Come esprimere l'orario in francese

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È fondamentale, quando ci si reca in un paese straniero o si deve apprendere una nuova lingua, saper esprimere o chiedere l'orario. Pensiamo all'utilizzo dei mezzi pubblici o gli orari di apertura dei negozi. Qui verrà spiegato come si struttura l'espressione dell'ora nella lingua francese in modo da poter essere autonomi e saper rispondere alla domanda "Che ore sono?".

27

Modo formale

I francesi usano distinguere il modo di esprimere l'orario in due grosse categorie a seconda che ci si trovi in ambito FORMALE o INFORMALE (FAMILIARE). In ambito formale, cioè per indicare orari di uffici e mezzi pubblici ad esempio, la conformazione dell'orario sarà simile all'italiano, ad esempio:- "È mezzogiorno" diventa "Il est deuze heures"- "Sono le tredici" è "Il est treize heures"- "Sono le 22.30" è "Il est vingt-deux heures trente"- "22.15" si dice "Il est vingt-deux heures quinze". Per esprimere il "meno un quarto" sara':- "21.45" diventa "Il est vingt et un heures quarante-cinq".

37

Modo informale e formale

Dal punto di vista informale invece, potrebbe essere più complicato individuare se ad esempio, stiamo parlando dell'1 di sera o di pomeriggio, infatti la frase è sempre "Il est une heure"; in questo caso è sempre meglio aggiungere se sono "du soir" o " de l'après midi". Per dire mezzanotte tra amici si usa "Il est minuit" oppure per il mezzogiorno "Il est midi". Per indicare la mezz'ora si può dire "et demie" es: "Sono le 10.30" sarà "Il est dix heures et demie". Nel linguaggio informale si può riportare "meno un quarto" che diventa "moins le quart" e "e un quarto". Stiamo attenti però che se vogliamo dire "mezzogiorno e mezzo" o mezzanotte e mezzo" l'espressione corretta è "midi et demie" o "minuit et demie" e non "midi trente" o "minuit trente".

Continua la lettura
47

congiunzioni

Ci sono due particolarità rispetto all'italiano di cui tenere conto, è sbagliato il "C'est", ma bisogna sempre usare "Il est" e si omette la congiunzione "et" che rimane solo quando ci riferiamo all'ora nell'accezione singolare. È importante che l'ora non venga MAI preceduta dall'articolo e i minuti non vengano mai preceduti dalla congiunzione (et) ad eccezione di quando abbiamo "quart" e "demie". .

57

Vocaboli

Quando vuoi sapere un momento specifico del giorno, puoi dire:" Quelle heure est-il? (Che ore sono?). Sebbene di solito non usiamo il vocabolo "ore" quando si da un orario specifico, dobbiamo sempre includere l' heure (ora / ora) quando esprimiamo un orario specifico in francese. L'unica vera eccezione a questo è midi (mezzogiorno) o minuit (mezzanotte).
Quando esprimiamo il tempo tra le ore, usiamo i seguenti termini: l'heure (ora / orologio), minuto (minuto), seconde (secondo), et demie (mezzo passato), et quart (quarter past), moins le quart (quarter till), moins dix (da 10 a [letteralmente: meno 10 minuti). L'ora del giorno può essere descritta in termini generali o orari specifici. È possibile utilizzare le seguenti parole per descrivere l'ora generale del giorno: le matin (mattina), l'après-midi (pomeriggio), le soir (sera), la nuit (notte), le jour (giorno), midi (mezzogiorno), minuit (mezzanotte) aujourd'hui (oggi), hier (ieri), demain (domani).

67

Proposizioni standard

I francesi generalmente esprimono il tempo usando un orologio di 24 ore. Tuttavia, è possibile usare du matin (al mattino) e du soir (di sera) se volete esprimere il tempo usando il normale l'orologio da 12 ore. Potete usare le seguenti frasi come guida quando parlate del tempo in francese: "Avez-vous une minute?" (Hai un minuto?). "Avez-vous l'heure?" (Hai il tempo?), "Quelle heure est-il?" (Che ore sono?), "Il est tard" (È tardi), "Il est tôt". (È presto), "Il est huit heures du matin" (Sono le 8 di mattina), "Il est midi" (È mezzogiorno), "L'est cinq heures de l'après-midi" (Sono le 5 del pomeriggio),"Il est sept heures du soir"(Sono le 7 di sera), "Il est sept heures et quart" (Sono le sette e un quarto), "Il est sept heures et demie" (Sono le 7:30), "Il est huit heures moins le quart" (Sono le otto meno un quarto).

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come esprimere l'orario in tedesco

Lingue

Come esprimere l'orario in inglese

Lingue

Come leggere le ore in francese

Lingue

Come esprimere il superlativo in cinese

Lingue

Appunti di linguistica francese

Lingue

Come si forma il condizionale in francese

Lingue

10 segreti per imparare il francese

Lingue

Come esprimere le ore In Cinese