Come esprimere l'orario in tedesco
Introduzione
Il tedesco, appartenente alle lingue germaniche, è la lingua ufficiale della Germania, anche se viene parlato in Austria, Svizzera, parte dell'Alsazia e della Lorena. Lo studio di una nuova lingua è molto importante sia ai fini lavorativi che per un trasferimento all'estero; si inizia imparando le semplici nozioni tra le quali, per esempio, saper esprimere l'orario. Difatti sapere che ora è una cosa fondamentale che si deve sapere, per compiere le nostre azioni al momento giusto.
In questa guida vi spiegherò, in modo molto semplice, come chiedere l'ora e rispondere in tedesco, sia nella modalità formale sia in quella informale, utilizzate frequentemente in Germania.
Occorrente
- Molta pratica
Come chiedere l'orario
Per chiedere l'orario in tedesco vi basta semplicemente dire "wie spät is es?" che letteralmente verrebbe tradotto con "quanto è tardi?". La pronuncia di questa frase è: "vi schpet ist es?. Però esistono molti altri modi per sapere l'ora che possono essere usati a seconda dei casi:
Wie spät haben wir? (Che tempo abbiamo?)
Wie viel Uhr haben wir? (Che ore abbiamo?)
Wie viel Uhr ist es? (Che ore sono?)
Wann treffen wir uns? (Quando ci vediamo)
Um wie viel Uhr treffen wir uns? (A che ora ci vediamo?)
Wann fährt der Zug ab? (Quando parte il treno?)
Wann ist es/er bereit? (quando è pronto? Usato sia per persone che cose)
Wann ist es/er fertig? (un altro modo per chiedere quando qualcuno o qualcosa è pronto)
Wann beginnt der Unterricht? (Quando inizia la lezione?)
Wann ist (etwas) geöffnet? (Quando qualcosa (luoghi pubblici, negozi, ecc..) è aperto?)
Adesso che avete imparato diversi modi per chiedere l'ora a seconda delle occasioni, vediamo come si può rispondere.
Risposta formale
Nella risposta formale si utilizza il formato delle 24h. Inoltre, tra i due tipi di risposta questa è la più semplice da utilizzare e viene adoperata soprattutto in ambito lavorativo, poiché più precisa.
Quindi, per quanto concerne la composizione della frase essa è simile all'italiano ed è perciò costruita in questi due modi:
1) per dire "sono le.." si utilizza: es + ist + numero di ore + Uhr + numero di minuti
2) invece, per dire "alle.." si dice: soggetto+ verbo + um + numero di ore + Uhr + numero di minuti
Ecco due esempi molto esplicativi che vi aiuteranno a capire meglio i due concetti:
-"Sono le 23:45" si traduce in "Es ist dreiundzwanzig Uhr fünfundvierzig"
- "Ci troviamo alle 12:35" diventa "Wir treffen uns um zwölf Uhr fünfunddreißig".
Risposta informale
La risposta informale, è sicuramente quella più comune e si utilizza per le risposte di ogni giorno. Ma questo non vuol dire che è la più semplice. Ecco cosa dovete sapere per rispondere adeguatamente
- l'ora spaccata si dice: numero di ora + uhr, per esempio, le otto in punto sono "acht uhr";
- il quarto d'ora si dice: Viertel + nach + numero dell'ora quindi, "le otto e un quarto" diventeranno "Viertel nach acht";
- la mezz'ora si dice: halb + numero di ora successiva, per esempio, le otto e mezzo sono "halb neun";
- per dire che mancano venti minuti alle 9 si dice "zwanzig vor neun", da qui si capisce la struttura minuti mancanti + vor + ora successiva. Se avete capito il meccanismo vi sarà chiaro perché un quarto alle nove sarà "viertel vor neun".
Analogie e differenze con l'inglese
Una cosa che per chi studia tedesco è assodata è che se sai l' inglese ciò ti risulterà più facile da comprendere, ecco alcune analogie e differenze tra tedesco e inglese per esprimere l'orario:
1) anche in inglese si usano le locuzioni nach (past) e vor (to)
2) Ricordate però che a differenza dell'orario espresso in lingua inglese, in tedesco si dice anche quanto manca alla metà. Vi spiego meglio: se sono le otto e venticinque, dovete dire che sono cinque prima della metà alle nove. Questo si traduce in "fünf vor halb neun" e da qui la struttura numero minuti mancanti alla metà + vor + halb + ora successiva. La stessa cosa vale per cinque minuti dopo la metà alle nove che diventerà "fünf nach halb neun", basterà sostituire quindi "vor" con "nach".