Come esprimersi correttamente in italiano
Introduzione
Oggi come oggi l'italiano non viene più parlato e scritto in forma corretta, molto probabilmente perché si è diffuso, soprattutto tra i giovani il linguaggio degli sms e di internet ed anche perché leggere è diventata un'azione obsoleta, sostituita da altri interessi ed hobbies che suscitano più interesse. In questa guida metteremo in evidenza determinati punti su come esprimersi correttamente in italiano: basta seguire le regole esposte nei singoli passi.
Occorrente
- corso di grammatica
- voglia di imparare
Leggere
Anche se l'italiano è la nostra lingua madre, molto spesso siamo noi italiani in primis a commettere errori grammaticali e fonetici nell'esprimere i nostri concetti. Come prima regola per parlare correttamente l'italiano, dovremmo prendere l'abitudine di preferire la lettura di un buon libro, di un giornale comprato in edicola, di un quotidiano di un ebook, (inserendo il titolo di un libro su "Google libri" si ha la possibilità di trovare tutte le pagine del libro su internet) invece di guardare la tv o giocare con i videogames che non fanno altro che accentuare il modo sbagliato di esprimerci. È importante sapere che se non impariamo in fretta a parlare in modo corretto la lingua madre, ciò ci procurerà determinati problemi in futuro.
Eliminare le abbreviazioni
Cerchiamo di abituarci ad eliminare il linguaggio di msn, degli sms e di facebook: non usiamo quindi le abbreviazioni, inseriamo la lettera "c" nel posto in cui deve essere collocata e non usiamo la "k" ovunque. Impariamo a coniugare tutti i verbi nel tempo presente oppure imperfetto, esistono anche i tempi verbali del condizionale e del congiuntivo; scriviamo sempre tutto in modo corretto senza cercare di abbreviare la parola o inserire meno lettere.
Evitare le ripetizioni e gli intercalari
Molto importante è anche evitare le ripetizioni e gli intercalari frequenti (quindi, dunque, così, praticamente) e non inserire in una stessa frase una doppia negazione. Inoltre, prima di utilizzare un vocabolo particolare che a noi piace, accertiamoci del suo significato in modo da contestualizzarlo correttamente nella frase. Inoltre, se non conosciamo bene l'interlocutore con il quale stiamo dialogando, non usiamo citazioni, o frasi dialettali. Un consiglio utile è quello di prendere visione di un buon libro di grammatica italiana oppure di frequentare un corso di grammatica; facciamo in modo di dedicare almeno un'oretta della nostra giornata alla lettura di un libro in modo da allenare la mente per parlare e scrivere correttamente l'italiano. Facciamo leggere la guida anche ai nostri amici, ci ringrazieranno sicuramente.