
La radice cubica ammette sempre soluzione, anche se il radicando è negativo
Un discorso a parte merita la radice cubica, ossia l'operazione opposta rispetto all'elevamento di un determinato numero relativo al cubo. Nel seguente caso, infatti, trovano una soluzione anche i numeri relativi negativi. Essa sarà il risultato preceduto, anch'esso, dal segno negativo. Da tutto questo si può facilmente dedurre che la radice cubica di un numero relativo (positivo o negativo che sia) ammette sempre un'unica soluzione. Quando il "radicando" è negativo, il numero dovrà essere negativo. In caso contrario, il numero sarà positivo, nel caso in cui il "radicando" dovesse essere positivo. Generalmente un numero relativo positivo o negativo, elevato ad una potenza dispari, ammette sempre un risultato.
La radice quadrata dei numeri negativi trova soluzione nell'ambito dei numeri complessi
È sufficiente tenere sempre in considerazione queste semplici regole che abbiamo indicato nei precedenti passi di questa guida, per riuscire ad estrarre la radice quadrata di ciascun numero relativo. Il concetto di estrazione di radice potrà, in sé, essere esteso anche ai numeri negativi nell'ambito del gruppo che annovera quelli complessi. Questo concetto lo abbiamo solamente accennato in uno dei passi precedenti. In modo più generale, la nozione di radice quadrata si può estendere in qualsiasi contesto dove sia ben definito il concetto di quadrato di un elemento. Naturalmente in questo contesto ci siamo limitati a darvi qualche piccola nozione sui numeri relativi, tralasciando il settore che riguarda quelli complessi. Con una po' di esercitazione e con una buona dose di concentrazione, in ogni caso, risulterà agevole riuscire a calcolare sia la radice quadrata che quella cubica dei numeri relativi, anche per coloro che hanno poca dimestichezza con la matematica.
Guarda il video
Consigli
- L'operazione della radice quadrata non è difficile, ma è sempre utile conoscere le nozioni elementari di matematica.
- Vi si chiede di calcolare la radice quadrata di un numero relativo negativo? Non perdete tempo a cercare la soluzione, in quanto non è possibile compiere un'operazione del genere.