Come essere sicuri prima di un esame
Introduzione
La vita ci mette sempre di fronte a delle prove da superare. Tra le tante prove ci sono anche i temuti esami, che ogni volta spaventano e mettono ansia a milioni di studenti. Nonostante tutto questi devono essere affrontati. Cercando così di raccogliere le forze, tenere alta la testa. Per poi partire per lo sprint finale! Di solito chi ha studiato durante tutto l'anno ha un compito molto facilitato. Mentre per tutti gli altri è tutto più duro. Ma per superarli al meglio senza problemi, occorre rimboccarsi le maniche senza disperare. Ovviamente non serve trascorrere le notti a ripassare, anche se poi può placare l'ansia in minima parte. Senza alcun dubbio il metodo di studiare per prepararsi agli esami è un fatto soggettivo. Tanto che va messo in pratica a secondo la persona. Gestendo lo stress e utilizzando dei consigli utili che aiuteranno a sentirsi sicuri prima degli esami. Nella seguente guida spiego come comportarsi.
Occorrente
- Libri
- Appunti
- Colazione
Ripassare in modo selettivo gli argomenti principali
La prima cosa che si deve fare per essere sicuri prima di un esame è quella di ripassare in modo selettivo gli argomenti. Cominciando dal valutare quali e quante sono le pagine da rivedere. Calcolando le ore che devono essere impegnate e tenendo conto che sarà necessaria anche qualche pausa.
Ripetere ad alta voce le parti più difficili
Adesso è arrivata l'ora di ripetere ad alta voce le parti più difficili. Privilegiando la lettura delle materie più complicate. Questa tecnica aiuta a coinvolgere in maniera diretta l'interessato e farlo sentire più sicuro. Questo perché facilità la comprensione di informazione e dei concetti, che se realmente assimilati, potranno essere rielaborati quando si svolge l'esame. Oltre a questo metodo, viene suggerito anche di imparare a immagazzinare i dati in modo funzionale, registrandoli e poi riascoltandoli.
Cercare di rilassarsi durante la giornata
Stare attenti e concentrarsi prima dell'esame è fondamentale. Ma bisogna anche prendersi una pausa. Cercando di rilassarsi durante la giornata. Concedendosi un momento di riposo e scegliendo quello che rasserena di più mentalmente. Ad esempio, si può fare una passeggiata, ascoltare musica o guardare il programma televisivo preferito.
Andare a letto presto prima dell'esame
Una notte di buon riposo è un toccasana per tutto l'organismo. Infatti oltre a fare bene alle difese naturali, fortifica e migliora la memoria. Quindi è fondamentale andare a letto presto prima dell'esame. Poiché un buon sonno consolida i ricordi. Questo accade perché tutte le informazioni apprese nel corso della giornate, vengono poi archiviate durante la notte. Inoltre un buon sonno aiuta a controllare l'emotività ed essere più sicuri durante l'esame.
Fare una colazione leggera e nutriente
Una volta svegli occorre fare una colazione leggera e nutriente. Quest'ultima fornirà le energie necessarie per sostenere l'esame, senza cali improvvisi. Per superare questo momento si può mangiare uno yogurt magro con un cucchiaio di cereali. In alternativa si può spalmare su una fetta di pane tostato della marmellata, accompagnandola con una bevanda calda. In genere i dolci e i carboidrati infondono calma e serenità, poiché stimolano la produzione a livello del cervello di serotonina.
Mantenere la calma durante l'esame
A questo punto è arrivato il momento di recarsi nella sede dove si svolgerà la prova. Qui è essenziale prepararsi al meglio, togliendo perplessità e restando calmi. Tenendo a freno il nervosismo e allontanando i pensieri negativi. Quindi pensare di essere preparati e che gli sforzi fatti porteranno a far conseguire un esame positivo. Ecco come essere sicuri prima di un esame.
Guarda il video
Consigli
- Studiare costantemente durante l'anno scolastico