Come esprimere l'orario in tedesco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il tedesco, appartenente alle lingue germaniche, è la lingua ufficiale della Germania, anche se viene parlato in Austria, Svizzera, parte dell'Alsazia e della Lorena. Lo studio di una nuova lingua è molto importante sia ai fini lavorativi che per un trasferimento all'estero; si inizia imparando le semplici nozioni tra le quali, per esempio, saper esprimere l'orario. Difatti sapere che ora è una cosa fondamentale che si deve sapere, per compiere le nostre azioni al momento giusto.

In questa guida vi spiegherò, in modo molto semplice, come chiedere l'ora e rispondere in tedesco, sia nella modalità formale sia in quella informale, utilizzate frequentemente in Germania.

28

Occorrente

  • Molta pratica
38

Come chiedere l'orario

Per chiedere l'orario in tedesco vi basta semplicemente dire "wie spät is es?" che letteralmente verrebbe tradotto con "quanto è tardi?". La pronuncia di questa frase è: "vi schpet ist es?. Però esistono molti altri modi per sapere l'ora che possono essere usati a seconda dei casi:

Wie spät haben wir? (Che tempo abbiamo?)

Wie viel Uhr haben wir? (Che ore abbiamo?)

Wie viel Uhr ist es? (Che ore sono?)

Wann treffen wir uns? (Quando ci vediamo)

Um wie viel Uhr treffen wir uns? (A che ora ci vediamo?)

Wann fährt der Zug ab? (Quando parte il treno?)

Wann ist es/er bereit? (quando è pronto? Usato sia per persone che cose)

Wann ist es/er fertig? (un altro modo per chiedere quando qualcuno o qualcosa è pronto)

Wann beginnt der Unterricht? (Quando inizia la lezione?)

Wann ist (etwas) geöffnet? (Quando qualcosa (luoghi pubblici, negozi, ecc..) è aperto?)

Adesso che avete imparato diversi modi per chiedere l'ora a seconda delle occasioni, vediamo come si può rispondere.

48

Risposta formale

Nella risposta formale si utilizza il formato delle 24h. Inoltre, tra i due tipi di risposta questa è la più semplice da utilizzare e viene adoperata soprattutto in ambito lavorativo, poiché più precisa.
Quindi, per quanto concerne la composizione della frase essa è simile all'italiano ed è perciò costruita in questi due modi:

1) per dire "sono le.." si utilizza: es + ist + numero di ore + Uhr + numero di minuti

2) invece, per dire "alle.." si dice: soggetto+ verbo + um + numero di ore + Uhr + numero di minuti

Ecco due esempi molto esplicativi che vi aiuteranno a capire meglio i due concetti:

-"Sono le 23:45" si traduce in "Es ist dreiundzwanzig Uhr fünfundvierzig"

- "Ci troviamo alle 12:35" diventa "Wir treffen uns um zwölf Uhr fünfunddreißig".

Continua la lettura
58

Risposta informale

La risposta informale, è sicuramente quella più comune e si utilizza per le risposte di ogni giorno. Ma questo non vuol dire che è la più semplice. Ecco cosa dovete sapere per rispondere adeguatamente

- l'ora spaccata si dice: numero di ora + uhr, per esempio, le otto in punto sono "acht uhr";

- il quarto d'ora si dice: Viertel + nach + numero dell'ora quindi, "le otto e un quarto" diventeranno "Viertel nach acht";

- la mezz'ora si dice: halb + numero di ora successiva, per esempio, le otto e mezzo sono "halb neun";

- per dire che mancano venti minuti alle 9 si dice "zwanzig vor neun", da qui si capisce la struttura minuti mancanti + vor + ora successiva. Se avete capito il meccanismo vi sarà chiaro perché un quarto alle nove sarà "viertel vor neun".

68

Analogie e differenze con l'inglese

Una cosa che per chi studia tedesco è assodata è che se sai l' inglese ciò ti risulterà più facile da comprendere, ecco alcune analogie e differenze tra tedesco e inglese per esprimere l'orario:

1) anche in inglese si usano le locuzioni nach (past) e vor (to)

2) Ricordate però che a differenza dell'orario espresso in lingua inglese, in tedesco si dice anche quanto manca alla metà. Vi spiego meglio: se sono le otto e venticinque, dovete dire che sono cinque prima della metà alle nove. Questo si traduce in "fünf vor halb neun" e da qui la struttura numero minuti mancanti alla metà + vor + halb + ora successiva. La stessa cosa vale per cinque minuti dopo la metà alle nove che diventerà "fünf nach halb neun", basterà sostituire quindi "vor" con "nach".

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come esprimere l'orario in spagnolo

Quando si visita un paese in cui si parla una lingua diversa dalla propria è bene conoscere alcune nozioni base indispensabili alla vita quotidiana, ovvero partire con un frasario precostruito che ci consenta di reperire con relativa facilità tutte...
Lingue

Come esprimere l'orario in inglese

Al giorno d'oggi la lingua inglese è la più diffusa e parlata al mondo. Che sia per lavoro o semplicemente per fare una vacanza all'estero, è fondamentale avere un minimo di conoscenza di questa meravigliosa lingua. Sotto cercherò di spiegarvi una...
Lingue

Come esprimere il superlativo in cinese

Oggi nella Facoltà di Lingue viene studiato oltre all'inglese ed il tedesco anche il cinese, sia per i continui rapporti commerciali che abbiamo con la Cina, ma soprattutto per la possibilità di trovare facilmente lavoro come interprete o nelle ambasciate....
Lingue

Tedesco: il discorso indiretto

Conoscere il tedesco è un valido aiuto nel mondo del lavoro, e non solo per chi è intenzionato a trasferirsi in Germania, ma anche per chi ha a che fare ogni giorno con clienti stranieri che, soprattutto nel mondo della finanza e dell'industria, sono...
Lingue

Come scrivere un saggio breve in tedesco

Generalmente, il saggio breve viene usato per le prove ad esami, come ad esempio la maturità. Ma non è l'unica occasione in cui si ricorre a scrivere un testo breve, infatti esso viene spesso redatto per mettere alla prova le competenze linguistiche...
Lingue

Tedesco: dizionario bilingue o monolingue

Acquistare un dizionario potrebbe sembrare la cosa più semplice di questo mondo, ma in realtà non è così. Dalla qualità del dizionario dipende successivamente la conoscenza della lingua straniera che ognuno riesce a farsi. Il dizionario inoltre esiste...
Lingue

Dieci motivi per studiare il tedesco

Una delle lingue più importanti e diffuse in Europa al giorno d'oggi è proprio il tedesco. Forse a un primo impatto sembrerà alle vostre orecchie un po' ostico, poco armonioso e fluente rispetto al bel francese o allo spagnolo eppure anche il tedesco...
Lingue

Tedesco: i verbi reggenti preposizione

Nella lingua tedesca, la grammatica si costituisce di quattro casi: nominativo, genitivo, dativo ed accusativo. Ognuno di essi indica la specifica funzione di un vocabolo all'interno della frase. Per la costituzione dei complementi, il tedesco sfrutta...