Come esprimere l'orario in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al giorno d'oggi la lingua inglese è la più diffusa e parlata al mondo. Che sia per lavoro o semplicemente per fare una vacanza all'estero, è fondamentale avere un minimo di conoscenza di questa meravigliosa lingua. Sotto cercherò di spiegarvi una delle nozioni fondamentali da acquisire nell'apprendimento di questa lingua, e cioè come esprimere l'orario in inglese, quindi, in pochi e semplici passi, vi insegnerò il modo in cui si chiede e il modo in cui si esprime. Ovviamente per imparare a parlare e capire l'inglese avrete bisogno di qualche lezione più specifica, con un insegnate madrelingua.

27

Occorrente

  • conoscenza di base
  • dizionario
37

La prima cosa che dovrete sapere è come fare per domandare a qualcuno l'orario. In genere, la forma più comune è "What time is it?" oppure "What's the time?". Ci sono altre frasi più informali, però, per chiedere l'orario, la prima frase è "Could you tell me the ime, please?" che sta a significare "Può dirmi l'ora, per favore", la seconda frase, invece, è "Do you happen have the time?" che invece significa "Sa per caso che ora è?". In qualsiasi caso ed indipendentemente dalla forma che deciderete di utilizzare per chiedere l'ora, dovete ricordare che la risposta sarà introdotta dal presente del verbo essere alla terza persona singolare e cioè "It is" seguito dall'ora esatta.

47

Per dare una risposta, se vi verrà posta qualcuna delle domande sopra elencate, bisogna distinguere due casi, il primo caso è se i minuti appartengono alla prima metà dell'ora e il secondo caso, invece, se appartengono alla seconda metà. Nel primo caso, la vostra risposta dovrà essere composta da "It is", o più semplicemente it's, seguito dai minuti, dalla parola past (passato) e dall'ora. Ad esempio, se sono le tre e venti minuti, sarà tradotto in inglese con "It's twenty past three". Potrete poi decidere se specificare se si tratta delle 3 del mattino o del pomeriggio, aggiungendo a. M. (e cioè ante-meridian, quindi prima del mezzogiorno) o p. M. (e cioè post-meridian, dopo mezzogiorno).

Continua la lettura
57

Nel secondo caso, invece, la risposta sarà formata da It is o it's seguito dai minuti, dalla parola to (su) e infine dall'orario. Ad esempio, "sono le 4.40" verrà tradotto con "It's twenty to five" (in italiano potrebbe essere tradotto in "mancano 20 minuti alle cinque"). Invece i 30 minuti esatti sono espressi con la parola "half past" (e mezza) preceduta da it is o it's e seguita dall'ora, ad esempio, "sono le 8.30" sarà tradotto in "It is half past eight". Stessa cosa vale per un quarto d'ora preciso che viene detto "a quarter" (un quarto) seguito dall'ora, quindi le 9.15 saranno "A quarter past nine", mentre le 9.45 "It's a quarter to ten".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile il nostro inglese!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come esprimere l'orario in tedesco

Lingue

Come esprimere l'orario in spagnolo

Lingue

Come esprimere il superlativo in cinese

Lingue

Come esprimere le ore In Cinese

Lingue

L’inglese britannico e l’inglese americano

Lingue

Come utilizzare il futuro in inglese

Lingue

Come scrivere le ore in inglese

Lingue

5 consigli per imparare l'inglese leggendo