Come esprimere l'orario in tedesco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il tedesco, appartenente alle lingue germaniche, è la lingua ufficiale della Germania, anche se viene parlato in Austria, Svizzera, parte dell'Alsazia e della Lorena. Lo studio di una nuova lingua è molto importante sia ai fini lavorativi che per un trasferimento all'estero; si inizia imparando le semplici nozioni tra le quali, per esempio, saper esprimere l'orario. In questa guida vi spiegherò, in modo molto semplice, come chiedere l'ora e rispondere in tedesco, sia nella modalità formale sia in quella informale, utilizzate frequentemente in Germania.

28

Occorrente

  • Molta pratica
38

Per chiedere l'orario in tedesco basta dire "wie spät is es?" che letteralmente verrebbe tradotto con "quanto è tardi?". La pronuncia di questa frase è: "vi schpet ist es?". Esistono altri due modi per chiedere l'ora utilizzati nel linguaggio comune tedesco: il primo è "Wie viel Uhr haben wir?" (letteralmente: quante ore abbiamo?) ed il secondo che è "Wie spät haben wirs?" (stesso significato, che ore abbiamo?). Adesso che avete imparato tre modi per chiedere l'ora vediamo come si può rispondere.

48

La risposta formale alla richiesta di orario è quella più semplice. In effetti la composizione della frase è sempre la medesima ed è costruita in questo modo: es + ist + numero di ore + uhr + numero di minuti". Un esempio molto semplice che vi chiarirà le idee può essere questo: voglio dire che sono le 14.45, per questo risponderò "es ist vierzig Uhr fünfundvierzig".

Continua la lettura
58

La risposta informale, è sicuramente quella più comune, ma non la più semplice, molto simile alla struttura inglese. Dovete sapere che l'ora spaccata si dice: numero di ora + uhr, per esempio, le otto in punto sono "acht uhr"; il quarto d'ora si dice: viertel + nach + numero di ora, per esempio, le otto e un quarto sono "viertel nach acht"; la mezz'ora si dice: halb + numero di ora successiva, per esempio, le otto e mezzo sono "halb neun". Per dire che mancano venti minuti alle 9 si dice "zwanzig vor neun", da qui si capisce la struttura minuti mancanti + vor + ora successiva. Se avete capito il meccanismo vi sarà chiaro perché un quarto alle nove sarà "viertel vor neun".

68

Ricordate, che a differenza dell'orario espresso in lingua inglese, in tedesco si dice anche quanto manca alla metà. Vi spiego meglio: se sono le otto e venticinque, dovete dire che sono cinque prima della metà alle nove. Questo si traduce in "fünf vor halb neun" e da qui la struttura numero minuti mancanti alla metà + vor + halb + ora successiva. La stessa cosa vale per cinque minuti dopo la metà alle nove che diventerà "fünf nach halb neun", basterà sostituire quindi "vor" con "nach".

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come esprimere l'orario in spagnolo

Lingue

Come esprimere l'orario in inglese

Lingue

Come esprimere il superlativo in cinese

Lingue

Tedesco: il discorso indiretto

Lingue

10 motivi per imparare il tedesco

Lingue

Come Codificare I Casi Dei Nomi In Tedesco

Lingue

Come scrivere un saggio breve in tedesco

Lingue

Appunti di tedesco commerciale