Come esprimere le ore In Cinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Attraverso questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter esprimere, al meglio, le ore in cinese. Iniziamo subito con il dire che nella lingua cinese esistono moltissime possibilità di giungere a costrutti semantici particolarmente potenti, attraverso semplici meccanismi sintattici. Esiste, per esempio, il raddoppiamento di termini per aumentarne l'enfasi espressiva oppure la derivazione di termini evoluti a partire da parole di base, attraverso l'applicazione di suffissi particolari. Continuando nella lettura dei passi scopriremo qual è il meccanismo linguistico corretto per esprimere le ore della giornata In Cinese.

26

Occorrente

  • dizionario
  • pratica
36

La prima domanda a cui imparerete a rispondere è " Ji dian?", che letteralmente significa quante ore?. Dovete poi completarla con la terza persona plurale del tempo presente indicativo del verbo essere, ovvero sono, oltre che intenderla correttamente in senso interrogativo. Nello specifico, l'ora esatta, che non deve essere completata dall'indicazione dei minuti o secondi, dovete esprimerla utilizzando i numeri cardinali seguiti dalla parola dian (ora). Quindi per tradurre sono le cinque, dovete solamente dire wu dian, dato che il numero cinque si dice wu.

46

Sapendo che sette e dieci dovete rappresentarli rispettivamente con i vocaboli qi e shi, sono le sette piuttosto che sono le ore dieci, dovete iniziare a tradurli agevolmente nella lingua cinese con le seguenti espressioni: "qi dian", nel primo caso e "shi dian", per il secondo. Nel caso in cui sia per voi estremamente necessario specificare se state facendo riferimento alla prima parte della giornata solare oppure alla seconda, anche in cinese (come notoriamente, ad esempio, nella lingua inglese/americana) lo potrete fare con estrema facilità. Quello che in inglese in genere è di certo a. M. / p. M., mentre nella lingua cinese lo potete ottenere sostanzialmente attraverso le parole zaoshang / wanshang, che dovete inserire prima di riferire il numero cardinale dell'ora e il termine dian.

Continua la lettura
56

Quindi le dieci di mattino dovete tradurle con zaoshang shi dian. Nel caso in cui oltre all'indicazione dell'ora dovete precisare anche minuti e secondi, cercate di mettere, sempre sfruttando numeri cardinali, tutti in fila dopo l'indicazione dell'ora. I minuti vanno seguiti dal vocabolo fen, mentre i secondi vanno seguiti dal vocabolo miao. Se dovete quindi tradurre sono le cinque, sette minuti e dieci secondi, dovete dire "Wu dian qi fen shi miao". Basta poco e con questa guida, semplice e veloce, anche voi sarete finalmente in grado di capire e dire le ore in cinese!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Lingua cinese: le basi

Lingue

Differenze fra cinese e giapponese

Lingue

Come esprimere l'orario in francese

Lingue

Cinese: i verbi ausiliari

Lingue

Come Usare I Classificatori In Cinese

Lingue

Lingua cinese: i complementi

Lingue

Come tradurre i nomi dal cinese all'italiano

Lingue

Come esprimere l'orario in spagnolo