Come esprimere l'orario in francese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

È fondamentale, quando ci si reca in un paese straniero o si deve apprendere una nuova lingua, saper esprimere o chiedere l'orario. Pensiamo all'utilizzo dei mezzi pubblici o gli orari di apertura dei negozi. Qui verrà spiegato come si struttura l'espressione dell'ora nella lingua francese in modo da poter essere autonomi e saper rispondere alla domanda "Che ore sono?".

25

Intanto per chiedere l'orario è "Quelle heure est-il?", in quanto non esiste in francese la traduzione di "Che ore sono?" al plurale, ci si riferirà sempre alla terza persona singolare. La risposta a questa domanda infatti, comincia sempre con "Il est... Heures" tranne quando vogliamo esprimere "È l'una" tradotto "Il est une heure" non "Ils sont..." che non esiste. La struttura della frase è "Il est + ora + heure (s) +minuti".

35

I francesi usano distinguere il modo di esprimere l'orario in due grosse categorie a seconda che ci si trovi in ambito FORMALE o INFORMALE (FAMILIARE). In ambito formale, cioè per indicare orari di uffici e mezzi pubblici ad esempio, la conformazione dell'orario sarà simile all'italiano, ad esempio:- "È mezzogiorno" diventa "Il est deuze heures"- "Sono le tredici" è "Il est treize heures"- "Sono le 22.30" è "Il est vingt-deux heures trente"- "22.15" si dice "Il est vingt-deux heures quinze". Per esprimere il "meno un quarto" sara':- "21.45" diventa "Il est vingt et un heures quarante-cinq".

Continua la lettura
45

Dal punto di vista informale invece, potrebbe essere più complicato individuare se ad esemio, stiamo parlando dell'1 di sera o di pomeriggio, infatti la frase è sempre "Il est une heure"; in questo caso è sempre meglio aggiungere se sono "du soir" o " de l'après midi". Per dire mezzanotte tra amici si usa "Il est minuit" oppure per il mezzogiorno "Il est midi". Per indicare la mezz'ora si può dire "et demie" es: "Sono le 10.30" sarà "Il est dix heures et demie". Nel linguaggio informale si può riportare "meno un quarto" che diventa "moins le quart" e "e un quarto". Stiamo attenti però che se vogliamo dire "mezzogiorno e mezzo" o mezzanotte e mezzo" l'espressione corretta è "midi et demie" o "minuit et demie" e non "midi trente" o "minuit trente".

55

Ci sono due particolarità rispetto all'italiano di cui tenere conto, è sbagliato il "C'est", ma bisogna sempre usare "Il est" e si omette la congiunzione "et" che rimane solo quando ci riferiamo all'ora nell'accezione singolare. È importante che l'ora non venga MAI preceduta dall'articolo e i minuti non vengano mai preceduti dalla congiunzione (et) ad eccezione di quando abbiamo "quart" e "demie". Con questo ultimo passo chiudiamo questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come esprimere l'orario in tedesco

Lingue

Come esprimere l'orario in inglese

Lingue

Come leggere le ore in francese

Lingue

Come esprimere il superlativo in cinese

Lingue

Appunti di linguistica francese

Lingue

Come si forma il condizionale in francese

Lingue

Come esprimere le ore In Cinese

Lingue

10 segreti per imparare il francese