Come essere costanti nello studio

Tramite: O2O 06/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni studente nell'arco di tutta la sua carriera scolastica deve conciliare gli impegni della vita quotidiana con lo studio. Studiare infatti comporta una dedizione costante, che non sempre purtroppo può essere rispettata. Per uno studente del liceo, dell'università, ma anche delle elementari e delle medie, mantenere un certo livello e assiduità con le responsabilità legate alla scuola non sempre è molto facile, soprattutto quando quest'ultime interferiscono con le altre attività come praticare uno sport, suonare uno strumento o uscire con gli amici. Per gestire al meglio queste situazioni che accompagneranno un individuo per molti anni, in particolar modo se decide di proseguire gli studi iscrivendosi all'università, occorre imparare delle regole utili per suddividere la mole di studio giornaliera, senza rinunciare agli altri impegni e garantendo degli ottimi risultati scolastici. In questa guida daremo qualche suggerimento utile su come comportarsi.

25

Come apprendere a scuola per essere costanti nello studio

La prima regola fondamentale per essere costanti nello studio è restare molto attenti in classe quando l'insegnante spiega. Infatti la prima parte dell'apprendimento di una materia avviene proprio in classe, sia perché si è guidati da una persona specializzata a cui è possibile chiedere aiuto se ce n'è bisogno, sia perché solitamente le lezioni si svolgono di mattina, quando cioè il cervello è ancora libero da tutte le informazioni che apprende durante la giornata e quindi può immagazzinare più facilmente nozioni nuove.

35

Come prendere appunti a scuola per essere costanti nello studio

Oltre ad una buona concentrazione è utile scrivere in classe su un quaderno le nozioni fornite dall'insegnante per essere agevolati quando si studia a casa (per fissare meglio queste nozioni sarebbe buona abitudine ricopiarle a casa, facendo anche degli schemi che aiutino a memorizzare le informazioni principali evitando di studiare quelle meno importanti). Così facendo si risparmia tempo e non ci si affatica troppo studiando per molte ore al giorno.

Continua la lettura
45

Come suddividere le cose da imparare per essere costanti nello studio

Un' ultima fondamentale regola da rispettare per essere costanti nello studio è quella di suddividere le cose che si devono imparare creando una tabella di studio. Bisogna cioè stabilire il tempo da dedicare allo studio di ciascuna materia ogni giorno senza trascurare niente. In questa tabella è molto utile inserire delle piccole pause in cui far riposare la mente e gli occhi. Studiare senza intervalli infatti crea troppo affaticamento e ciò può compromettere l'assiduità nello studio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come organizzare le ore di studio se si è lavoratori

Università e Master

Come richiedere una Borsa di Studio per l'Università

Università e Master

5 buoni motivi per fare parte di un gruppo di studio

Università e Master

Come trovare il giusto metodo di studio

Università e Master

Come organizzare un gruppo di studio

Università e Master

Come ottenere una borsa di studio per l'estero

Università e Master

Come chiedere una borsa di studio

Università e Master

Borsa di studio: come richiederla